Centro di servizio di Ateneo per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative (CEDIAF)

Centro di servizio di Ateneo per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative (CEDIAF)

Indirizzo: via Is Mirrionis, 1 - Cagliari
Telefono: 070/675 7817 - 7533
Email: cediaf@unica.it

Direttore                        prof. Antonello Mura
Vicedirettore                 prof. Giovanni Bonaiuti
Pro-rettore didattica  prof. Ignazio Efisio Putzu
Consigliere                    prof. Rachele Fanari
Consigliere                    prof.ssa Michela Giordano
Consigliere                    prof. Guido Mula
Consigliere                    prof.ssa Maria Polo
Consigliere                    prof. Alessandro Zuddas
Dirigente per la didattica e l’orientamento dott.ssa Giuseppa Locci
Dirigente per la ricerca e il territorio dott. Gaetano Melis

Il Centro di servizio per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative (CEDIAF) è istituito con lo scopo di promuovere e coniugare la ricerca scientifica specialistica in area didattico-pedagogica con l’alta formazione delle professionalità educative e del management della scuola e dell’extra-scuola.
Il CEDIAF realizza tale obiettivo raccordando gli esiti della ricerca con le esigenze culturali di qualificazione dei futuri professionisti dell’educazione e dell’inclusione e di quelli già operanti nelle differenti istituzioni e agenzie educative, al fine di contribuire al progresso etico, sociale ed economico della comunità e del territorio. Concorre alla concretizzazione dell’azione del Centro anche l’elaborazione di indirizzi scientifico-culturali utili per l’orientamento delle politiche di sviluppo educativo in seno alle Istituzioni, agli Enti ed alle Imprese.

Il CEDIAF realizza attività di formazione e di servizio, attraverso l’implementazione e la diffusione delle conoscenze didattico-pedagogiche nei differenti ambienti e contesti dell’educazione e dell’istruzione, mediante azioni di:
- progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi di formazione, di qualificazione professionale e di specializzazione degli operatori educativi della scuola e dell’extra-scuola ai differenti livelli e nell’ambito delle politiche di educazione inclusiva e di integrazione scolastica e sociale della disabilità (figure dirigenziali e di staff, insegnanti curricolari e specializzati di ogni ordine e grado di scuola, pedagogisti, educatori, assistenti educativi e operatori della consulenza e dell’intervento psico-educativo);
- progettazione, organizzazione e realizzazione di attività di aggiornamento e di formazione permanente e continua di carattere pedagogico-didattico finalizzate allo sviluppo di elevate competenze professionali degli operatori educativi scolastici ed extra-scolastici, e di professionisti di altro settore operanti nelle imprese e in altri enti privati e pubblici;
- progettazione, organizzazione e realizzazione di attività di formazione e qualificazione delle professionalità educative della scuola e dell’extra-scuola nell’ottica della piena valorizzazione e dell’utilizzo delle potenzialità educative offerte dalle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nei percorsi di istruzione e di formazione;
- implementazione e diffusione delle informazioni e delle conoscenze di natura pedagogico-didattica per l’elaborazione di indirizzi scientifico-culturali utili all’orientamento dei differenti stakeholders e decisori politici responsabili dell’ideazione e dello sviluppo delle politiche inerenti all’educazione nel territorio regionale;
- promuove e realizza attività scientifiche, divulgative ed educative anche attraverso rassegne e concorsi, iniziative editoriali, manifestazioni culturali, attività seminariali e convegnistiche.

Corso di specializzazione annuale per Educatore dei servizi educativi per l’infanzia (60 CFU).

L’Educatore dei servizi educativi dell’infanzia progetterà e realizzerà attività volte a sviluppare, nelle bambine e nei bambini da zero a tre anni di età, le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, in ambienti educativi adeguati per promuovere lo sviluppo affettivo, linguistico-comunicativo, cognitivo e sociale. L’educatore dei servizi educativi del nido dovrà garantire pari opportunità di educazione, di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali. La formazione conseguita a conclusione del Corso consentirà all’educatore dei servizi educativi dell’infanzia di operare, in una prospettiva di lavoro collegiale e di collaborazione e confronto con le famiglie, nei servizi educativi per l’infanzia.

La partecipazione al Corso di specializzazione annuale per Educatore dei servizi educativi per l’infanzia è riservata a coloro che alla data di uscita del Bando di ammissione al Corso sono in possesso di almeno uno dei requisiti previsti dall’art. 3, comma 1 del D.M. n. 378/2018, e qui richiamati:

- diploma di laurea in Scienze della formazione primaria, indirizzo infanzia, di cui al Decreto del Ministro dell’Università della ricerca scientifica e tecnologica, di concerto con il Ministro della pubblica istruzione, 26 Maggio 1998;

- diploma di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, classe LM-85bis, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 249 del 10 settembre 2010.

_____________________________________________________________________________________________

 

Corso di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU).


L’Educatore professionale Socio-Pedagogico opera nell'ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto ad attività svolte in modo formale, non formale e informale nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale, secondo le definizioni contenute nell’articolo 2 del D.Lgs. 13/2013, perseguendo gli obiettivi della Strategia europea deliberata dal Consiglio Europeo di Lisbona del 23 e 24 marzo 2000.
Il Corso è rivolto a coloro che, alla data del 1° gennaio 2018, sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:
• inquadramento nei ruoli delle Amministrazioni Pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
• svolgimento dell'attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell'interessato ai sensi del testo unico di cui al Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000;
• diploma rilasciato entro l'anno scolastico 2001/2002 da un Istituto magistrale o da una Scuola magistrale o da una Scuola magistrale quinquennale.

_____________________________________________________________________________________________

Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.


Il Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, istituito ai sensi dell'art. 13 del D.M. n. 249/2010, è un percorso formativo per lo sviluppo delle competenze didattiche necessarie per favorire l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità secondo quanto disposto dalla Legge n. 104/1992 e successive modifiche e integrazioni.
A conclusione del corso, il candidato che supera l’esame finale con esito favorevole consegue il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità che consente l’iscrizione negli elenchi per il sostegno ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato ed a tempo determinato, sulla base dei posti disponibili.

_____________________________________________________________________________________________

Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU.


Il Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie didattiche consiste in attività di insegnamento e relativi esami orientati al raggiungimento degli obiettivi e contenuti formativi di cui agli allegati A, B e C del D.M. n. 616/17.
La partecipazione al Corso è aperta agli studenti che intendono conseguire titoli utili per l’accesso ai ruoli della scuola di secondaria di I e II grado.
 

Ricevimento in presenza c/o Facoltà di Studi Umanistici, Corpo centrale, piano primo:

Martedì ore 16,00 – 17,00

Giovedì e Venerdì ore 11,00 – 12,00

------------------------------------------------------

Sportello telefonico 070/6757533:

 Martedì ore 9,30 – 10,30

Giovedì e Venerdì ore 12,30 – 13,30

------------------------------------------------------

e-mail: cediaf@unica.it

04.12.2019 Convegno “L’intervento didattico nelle difficoltà di apprendimento della matematica”

Il giorno sabato 14 dicembre 2019 alle ore 9,00, presso l’Aula Magna Capitini Facoltà di Studi Umanistici (via Is Mirrionis, 1), si terrà il Convegno “L’intervento didattico nelle difficoltà di apprendimento della matematica”.

Clicca qui per visualizzare la locandina dell’evento.

________________________________________________________________________________

04.12.2019 Percorso formativo 24 CFU

Sono aperte le iscrizioni al Percorso formativo 24 CFU.

Clicca qui per maggiori informazioni sul Percorso.

________________________________________________________________________________

15.11.2019 Convegno “Inclusion and teachers training: from how many perspectives can we talk about it?”

Il giorno giovedì 28 novembre 2019 alle ore 9,00, presso l’Aula Magna Capitini Facoltà di Studi Umanistici (via Is Mirrionis, 1), si terrà il Convegno “Inclusion and teachers training: from how many perspectives can we talk about it?”.

Clicca qui per visualizzare la locandina dell’evento.

________________________________________________________________________________

07.11.2019 Convegno “La figura dell’Educatore tra Università e territorio: scenari e prospettive”

Il giorno mercoledì 23 novembre 2019 alle ore 9,00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura (via Marengo, 2), si terrà il Convegno “La figura dell’Educatore tra Università e territorio: scenari e prospettive”.

Clicca qui per visualizzare la locandina dell’evento.

________________________________________________________________________________

25.10.2019 Sportello CEDIAF

Si comunica che la settimana dal 28 ottobre al 1° novembre il Centro sarà chiuso. Il Centro riprenderà l'attività di sportello, in presenza e telefonico, la settimana successiva così come riportato nella sezione Ricevimento.

_____________________________________________________________________________________________

03.09.2019 Convegno “Il linguaggio della Pedagogia Speciale - Processi di rinnovamento semantico e sociale”

Il giorno sabato 14 settembre 2019 alle ore 9,00, presso l’Aula magna Capitini della Facoltà di Studi Umanistici, si terrà il Convegno “Il linguaggio della Pedagogia Speciale - Processi di rinnovamento semantico e sociale”.

Clicca qui per visualizzare la locandina dell’evento.

_____________________________________________________________________________________________

02.08.2019 Chiusura CEDIAF

Si comunica che il CEDIAF osserverà un periodo di chiusura dal 12.08.2019 al 24.08.2019

_____________________________________________________________________________________________

26.06.2019 Avvio Corso di specializzazione per il sostegno

Si comunica ai gentili corsisti che hanno regolarmente completato la procedura di immatricolazione indicata nell’avviso del 24.06.2019, che le lezioni inizieranno martedì 2 luglio con orario 15,00 – 19,45 presso l’aula Capitini della Facoltà di Studi Umanistici in via Is Mirrionis n. 1 – Cagliari. Alle ore 15,45 è prevista l’inaugurazione del Corso con la presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari. Durante la prima lezione verranno fornite maggiori informazioni relativamente all’organizzazione del Corso.
Si ricorda a tutti i corsisti che il Corso prevede l’obbligo di frequenza, sono pertanto invitati a presentarsi a questo primo giorno di lezione alle ore 15,00.

_____________________________________________________________________________________________

24.06.2019 Graduatorie definitive e immatricolazione al Corso di specializzazione per il sostegno

Pubblicate le graduatorie definitive e le modalità di immatricolazione al Corso di specializzazione per il sostegno.

Clicca qui per visualizzare le graduatorie e le modalità di immatricolazione.

_____________________________________________________________________________________________

21.06.2019 Esiti prova orale Corso di specializzazione per il sostegno

Pubblicati gli esiti della prova orale del Corso di specializzazione per il sostegno.

Clicca qui per visualizzare gli esiti.

_____________________________________________________________________________________________

05.06.2019 Calendario prova orale Corso di specializzazione per il sostegno

Pubblicate le aule e la suddivisione dei candidati della prova orale per l’ammissione al Corso di specializzazione per il sostegno. I candidati devono presentarsi muniti di documento di identità. La tabella con il punteggio relativo ai titoli valutabili verrà pubblicata nei prossimi giorni.
Clicca qui per visualizzare la suddivisione dei candidati e le aule.

________________________________________________________________________________________________

21.05.2019 Esiti prova scritta e presentazione titoli valutabili per l’ammissione al Corso di specializzazione per il sostegno

Pubblicati gli esiti della prova scritta e le modalità di presentazione dei titoli valutabili per l’ammissione al Corso di specializzazione per il sostegno.
Clicca qui per visualizzare l’avviso.

________________________________________________________________________________________________

10.05.2019 Pubblicato Bando per l’attribuzione di incarico di insegnamento Corso di specializzazione per il sostegno

Scarica qui il Bando di selezione pubblica per l’attribuzione di incarico di insegnamento a titolo oneroso Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità A.A. 2018/2019

__________________________________________________________________________________________

10.05.2019 Prova scritta Corso di specializzazione per il sostegno Indirizzo Scuola secondaria di II grado - AVVISO URGENTE

Si comunica che a seguito di reclamo presentato da un candidato avverso la graduatoria di merito risultante della prova preselettiva del Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno Indirizzo Scuola secondaria di secondo grado svoltasi il 16.04.2019, è stato riscontrato che nel quesito n. 47, per mero errore materiale, è stata indicata quale risposta esatta l’opzione riportata nella lettera B). La risposta corretta è l’opzione di cui alla lettera C).

Tutto ciò premesso, la Commissione ha proceduto alla revisione della suddetta graduatoria. Si riporta di seguito la graduatoria rettificata.

A seguito della suddetta revisione, sono ammessi alla prova scritta i candidati collocati nella posizione dal n. 1 al n. 121.

La data della prova scritta è confermata, come da precedente avviso, per il giorno martedì 14 maggio 2019 alle ore 14.15.
I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità.
La prova scritta consisterà in 2 o 3 tracce con risposta aperta. Le materie della prova sono quelle indicate nell’art. 5 comma 2 del Bando di ammissione.

Graduatoria rettificata.

_______________________________________________________________________________________________

07.05.2019 Pubblicato Bando Tutor Coordinatore di tirocinio Corso di specializzazione per il sostegno

Scarica qui il Bando di selezione per Tutor Coordinatore di tirocinio del Corso di specializzazione per il sostegno

__________________________________________________________________________________________

07.05.2019 Pubblicato Bando Tutor dei tirocinanti Corso di specializzazione per il sostegno

Scarica qui il Bando di selezione per Tutor dei tirocinanti del Corso di specializzazione per il sostegno

__________________________________________________________________________________________

07.05.2019 Pubblicato Bando Tutor TIC Corso di specializzazione per il sostegno

Scarica qui il Bando di selezione per Tutor TIC del Corso di specializzazione per il sostegno

__________________________________________________________________________________________

07.05.2019 Pubblicato Bando docenti di Laboratorio Corso di specializzazione per il sostegno

Scarica qui il Bando di selezione per docenti di Laboratorio del Corso di specializzazione per il sostegno

__________________________________________________________________________________________

07.05.2019 Pubblicato Bando tutor supporto corsisti predisposizione project work Corso annuale di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale socio-pedagogico

Scarica qui il Bando di selezione per Tutor a supporto dei corsisti nella predisposizione project work Corso annuale di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale socio-pedagogico.

________________________________________________________________________________________________

06.05.2019 Concorsi di ammissione Corso di specializzazione per il sostegno - Modalità svolgimento prove scritte

Ad integrazione del precedente avviso del 30.04.2019, si comunica che ciascuna delle prove scritte consisterà in 2 o 3 tracce con risposta aperta. Le materie delle prove sono quelle indicate nell’art. 5 comma 2 del Bando di ammissione.

_______________________________________________________________________________________

30.04.2019 Concorsi di ammissione Corso di specializzazione per il sostegno - Convocazione prove scritte

Si comunica ai candidati che le prove scritte del 13 e 14 maggio si svolgeranno presso la Facoltà di Studi Umanistici, Aula Capitini via Is Mirrionis 1 Cagliari. I candidati sono convocati secondo il seguente calendario:

Lunedì 13.05.2019
Infanzia ore 08.15 riconoscimento e accoglienza candidati in aula
  ore 09.30 inizio prova
  ore 10.45 conclusione prova
Primaria ore 14.15 riconoscimento e accoglienza candidati in aula
  ore 15.30 inizio prova
  ore 16.45 conclusione prova

Martedì 14.05.2019
Primo grado ore 08.15 riconoscimento e accoglienza candidati in aula
  ore 09.30 inizio prova
  ore 10.45 conclusione prova
Secondo grado ore 14.15 riconoscimento e accoglienza candidati in aula
  ore 15.30 inizio prova
  ore 16.45 conclusione prova

I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità.

______________________________________________________________________________________

17.04.2019 Comunicazione prova scritta Corso di specializzazione per il sostegno

Si comunica ai candidati che hanno superato la prima prova preselettiva di accesso al Corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità, che le prove scritte si terranno con il seguente calendario:
13.05.2019 mattina - Infanzia
13.05.2019 pomeriggio - Primaria
14.05.2019 mattina - Secondaria I grado
14.05.2019 pomeriggio - Secondaria II grado
Seguirà comunicazione indicante la sede di svolgimento, gli orari e le aule di destinazione dei candidati.

_________________________________________________________________________________________________

17.04.2019 Risultati test preliminre accesso Corso di specializzazione per il sostegno

Scarica qui i Risultati del test preliminare di accesso al Corso di specializzazione per il sostegno - Secondaria II grado

_______________________________________________________________________________________

16.04.2019 Risultati test preliminre accesso Corso di specializzazione per il sostegno

Scarica qui i Risultati del test preliminare di accesso al Corso di specializzazione per il sostegno - Secondaria I grado

_______________________________________________________________________________________

15.04.2019 Risultati test preliminare accesso Corso di specializzazione per il sostegno

Scarica qui i Risultati del test preliminare di accesso al Corso di specializzazione per il sostegno - Infanzia

Scarica qui i Risultati del test preliminare di accesso al Corso di specializzazione per il sostegno - Primaria

_______________________________________________________________________________________

08.04.2019 - Attivazione piattaforma didattica Corso Educatore socio-pedagogico
Attivata la piattaforma didattica del Corso di Educatore socio-pedagogico.

Gli studenti regolarmente iscritti al Corso potranno accedere alla piattaforma didattica dedicata.

Modalità di accesso:

- collegarsi al link https://lms.efis.unica.it/login/index.php

- inserire le credenziali Esse3 (quelle per accedere all'area personale di unica).

Entro 2 giorni lavorativi, a seguito del primo login, il corsista sarà abilitato all’accesso alla piattaforma didattica del Corso "Educatore professionale socio-pedagogico".

_______________________________________________________________________________________________

04.04.2019 - XXXVI congresso CNIS
Il 12 e 13 aprile si celebra, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Cagliari, il XXXVI congresso CNIS, dal titolo: QUANDO EDUCARE È PIÙ DIFFICILE: NELL’ERA DEL DIGITALE. Il congresso si svolgerà presso la Facoltà degli Studi Umanistici in via Is Mirrionis, 1 - Cagliari. Per maggiori informazioni scarica qui il programma del congresso.

_______________________________________________________________________________________________

01.04.2019 - Incontro dell'associazione insegnanti lingue straniere
Venerdì 12 aprile 2019 presso il LC/LS Euclide Via Ligas, CAGLIARI alle ore 15:00 è previsto un Incontro dell'associazione insegnanti lingue straniere. Scarica qui la locandina.

_______________________________________________________________________________________________

01.04.2019 - Linea telefonica fuori servizio

Si comunica che la linea telefonica del CEDIAF è momentaneamente fuori servizio a causa dei lavori di ristrutturazione dei locali, per eventuali comunicazioni e/o richieste inviare una e-mail a cediaf@unica.it

_______________________________________________________________________________________________

29.03.2019 - Corso annuale di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU)
Si comunica che le lezioni del Corso annuale di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU) inizieranno venerdì 12 aprile alle ore 14,30 presso la Facoltà di Studi Umanistici, via Is Mirrionis n. 1 - Cagliari, Aula 5A, Corpo aggiunto, piano primo. Prima dell'inizio delle lezioni i corsisti saranno abilitati ad accedere ad una piattaforma didattica nella quale troveranno tutte le informazioni relative ai singoli insegnamenti.

_______________________________________________________________________________________________

22.03.2019 - Corso annuale di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU)
Si comunica che le informazioni di aggiornamento relative all’avvio del Corso verranno pubblicate, nella presente pagina web, venerdì 29 marzo 2019.

____________________________________________________________________________________________

15.03.2019 - Corso annuale di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU)
Si comunica a tutti gli immatricolati al Corso annuale di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU) che le informazioni relative all’avvio del Corso verranno pubblicate, nella presente pagina web, venerdì 22 marzo 2019.

____________________________________________________________________________________________

13.03.2019 - Bando per Corso di specializzazione per il sostegno (DM 92/2019) per l'A.A. 2018/2019
Pubblicato il Bando per accedere al Corso di specializzazione per il sostegno (DM 92/2019) per l'A.A. 2018/2019
Per visionare il Bando clicca qui.

___________________________________________________________________________________________

05.03.2019 - Corso di specializzazione per il sostegno (DM 92/2019) per l'A.A. 2018/2019
Si comunica a tutti gli interessati che il Bando per l’accesso al Corso di Specializzazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno verrà pubblicato presumibilmente lunedì 11 marzo.

__________________________________________________________________________________________

05.03.2019 - Certificazione 24 CFU - Percorso formativo discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche, precedente edizione
Coloro che hanno concluso il primo ciclo del PF24 possono scaricare, nell’area riservata di unica-Esse3, l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva relativa all’iscrizione al percorso e al conseguimento dei 24 CFU che potrà essere utilizzata per le procedure concorsuali pubbliche.

____________________________________________________________________________________________

05.03.2019 - Nuova edizione Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU
Il secondo ciclo del Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU verrà istituto dall’Università degli Studi di Cagliari anche per il corrente Anno Accademico ma successivamente all’avvio del Corso di Formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno. Con l'avvio del Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU si procederà anche alla valutazione e all'eventuale riconoscimento dei crediti acquisiti nella carriera universitaria pregressa, prima del suo avvio non sarà possibile richiedere alcun riconoscimento.

_________________________________________________________________________________________

25.02.2019

CEDIAF e USR per la Sardegna organizzano, in occasione delle Giornate di Orientamento dell’Università degli studi di Cagliari, un’attività dedicata ai docenti accompagnatori degli studenti in visita alla Cittadella Universitaria nei giorni 1,2 e 4 Marzo p.v., dalle ore 10:30 alle ore 12:00.
Gli incontri saranno coordinati dal prof. Ignazio Putzu, pro-rettore alla didattica dell’Ateneo cagliaritano e dal prof. Stefano Meloni dell’USR per la Sardegna. Interverranno il prof. Antonello Mura, direttore del CEDIAF a illustrare le finalità e le attività del Centro, un dirigente scolastico e quattro docenti universitari che avranno modo di rappresentare la relazione e la congruenza fra le ricerche accademiche in essere presso l’Ateneo e le esigenze formative delle scuole. Ogni incontro si concluderà con un breve dibattito che coinvolgerà tutti i presenti.
Scarica qui il programma degli interventi.
_________________________________________________________________________________________

20.02.2019

Pubblicato il Bando di selezione pubblica per l’attribuzione di incarichi di insegnamento a titolo oneroso Corso annuale di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU).
________________________________________________________________________________________

19.02.2019

Pubblicato l'elenco degli ammessi al Corso annuale di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU) ex art. 1, comma 597 della Legge n. 205 del 27.12.2017 - A.A. 2018/2019.
I candidati ammessi possono procedere all’iscrizione compilando online la domanda di iscrizione collegandosi al link https://webstudenti.unica.it/esse3/Home.do raggiungibile anche dalla pagina iniziale del sito web dell’Ateneo www.unica.it, seguendo il percorso: Accedi > Esse3 – Studenti e docenti.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il decimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso (entro il 28 febbraio 2019), pena la decadenza dal diritto all’iscrizione.
Il sistema assegnerà in automatico il numero di preiscrizione e genererà la relativa tassa, che potrà essere versata entro il quarto giorno successivo (incluso) dalla iscrizione al Corso secondo le modalità stabilite dall’Ateneo e riportate nell’articolo 7 del Bando. L’iscrizione al Corso si perfeziona con il pagamento della I rata delle tasse.
__________________________________________________________________________________________________

24.01.2019

Pubblicato il Bando di selezione del Corso annuale di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU) ex art. 1, comma 597 della Legge n. 205 del 27.12.2017 – a.a. 2018/2019

Bando

Dichiarazione sostitutiva di certificazione corso 60 cfu

Dichiarazione datore di lavoro corso 60 cfu

___________________________________________________________________________________________________

Allegati

Questionario e social

Condividi su: