UniCa Ateneo Sostieni UniCa 5 x mille Pedagogia, Psicologia e Filosofia (anno 2014)

Pedagogia, Psicologia e Filosofia (anno 2014)

Pedagogia, Psicologia e Filosofia (anno 2014)

Anno Dichiarazione 5 x mille: 2014

Anno rendicontazione: 2017

Co-finanziamento Assegno di Ricerca "Sviluppo identitario e processi inclusivi nella relazione educativa a scuola. Un’indagine sulle competenze professionali dei docenti nel territorio sardo”.

Dipartimento: Pedagogia, Psicologia e Filosofia

Vincitore dell'assegno di ricerca: Dott. Luigi Antioco Zurru

Tutor: Prof. Antonello Mura

Costo complessivo ricerca: 53.087,85 €

Importo finanziato con il 5 x millle: 53.087,85 €

Durata: 12 mesi

Descrizione sintetica: Il progetto di ricerca è volto ad indagare lo sviluppo identitario negli alunni con BES nella relazione educativa, con particolare attenzione alle competenze didattico-metodologiche degli insegnanti del territorio sardo nella scuola del primo ciclo. La ricerca mira ad esplicitare le consapevolezze professionali che stanno alla base delle strategie metodologico-didattiche e delle scelte che gli insegnanti assumono, considerata l’eterogeneità delle classi e dei bisogni educativo-speciali. Nell’ambito di tale attività, compito dell’assegnista è quello di individuare elementi utili a strutturare percorsi di formazione che coniughino le esigenze di professionalizzazione dei docenti con i bisogni espressivi e identitari degli alunni. La ricerca procede attraverso l’analisi della letteratura di settore e l’osservazione diretta volta alla costruzione di un contesto d’interazione e scambio tra professionalità differenti.

Risultati finali: Attraverso la somministrazione di un questionario sono stati indagati i punti di forza e le incertezze che caratterizzano l’agire professionale dei docenti nei differenti ordini di scuola, focalizzando l’attenzione su alcune importanti macro-dimensioni professionali quali: il senso ed il significato che i docenti ascrivono all’inclusione, il concretizzarsi delle pratiche didattiche in aula e le condizioni di benessere degli alunni a scuola. La rilevazione dei dati, mediata dallo sguardo “attento” dei docenti in formazione nel Corso di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità, permette di cogliere gli aspetti focali dell’agire metodologico-didattico in seno ai processi di inclusione a scuola. Emergono, così, importanti indicazioni in merito all’evoluzione del profilo di competenze finora maturato dai docenti e alle loro necessità formative alle quali è opportuno rispondere per qualificare ulteriormente i processi di inclusione.

Pubblicazioni:

  • Mura, A., & Zurru, A. L. (2019). Professionalita? docente e processi di inclusione: dall’indagine sulle pratiche didattiche alla rilevazione dei bisogni formativi. L’integrazione Scolastica e Sociale, 18(3), In Press.
  • Zurru, A. L. (2018). Marginalità. In L. d’Alonzo (Ed.), Dizionario di pedagogia speciale per l’inclusione (In Press).Brescia: Morcelliana.
  • Zurru, A. L. (2018). Orientamento e formazione: le pratiche didattiche degli insegnanti. In A. Mura (Ed.), Orientamento formativo e Progetto di Vita. Narrazione e itinerari didattico-educativi (pp. 134–148). Milano: FrancoAngeli.
  • Mura, A., & Zurru, A. L. (2017). Handicap et processus d’inclusion. Questions conceptuelles du point de vue de la Pédagogie Specialisée italienne. Beau Bassin: Éditions Universitaires Européennes.
Copertina

Questionario e social

Condividi su: