Marco Monticone, Delegato del Rettore per l’attività di promozione delle attività sportive
Ruolo
Delegato
Email
marco.monticone@unica.it
Indirizzo
Asse E di Medicina - Blocco I - Corpo B2 - Piano 1 - Stanza 13

A decorrere dal 9 giugno 2021, al professor Marco Monticone, ordinario di ruolo afferente al Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica dell’Università di Cagliari, è conferito l’incarico di Presidente delegato del Rettore, con potere di firma, nel Comitato per lo sport universitario per il sessennio 2021/2027. Per il medesimo periodo al professor Monticone è altresì conferito l’incarico di Delegato del Rettore per l’attività di promozione delle attività sportive a vantaggio dei componenti della comunità universitaria dell'Ateneo di Cagliari.
 

Professore ordinario di Medicina fisica e riabilitativa (SSD/MED 34) dell’Università di Cagliari (Dipartimento di Scienze mediche e Sanità pubblica), dal 2004 al 2016 ha lavorato all’Università di Pavia quale professore a contratto di Disabilità e riabilitazione psico-motoria e all’Università Tor Vergata come docente di “Misure di Outcome”. Insegna Malattie dell’apparato locomotore e medicina fisica e riabilitativa (SSD/MED34) ed è direttore della Struttura complessa di Neuroriabilitazione dell’Azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari (in convenzione con UniCa).

Laurea in Medicina e Chirurgia a Pavia con votazione 110/110 e lode (tesi “Valutazione strumentale della stabilità dell’articolazione tibio-tarsica”), sempre a Pavia specializzazione in Medicina fisica e riabilitazione con voto 50/50 e lode (tesi “Elettroterapia funzionale perineale nella vescica iperreflessica del paziente con stroke”) e specializzazione in Idrologia Medica con votazione 50/50 e lode (tesi su “Efficacia della idrochinesiterapia e dell’approccio cognitivo comportamentale nel soggetto con lombalgia cronica. studio clinico randomizzato e controllato”). All’Università romana Tor Vergata ha conseguito il dottorato di ricerca in Advanced Technology in Rehabilitation Medicine con voto 50/50 e lode (tesi: “Outcome Measures in Rehabilitation Medicine”).

Autore di oltre 100 pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali e vincitore di numerosi premi di ricerca e borse di studio in ambito europeo, nazionale e regionale, come esperto, per la sua riconosciuta competenza scientifica, il professor Monticone viene spesso intervistato da quotidiani e televisioni nazionali.

La nomina quale Delegato del Rettore, se non diversamente stabilito con successivo decreto, avrà termine alla scadenza del mandato del Rettore in carica.

Questionario e social

Condividi su: