UniCa Ateneo Altre strutture Centro di servizio di Ateneo per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative (CEDIAF)

Centro di servizio di Ateneo per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative (CEDIAF)

Centro di servizio di Ateneo per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative

Indirizzo: via Is Mirrionis, 1 - Cagliari
Telefono: 070.6757817
Email: cediaf@unica.it

Direttore                        prof. Antonello Mura
Vicedirettore                 prof. Giovanni Bonaiuti
Pro-rettore didattica  prof. Ignazio Efisio Putzu
Consigliere                    prof. Rachele Fanari
Consigliere                    prof.ssa Michela Giordano
Consigliere                    prof. Guido Mula
Consigliere                    prof.ssa Maria Polo
Consigliere                    prof. Alessandro Zuddas
Dirigente per la didattica e l’orientamento dott.ssa Giuseppa Locci
Dirigente per la ricerca e il territorio dott. Gaetano Melis

Il Centro di servizio per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative (CEDIAF) è istituito con lo scopo di promuovere e coniugare la ricerca scientifica specialistica in area didattico-pedagogica con l’alta formazione delle professionalità educative e del management della scuola e dell’extra-scuola.
Il CEDIAF realizza tale obiettivo raccordando gli esiti della ricerca con le esigenze culturali di qualificazione dei futuri professionisti dell’educazione e dell’inclusione e di quelli già operanti nelle differenti istituzioni e agenzie educative, al fine di contribuire al progresso etico, sociale ed economico della comunità e del territorio. Concorre alla concretizzazione dell’azione del Centro anche l’elaborazione di indirizzi scientifico-culturali utili per l’orientamento delle politiche di sviluppo educativo in seno alle Istituzioni, agli Enti ed alle Imprese.

Il CEDIAF realizza attività di formazione e di servizio, attraverso l’implementazione e la diffusione delle conoscenze didattico-pedagogiche nei differenti ambienti e contesti dell’educazione e dell’istruzione, mediante azioni di:
- progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi di formazione, di qualificazione professionale e di specializzazione degli operatori educativi della scuola e dell’extra-scuola ai differenti livelli e nell’ambito delle politiche di educazione inclusiva e di integrazione scolastica e sociale della disabilità (figure dirigenziali e di staff, insegnanti curricolari e specializzati di ogni ordine e grado di scuola, pedagogisti, educatori, assistenti educativi e operatori della consulenza e dell’intervento psico-educativo);
- progettazione, organizzazione e realizzazione di attività di aggiornamento e di formazione permanente e continua di carattere pedagogico-didattico finalizzate allo sviluppo di elevate competenze professionali degli operatori educativi scolastici ed extra-scolastici, e di professionisti di altro settore operanti nelle imprese e in altri enti privati e pubblici;
- progettazione, organizzazione e realizzazione di attività di formazione e qualificazione delle professionalità educative della scuola e dell’extra-scuola nell’ottica della piena valorizzazione e dell’utilizzo delle potenzialità educative offerte dalle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nei percorsi di istruzione e di formazione;
- implementazione e diffusione delle informazioni e delle conoscenze di natura pedagogico-didattica per l’elaborazione di indirizzi scientifico-culturali utili all’orientamento dei differenti stakeholders e decisori politici responsabili dell’ideazione e dello sviluppo delle politiche inerenti all’educazione nel territorio regionale;
- promuove e realizza attività scientifiche, divulgative ed educative anche attraverso rassegne e concorsi, iniziative editoriali, manifestazioni culturali, attività seminariali e convegnistiche.

Corso di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU).


L’Educatore professionale Socio-Pedagogico opera nell'ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto ad attività svolte in modo formale, non formale e informale nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale, secondo le definizioni contenute nell’articolo 2 del D.Lgs. 13/2013, perseguendo gli obiettivi della Strategia europea deliberata dal Consiglio Europeo di Lisbona del 23 e 24 marzo 2000.
Il Corso è rivolto a coloro che, alla data del 1° gennaio 2018, sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:
• inquadramento nei ruoli delle Amministrazioni Pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
• svolgimento dell'attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell'interessato ai sensi del testo unico di cui al Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000;
• diploma rilasciato entro l'anno scolastico 2001/2002 da un Istituto magistrale o da una Scuola magistrale o da una Scuola magistrale quinquennale.

_____________________________________________________________________________________________

Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.


Il Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, istituito ai sensi dell'art. 13 del D.M. n. 249/2010, è un percorso formativo per lo sviluppo delle competenze didattiche necessarie per favorire l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità secondo quanto disposto dalla Legge n. 104/1992 e successive modifiche e integrazioni.
A conclusione del corso, il candidato che supera l’esame finale con esito favorevole consegue il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità che consente l’iscrizione negli elenchi per il sostegno ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato ed a tempo determinato, sulla base dei posti disponibili.

_____________________________________________________________________________________________

Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU.


Il Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie didattiche consiste in attività di insegnamento e relativi esami orientati al raggiungimento degli obiettivi e contenuti formativi di cui agli allegati A, B e C del D.M. n. 616/17.
La partecipazione al Corso è aperta agli studenti che intendono conseguire titoli utili per l’accesso ai ruoli della scuola di secondaria di I e II grado.
 

22.03.2019 - Corso annuale di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU)
Si comunica che le informazioni di aggiornamento relative all’avvio del Corso verranno pubblicate, nella presente pagina web, venerdì 29 marzo 2019.

____________________________________________________________________________________________

15.03.2019 - Corso annuale di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU)
Si comunica a tutti gli immatricolati al Corso annuale di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU) che le informazioni relative all’avvio del Corso verranno pubblicate, nella presente pagina web, venerdì 22 marzo 2019.

____________________________________________________________________________________________

13.03.2019 - Bando per Corso di specializzazione per il sostegno (DM 92/2019) per l'A.A. 2018/2019
Pubblicato il Bando per accedere al Corso di specializzazione per il sostegno (DM 92/2019) per l'A.A. 2018/2019
Per visionare il Bando clicca qui.

___________________________________________________________________________________________

05.03.2019 - Corso di specializzazione per il sostegno (DM 92/2019) per l'A.A. 2018/2019
Si comunica a tutti gli interessati che il Bando per l’accesso al Corso di Specializzazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno verrà pubblicato presumibilmente lunedì 11 marzo.

__________________________________________________________________________________________

05.03.2019 - Certificazione 24 CFU - Percorso formativo discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche, precedente edizione
Coloro che hanno concluso il primo ciclo del PF24 possono scaricare, nell’area riservata di unica-Esse3, l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva relativa all’iscrizione al percorso e al conseguimento dei 24 CFU che potrà essere utilizzata per le procedure concorsuali pubbliche.

____________________________________________________________________________________________

05.03.2019 - Nuova edizione Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU
Il secondo ciclo del Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU verrà istituto dall’Università degli Studi di Cagliari anche per il corrente Anno Accademico ma successivamente all’avvio del Corso di Formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno. Con l'avvio del Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU si procederà anche alla valutazione e all'eventuale riconoscimento dei crediti acquisiti nella carriera universitaria pregressa, prima del suo avvio non sarà possibile richiedere alcun riconoscimento.

_________________________________________________________________________________________

25.02.2019

CEDIAF e USR per la Sardegna organizzano, in occasione delle Giornate di Orientamento dell’Università degli studi di Cagliari, un’attività dedicata ai docenti accompagnatori degli studenti in visita alla Cittadella Universitaria nei giorni 1,2 e 4 Marzo p.v., dalle ore 10:30 alle ore 12:00.
Gli incontri saranno coordinati dal prof. Ignazio Putzu, pro-rettore alla didattica dell’Ateneo cagliaritano e dal prof. Stefano Meloni dell’USR per la Sardegna. Interverranno il prof. Antonello Mura, direttore del CEDIAF a illustrare le finalità e le attività del Centro, un dirigente scolastico e quattro docenti universitari che avranno modo di rappresentare la relazione e la congruenza fra le ricerche accademiche in essere presso l’Ateneo e le esigenze formative delle scuole. Ogni incontro si concluderà con un breve dibattito che coinvolgerà tutti i presenti.
Scarica qui il programma degli interventi.
_________________________________________________________________________________________

20.02.2019

Pubblicato il Bando di selezione pubblica per l’attribuzione di incarichi di insegnamento a titolo oneroso Corso annuale di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU).
________________________________________________________________________________________

19.02.2019

Pubblicato l'elenco degli ammessi al Corso annuale di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU) ex art. 1, comma 597 della Legge n. 205 del 27.12.2017 - A.A. 2018/2019.
I candidati ammessi possono procedere all’iscrizione compilando online la domanda di iscrizione collegandosi al link https://webstudenti.unica.it/esse3/Home.do raggiungibile anche dalla pagina iniziale del sito web dell’Ateneo www.unica.it, seguendo il percorso: Accedi > Esse3 – Studenti e docenti.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il decimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso (entro il 28 febbraio 2019), pena la decadenza dal diritto all’iscrizione.
Il sistema assegnerà in automatico il numero di preiscrizione e genererà la relativa tassa, che potrà essere versata entro il quarto giorno successivo (incluso) dalla iscrizione al Corso secondo le modalità stabilite dall’Ateneo e riportate nell’articolo 7 del Bando. L’iscrizione al Corso si perfeziona con il pagamento della I rata delle tasse.
__________________________________________________________________________________________________

24.01.2019

Pubblicato il Bando di selezione del Corso annuale di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU) ex art. 1, comma 597 della Legge n. 205 del 27.12.2017 – a.a. 2018/2019

Bando

Dichiarazione sostitutiva di certificazione corso 60 cfu

Dichiarazione datore di lavoro corso 60 cfu

___________________________________________________________________________________________________

Questionario e social

Condividi su: