UniCa Ateneo Altre strutture Museo sardo di Geologia e Paleontologia “Domenico Lovisato” Museo di Mineralogia “Leonardo de Pruner”

Museo sardo di Geologia e Paleontologia “Domenico Lovisato” Museo di Mineralogia “Leonardo de Pruner”

Museo sardo di geologia e mineralogia

Il Museo di Geologia e Paleontologia “Domenico Lovisato” e il Museo di Mineralogia “Leonardo de Pruner”, dell’Università degli Studi di Cagliari comprendono una ricchissima collezione di minerali, fossili, rocce e una originale documentazione storica relativa alle attività: manoscritti, pubblicazioni, diari di viaggio e di campagna, strumenti topografici, da geologo e di laboratorio mineralogico.
I reperti del Museo di Mineralogia sono circa 8000; i reperti del Museo Sardo di Geologia e Paleontologia superano i 20.000. Tale raccolta di reperti mineralogici, geo-paleontologici e petrografici provenienti dalla Sardegna e da tutto il mondo, é stata effettuata nell’arco di due secoli.
Grande merito si deve alla Professoressa Ida Comaschi Caria per l’ardua impresa di riordino delle collezioni Lovisato, in memoria del quale si intitolò il Museo di Geologia e Paleontologia.

Per informazioni e prenotazioni: dott.ssa Laura Impagliazzo - Settore Musei e Collezioni Scientifiche;

email: limpagliazzo@amm.unica.it

Indirizzo: Facoltà Universitaria, Via Trentino, 51 - 09127 Cagliari
Telefono: +39 070 6756618 - Fax: +39 070282236
Email: musei.dister@unica.it
Sito web: http://sites.unica.it/geomusei/

Questionario e social

Condividi su: