Sistema di supporto alla valutazione della ricerca Crui - Unibas

In evidenza
Le procedure di valutazione della seconda tornata 2019 sono aperte dal 1° ottobre. La chiusura della tornata è prevista per venerdì 8 novembre. Le pubblicazioni utili per questa tornata sono quelle relative al periodo 2014-2018 per gli indicatori Ffabr e Vqr-Like, e al periodo 2004-2019 per gli indicatori per Asn.

**********

L’università di Cagliari ha adottato il sistema di supporto alla valutazione della produzione scientifica degli atenei promosso dalla Crui come uno degli strumenti di ausilio all’autovalutazione, alle procedure interne ed esterne di valutazione e di programmazione della ricerca (Del. N. 135/18S; Del. n. 179/18C; regolamento).
Il sistema effettua il calcolo di una serie di indicatori relativi alla produzione scientifica dell’ateneo sulla base dei modelli nazionali, in particolare:
- indicatori basati sul modello Vqr-Like (limitato alle aree bibliometriche);
- indicatori basati sul modello di valutazione per l’Asn;
- indicatori basati sul modello di valutazione per il Ffabr.

Accesso al sistema Crui-Unibas
Per accedere al sistema occorre collegarsi l'indirizzo https://supportocrui.it e utilizzare il link per il recupero della password disponibile sotto il pannello del login.
Alla richiesta dell'indirizzo e-mail si dovrà fornire l'indirizzo istituzionale a cui è associato il proprio account (nomeutente@unica.it o @xxx.unica.it).
Nel caso in cui non si dovesse ricevere l'e-mail contenente la password assegnata, si suggerisce di controllare che questa non sia finita nella cartella della posta indesiderata.
Se in ogni caso non si ricevesse la mail con le credenziali, per conoscere l'indirizzo e-mail associato al proprio account occorre scrivere all’indirizzo dir.ricter@amm.unica.it.

Informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 14 del Gdpr
Ai sensi del regolamento adottato dall'ateneo e dell'informativa, gli indicatori relativi alla produzione scientifica di ciascun soggetto valutato sono visibili esclusivamente all'interessato, e non sono consultabili da nessun altro utente dell'ateneo.

Gestione dei dati sulle pubblicazioni in Unica-Iris
Il sistema Crui-Unibas acquisisce le informazioni necessarie alla valutazione dal catalogo Unica-Iris; pertanto al fine di attribuire ai prodotti la corretta valutazione è di fondamentale importanza che i dati presenti nel catalogo Unica-Iris siano completi e corretti.

In particolare, i dati indispensabili sono i seguenti:
- per i settori bibliometrici: codici bibliografici di Scopus (Eid) e/o Web of science (Accession number) per gli articoli in rivista e i proceedings;
- per i settori non bibliometrici: Issn (per articoli in rivista), Isbn, editore e nazionalità editore (per monografie e contributi in volume).

È inoltre indispensabile che le schede dei prodotti siano in stato definitivo, validato o in validazione; i prodotti in stato riaperto dovranno essere chiusi con la sottoscrizione della licenza.

All’interno del sistema Crui-Unibas è disponibile un report acquisizione prodotti che segnala eventuali anomalie dei metadati che possono condizionare la valutazione. Si raccomanda di prenderne visione ed intervenire nelle relative schede prodotto con le modifiche o integrazioni del caso.

Ogni giorno il sistema Crui-Unibas acquisisce da Unica-Iris i metadati modificati; valutazioni e indicatori risulteranno aggiornati di conseguenza.

Alla chiusura della tornata di valutazione lo stato dei metadati viene congelato e non vengono effettuate ulteriori acquisizioni da Unica-Iris.

Manuali e documentazione
L'utilizzo del sistema è piuttosto intuitivo. Per chiarimenti sulle funzionalità, si può consultare la pagina della documentazione raggiungibile dal link in cima alla pagina principale del sistema, subito dopo avere effettuato il login.
Sono disponibili manuali e documenti tecnici che descrivono in dettaglio le funzionalità offerte dal sistema, oltre che le slide di presentazione del sistema e dei modelli di valutazione adottati.

Referenti dipartimentali per la procedura
Elenco referenti

Questionario e social

Condividi su: