UniCa EDUC Opportunità 2^ Edizione “Progetto EDUC Escape Game Challenge (EEGC)”

2^ Edizione “Progetto EDUC Escape Game Challenge (EEGC)”

2^ Edizione “Progetto EDUC Escape Game Challenge (EEGC)”

Dopo il successo della prima edizione, il Progetto EEGC, alla seconda edizione, prevede la selezione di 24 studenti interessati a partecipare alla parte intensiva del corso EDUC Escape Game Challenge (EEGC), proposto dai proff. Olivier Morali (Università di Rennes 1) e Olga Denti (Università degli Studi di Cagliari).

Il corso sarà erogato in modalità virtuale nel primo semestre dell’a.a. 2022-2023. Compatibilmente con i fondi a disposizione, è prevista un’attività formativa pratica che si terrà in presenza presso l’Università di Rennes 1, e una conclusiva presso l’università di Cagliari, della durata di una settimana, destinata a 6 studenti per università.

L’obiettivo principale del corso è quello di migliorare la conoscenza e la capacità di comunicazione in lingua inglese attraverso un metodo innovativo che coniughi l’acquisizione linguistica individuale e il lavoro di gruppo attraverso il gaming. La prima include lo studio della grammatica, del lessico legato alla gamification e agli studi specialistici degli studenti. Il secondo implica la co-creazione di questionari, l’utilizzo e la presentazione dei dati raccolti, la redazione di un logbook individuale e la creazione di escape game digitali in gruppo. Queste attività, che dovranno mettere in evidenza elementi culturali locali, coinvolgeranno gli studenti provenienti dalle due università, sia nella realizzazione, sia nel gioco. Il voto finale sarà calcolato per il 50% sulla valutazione del logbook, che ogni studente dovrà compilare, e per il 50% sulla valutazione dell’escape game.

I 48 studenti selezionati (24 per università) verranno divisi in squadre da 6 (3 per università), lavoreranno ad un livello più immersivo e si sfideranno in una gara finale. Compatibilmente con le risorse a disposizione, i migliori 6 studenti di ogni università parteciperanno ad una ulteriore fase del progetto che prevede una settimana a Cagliari e a Rennes, la partecipazione a una masterclass e alcuni workshop su gamification, nonché la realizzazione di una escape room reale e il coinvolgimento degli studenti locali.

Ammissibilità

L’ammissione al corso è riservata a tutti gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Cagliari per l’a.a. 2022-2023 in uno dei seguenti Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Cagliari:
    • Corso di Laurea in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica
    • Corso di Laurea in Lingue e Comunicazione
    • Corso di Laurea in Informatica
    • Informatica Applicata e Data Analytics
    • Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione previste per il corso di studio di appartenenza;
  • avere una conoscenza certificata della lingua inglese a livello B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Per gli studenti dei corsi di laurea in Informatica, Informatica Applicata e Data Analytics e Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica è richiesto l’ulteriore requisito di aver conseguito almeno 12 CFU nei SSD di INF/01 e/o ING-INF/05. 

Durata del progetto: Ottobre-Dicembre/Febbraio 2023.

Impegno Ore: indicativamente 20 tra seminari e incontri + 30 individuali/di gruppo

Questa attività darà diritto al riconoscimento di 2 cfu (per gli studenti di Lingue e culture per la mediazione linguistica/Lingue e Comunicazione). Gli altri studenti potranno richiederne il riconoscimento secondo le modalità proprie dei propri corsi di studio. 

Partecipazione

Gli studenti interessati potranno fare domanda di partecipazione entro il 28 ottobre 2022 entro le ore 12:00 compilando il form all’indirizzo: https://sondaggi-unica.limesurvey.net/372691?lang=it

Per ulteriori informazioni, scrivere a odenti@unica.it

Questionario e social

Impostazioni cookie