Polo ingegneria e architettura

Laboratorio di analisi acustiche e fattori umani

Il laboratorio dispone di: Camera Anecoica e doppia Camera Riverberante per la valutazione dei fenomeni acustici e di trasmissione delle onde; Simulatore di manovra di gru portuale “Chameleon” per la valutazione delle performance di guida degli operatori e del loro livello di affaticamento

Laboratorio di caratterizzazione ambientale dei suoli, acque e materiali

Il laboratorio ospita attrezzature in grado di eseguire l’analisi chimica inorganica di elementi in tracce su campioni solidi e liquidi. L’analisi finale sui campioni liquidi/eluati è effettuata mediante spettrometro ICP – OES (InductedCoupled Plasma, Optical EmissionSpectroscopy) – Perkin Elmer Optima 7000 DV

Laboratorio di chimica ambientale

Il laboratorio consente di eseguire le analisi chimiche per la determinazione dei principali parametri di inquinamento sulle matrici ambientali.

Laboratorio di diagnostica geofisica

Prospezioni sismiche superficiali, tomografie elettriche 2D, 3D e 4D, rilievi gravimetrici e magnetici, prospezioni georadar, prospezioni elettromagnetiche FEM e TDEM, tomografie termiche per diverse operazioni sul terreno e sulle costruzioni: individuazione di falde acquifere e del loro inquinamento; individuazione di deformazioni della superficie terrestre tramite interferometria SAR differenziale; individuazione di instabilità del suolo, frane e sink-hole; applicazioni per la stabilizzazione controllata delle fondazioni; miglioramento della produzione agricola.

Laboratorio di fisica tecnica ed energetica

Il laboratorio dispone di banco prova per caratterizzazione dei collettori solari termici e foto termici e di banco prova per la caratterizzazione dei convertitori termoacustici. E’ inoltre in grado di effettuare misure per la determinazione della conduttanza dei materiali per l’edilizia, in laboratorio e in opera.

Laboratorio di geologia applicata

Le attività del laboratorio di Geologia Applicata sono principalmente orientate allo studio, la previsione, la prevenzione e la gestione del rischio connesso al dissesto idrogeologico.

Laboratorio di Geomatica

l laboratorio dispone di strumentazione per il rilevamento topografico planimetrico e altimetrico di elevata precisione, rilevamento fotogrammetrico e laser scanner, posizionamento satellitare. Nel laboratorio vengono svolte attività di collaudo e monitoraggio di strutture, monitoraggio di versanti di frana, monitoraggio costiero, rilevamento di strutture, beni architettonici e ambientali, misure di aree, volumi di edifici, cave etc., stati deformativi di strutture. I prodotti sono costituiti da modelli numerici tridimensionali, sezioni, prospetti, prodotti cartografici numerici, elaborazioni numeriche.

Laboratorio di Idraulica e Costruzioni Idrauliche

Il Laboratorio di Idraulica e Costruzioni Idrauliche è dotato di una serie di apparecchiature che consentono di svolgere ricerca, sia di base che applicata, e consulenza su tutti i tipi di flussi d’interesse civile, ambientale, industriale e biomedico.

Laboratorio di Igiene e Sicurezza del Lavoro e dell'Ambiente

Il laboratorio ospita strumenti di misura dedicati prevalentemente alla rilevazione sul campo delle grandezze fisiche utili alla valutazione dell’esposizione professionale negli ambienti di lavoro (rumore, vibrazioni e polveri aerodisperse) e alla valutazione degli impatti ambientali generati da emissioni di rumore e polveri aerodisperse; oltre agli strumenti hardware ausiliari (stazioni meteo, GPS, notebook dedicati alle misure in situ, ecc.) e ai software per l’elaborazione dei dati grezzi campionati.

Laboratorio di sicurezza stradale

Il laboratorio dispone di: Simulatore di guida di autobus “Box Bull” per la valutazione delle performance di guida dei conducenti e del livello di affaticamento

Laboratorio di trattamento a secco

Il laboratorio ospita strumenti ed attrezzature per il trattamento dei solidi e apparecchiature per la valutazione della energia di macinazione (mulino di Bond)

Laboratorio di Trattamento Acque

Il laboratorio ospita strumenti, attrezzature ed impianti pilota utilizzati per attività di ricerca ed attività didattiche (tesi di laurea, esercitazioni) incentrate sul trattamento biologico dei reflui liquidi, urbani ed industriali.

Laboratorio Grafica

Il laboratorio Grafica è dotato di 25 postazioni informatiche, per complessivi 47/8 posti studente, di cui una attrezzata con tavolo ergonomico per le esigenze di studenti con difficoltà motorie, ciascuna attrezzata con PC, monitor, tastiera e mouse.

Laboratorio Lapidei e Rocce (Laboratorio Waterjet, Prove Meccaniche e Durabilità)

Il laboratorio svolge attività di caratterizzazione fisica e meccanica di lapidei e rocce, comprendente le seguenti determinazioni: resistenza a compressione semplice e triassiale, resistenza a trazione, parametri elastici (modulo di elasticità longitudinale e coefficiente di Poisson), massa volumica, coefficiente di dilatazione termica, gelività, comportamento meccanico in condizioni climatiche controllate, caratteristiche superficiali (colore, lucentezza, rugosità), caratterizzazione ammassi rocciosi in situ e misura delle discontinuità, misura speditiva della resistenza del materiale integro, durabilità, prove tecnologiche di taglio e di scavo con varie tecnologie (utensili meccanici, water jet, filo diamantato).

Laboratorio Modelli

Il laboratorio Modelli è dotato delle attrezzature necessarie per la realizzazione di modelli in scala di strutture ed oggetti sia attraverso procedure di CAD che mediante lavorazioni manuali.

Laboratorio Multifunzionale

Il laboratorio Multifunzionale è dotato 31 postazioni di lavoro, per complessivi 60 posti studente ciascuna attrezzata con PC, monitor, tastiera e mouse, barra di alimentazione elettrica.

Laboratorio Prove Materiali

Caratterizzazione meccanica di cementi, malte, calcestruzzi, legno, laterizi, barre di armatura, Caratterizzazione tenso-deformativa di strutture ed elementi strutturali in scala reale, diagnostica non distruttive, caratterizzazione delle terre, hardware per acquisizione dati.

Laboratorio Prove Materiali

Il laboratorio ospita strumenti, attrezzature ed impianti pilota utilizzati per attività di ricerca ed attività didattiche (tesi di laurea, esercitazioni) incentrate sui trattamenti chimico fisici e biologici di rifiuti solidi e terreni contaminati.

Laboratorio Software

Il laboratorio Software è dotato di 55 postazioni informatiche, per complessivi 107/8 posti studente, di cui una attrezzata con tavolo ergonomico per le esigenze di studenti con difficoltà motorie, ciascuna attrezzata con PC, monitor, tastiera e mouse.

Unità di diagnostica fisica per prospezioni archeologiche, paesaggistiche e per interventi sulle costruzioni di pregio

Prospezioni archeologiche e di sottoservizi con georadar IDS Stream X a 16 canali; Rilievi radar interferometrici per la misura dinamica delle deformazioni di ponti e di edifici a prevalente sviluppo verticale. Rilievi radar ad alta frequenza sulle murature. Idrofugazione delle murature. Rilievi magnetici ed elettromagnetici per l’archeologia. Determinazione delle condizioni di degrado architettonico e statico delle costruzioni.

Unità di Rilievo, Restituzione e Modellazione

Esecuzione di rilievi mediante tecnica laser scanner; trattamento ed elaborazione delle nuvole di punti; creazione di modelli 3D (mesh); analisi e scambio dati con sistemi GIS; restituzione grafica a varie scale ad uso architettonico, archeologico; esecuzione di analisi strutturali.

UrbanGIS

Il laboratorio di ricerca UrbanGIS raccoglie competenze e strumenti per l’applicazione delle scienze dell’informazione territoriale a supporto dei processi di pianificazione e governo del governo del territorio. Metodi e tecniche di Geodesign sono applicate alla rappresentazione, l’analisi, il progetto, e la valutazione territoriale a tutte le scale.

Questionario e social

Condividi su: