UniCa Ateneo Sostieni UniCa 5 x mille Scienze Politiche e Sociali (anno 2015)

Scienze Politiche e Sociali (anno 2015)

Scienze Politiche e Sociali (anno 2015)

Anno Dichiarazione 5 x mille: 2015

Anno rendicontazione: 2018

Co-finanziamento Assegno di Ricerca "Il lavoro delle donne nelle aziende agropastorali della Sardegna tra tradizione e mutamento”.

Dipartimento: Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Vincitore dell'assegno di ricerca: Dott.ssa Domenica Farinella

Tutor: Prof.ssa Margherita Perra

Importo finanziato con il 5 x millle: 36.290,83 €

Durata: 12 mesi

Descrizione sintetica del progetto: La ricerca sarà sulla studio del lavoro femminile nelle aziende agricole sarde storicamente considerate famiglie-azienda, modello organizzativo per coordinare le finalità produttive e riproduttive delle comunità rurali. Il contributo delle donne era lavoro riproduttivo, con un ruolo sociale che, sebbene pubblico, era subalterno rispetto al ruolo produttivo maschile. L’assegnista, anche con ricerca sul campo, individuerà le principali trasformazioni nella divisione sessuale del lavoro agricolo, espresse in nuove configurazioni organizzative delle aziende agricole, oltre a una crescente presenza femminile tra le aziende più innovative, e avrà una comprovata attività di ricerca su tali temi che testimoni un consolidato impianto teorico e metodologico di ricerca empirica.

Questo progetto è stato interrotto dopo 6 mesi in quanto la Dott.ssa Domenica Farinella ha rinunciato all’assegno di ricerca.

Questionario e social

Condividi su: