UniCa Ateneo Sostieni UniCa 5 x mille Scienze Biomediche (anno 2017)

Scienze Biomediche (anno 2017)

Scienze Biomediche (anno 2017)

Anno Dichiarazione 5 x mille: 2017

Anno rendicontazione: 2020

Finanziamento Progetto di Ricerca "Approccio innovativo per monitoraggio della variabilità individuale della sensibilità gustativa e olfattoria in soggetti sani e con malattie infiammatorie e neurodegenerative”

Dipartimento: Scienze Biomediche

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Melania Melis

Importo finanziato con il 5 x mille: 25.000 €

Data inizio progetto: 1/1/2020

Data fine progetto: 31/12/2021

Durata: 24 mesi

Descrizione sintetica del progetto:

La possibilità di caratterizzare la sensibilità gustativa ed olfattoria di un soggetto mediante un approccio innovativo ed obiettivo è fondamentale in tantissimi ambiti, dalla caratterizzazione dei sapori dei soggetti volti all’individuazione di percorsi degustativi intelligenti, alla caratterizzazione di un modificato comportamento alimentare legato a malattie a base infiammatoria e neurodegenerative.

Il progetto di ricerca si propone, in sintesi, di raggiungere i seguenti obiettivi:

1. Analizzare mediante derivazioni elettrofisiologiche dalla lingua umana le risposte gustative ed olfattoria a diversi stimoli in soggetti sani e soggetti con malattie infiammatorie e neurodegenerative;

2. Analizzare le relazioni tra le risposte elettrofisiologiche registrate e fattori genetici che contribuiscono alla variabilità individuale in soggetti sani e soggetti con malattie infiammatorie e neurodegenerative.

Questionario e social

Condividi su: