Erasmus Mundus

L’Erasmus Mundus, Azione 2 (EMA2), è un programma di cooperazione interuniversitaria, finanziato dalla Commissione Europea, che promuove la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente, tra atenei dell’Unione Europea e di Paesi extra-europei.

Nell’ambito di tale programma ogni anno vengono attivati diversi progetti per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria in specifiche zone geografiche del mondo, gestiti da un consorzio di venti università: dieci europee e dieci non europee.

Vi consigliamo di navigare nel sito web dell’EMA, Erasmus Mundus Students and Alumni Association.

Di seguito i progetti Erasmus Mundus ai quali partecipa l’Università degli Studi di Cagliari

Erasmus Mundus Dream

Al momento non sono disponibili borse per studenti dell’Università di Cagliari.

Per conoscere meglio il progetto consultare il sito ufficiale.

Erasmus Mundus Lamenitec

Lamenitec, Latin American Engineering and information Technologies Network, aims at implementing a Latin American students Exchange-to-Europe scheme which allows educating ground breaking professionals with a deep knowledge on the local reality and its needs, and the most topical methodologies and initiatives worldwide.

Al momento non sono disponibili borse per studenti dell’Università di Cagliari.

Per conoscere meglio il progetto consultare il sito ufficiale.

Erasmus Mundus Marhaba

Il progetto erasmusmundus Marhaba offre agli studenti, ai docenti e al personale tecnico/amministrativo della nostra Università alcune borse di mobilità per effettuare soggiorni di formazione presso tutte le Università non Europee partner del progetto.

Il progetto Marhaba, coordinato dall’Università di Santiago de Compostela, promuove infatti delle esperienze di mobilità che coinvolgono 9 Universities in Iran and Iraq (5 in Iran and 4 in Iraq) e altrettante Università di Paesi Europei (Spain, Germany, France, Poland, Italy, United Kingdom, Bulgaria and Portugal).

I nostri Partners in IRAQ e IRAN per le attività di mobilità sono i seguenti:

  • Iran University of Medical Sciences, IUMS, Iran
  • University of Sulamani, Iraq
  • Sharif University of Technology, Iran
  • Amirkabir University of Technology, Iran
  • University of Raparin, Iraq
  • University of Tehran, Iran
  • Halabja University, Iraq
  • Koya University, Iraq
  • Tehran University of Medical Sciences, TUMS, Iran

Le borse di mobilità saranno assegnate dal comitato di selezione del consorzio Marhaba dopo un’accurata valutazione del C.V. dei candidati che terrà in debita considerazione, tra gli elementi di valutazione, anche le lettere d’invito ricevute dalle sedi ospitanti.

Gli interessati debbono presentare la candidatura online, entro la scadenza del 18 Gennaio 2015, conformemente al regolamento e alle modalità di utilizzo del programma così come descritte sul sito ufficiale del progetto Marhaba.

Erasmus Mover

Programma concluso

Per tutte le informazioni visita il sito ufficiale.

 

Questionario e social

Condividi su: