Giuseppe Mazzarella, Delegato del Rettore per le tematiche aerospaziali
Ruolo
Delegato
Email
mazzarella@unica.it
Indirizzo
Via Marengo, 2 09123 Cagliari

A decorrere dal primo ottobre 2021 il professor Giuseppe Mazzarella, ordinario di ruolo dell’Ateneo afferente al Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica è incaricato quale Delegato del Rettore in materia di tematiche aerospaziali.

La nomina, conferita in successione al professor Massimo Vanzi (nominato delegato con D.R. n. 436 del 10.05.2021 e in quiescenza da ottobre 2021), se non diversamente stabilito con successivo decreto, avrà termine alla scadenza del mandato del Rettore in carica, sino alla conclusione del sessennio 2021/2027.



Giuseppe Mazzarella si è laureato con lode in Ingegneria elettronica all'Università Federico II di Napoli (1984) ed ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria elettronica ed informatica (1989). Nel 1990 diviene Ricercatore del Dipartimento di Ingegneria elettronica della Federico II di Napoli e dal 1992 afferisce al Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell’ateneo di Cagliari, prima come professore associato e poi come professore ordinario, tenendo corsi di Campi elettromagnetici, Microonde, Antenne, Telerilevamento e Sistemi wireless.

Già direttore pro tempore del Diee, componente del CdA dell’Università di Cagliari, presidente esecutivo del consorzio CyberSAR, vicepresidente del Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni, dal 2018 è presidente della SIEm-Società Italiana di Elettromagnetismo, società scientifica che raccoglie buona parte dei professori e ricercatori del settore "Campi Elettromagnetici". È inoltre Senior Member del IEEE, e vice-chair del IEEE Central and South Italy chapter delle MTT/AP Societies.

Revisore per le principali riviste internazionali di Elettromagnetismo, è autore o coautore di oltre 90 lavori su riviste internazionali (e di oltre 90 memorie a congressi internazionali). Ha un H-index pari a 20 (dati di Scopus, estratti il 28/04/2021), e tre delle sue pubblicazioni hanno oltre 140 citazioni ciascuna.

Relatore di circa 50 tesi di laurea e tutor di 12 dottori e 4 addottorandi di ricerca in Ingegneria elettronica e informatica, tutti su argomenti relativi all'elettromagnetismo applicato ed al telerilevamento, è stato inoltre co-tutor di ulteriori 3 dottori di ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica.
Negli ultimi anni ha guidato - quale coordinatore scientifico o responsabile locale - di progetti coordinati finanziati dalla Agenzia Spaziale Italiana, dal Cnr, dal Murst (Prin 97-98, 99-00, 03-04, 08-09) e dalla RAS su argomenti relativi ad analisi e progetto di antenne e allineamenti filiformi, stampati e in guida d'onda, ed alla loro diagnostica, nonché ad utilizzo di dati SAR. È stato anche responsabile scientifico di contratti di ricerca tra il Diee e aziende italiane su argomenti relativi alle antenne a slot in guida d'onda ed alle antenne adattative.

Questionario e social

Condividi su: