UniCa Ateneo Altre strutture Collezione "Luigi Piloni"

Collezione "Luigi Piloni"

Collezione Luigi Piloni

La collezione Luigi Piloni, nata da un lascito all’Università di Cagliari, è situata in via Università 32, a Cagliari. Con un gesto munifico - spinto dall’affetto per la propria terra e da una lucida coscienza del finalismo dei beni culturali - Luigi Piloni dona all’Università degli Studi di Cagliari la sua collezione sarda riunita con intelletto d’amore in lunghi anni di ricerca, guidata da rigorosi criteri selettivi.

Un’organica e ordinata sistemazione delle opere degli oggetti sia negli ampi spazi delle pareti, sia nelle numerose vetrine consente al pubblico di conoscere gran parte della Collezione.

Indirizzo: Via università, 32 - 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 6752112
Email: aruggeri@amm.unica.it

Apertura a richiesta su prenotazione, esclusivamente nelle mattinate dal lunedì al venerdì, al pomeriggio solo nelle giornate di martedì o giovedì.

  • Ingresso a parete effigi di personaggi storici, in due vetrine sono esposte le opere pubblicate da Luigi Piloni sull’iconografia della Sardegna.
  • Sala I Dipinti dal 1500 alla fine dell’800; al centro, in due grandi leggii: stampe e acquerelli con iconografia religiosa.
  • Sala II Tempere di Philippine Della Marmora: vedute della Sardegna.
  • Sala III Dipinti dagli inizi del ’900 al 980.
  • Sala IV Argenteria da abbigliamento.
  • Sala V Nelle pareti e in vetrine: Carte geografiche e piante, Costumi sardi (stampe, disegni, acquerelli e tempere); in pannelli: Tappeti sardi, "mantas", "coberibancus" e "bertulas".
  • Sala VI Vedute della Sardegna (acquerelli, disegni e tempere).
Articolazione sezioni della collezione
Articolazione sezioni della collezione

Questionario e social

Condividi su: