Instructions for filling the on-line form

Istruzioni per la compilazione online della domanda per le COLLABORAZIONI STUDENTESCHE

E’ necessaria la disponibilità di un collegamento ad Internet.

Passo 1 – Collegamento

Collegati al sito dei servizi online dalla pagina iniziale del sito dell’Università www.unica.it, cliccando su accedi e successivamente su Esse 3-Studenti e docenti  oppure digitando direttamente il nome del sito: https://webstudenti.unica.it/esse3

Passo 2 – Accedere all’area riservata dei servizi online

Per accedere all’area riservata devi autenticarti: clicca su Login e inserisci il nome utente e la password.
Se non conosci nome utente e password vai al passo successivo altrimenti vai al passo 4.

Passo 3 – Recuperare le credenziali (nome utente e password)

Se non sei in possesso delle credenziali per accedere all’area riservata puoi cliccare su Password dimenticata. Il sistema invierà al tuo indirizzo e-mail presente nella banca dati il nome utente e la password. Se l’indirizzo e-mail non è presente oppure non è più attivo per ottenere la password hai due possibilità:

1) Inviare una richiesta di inserimento nella banca dati dell'Ateneo di un indirizzo e-mail.

Nella richiesta dovrai indicare oltre i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita) il codice fiscale, la facoltà e/o il corso al quale sei iscritto, l’indirizzo e-mail dove ricevere le credenziali. Insieme alla richiesta dovrà essere inviata la copia di un documento di identità. La richiesta può essere inviata con una delle seguenti modalità:

  • a) con un’e-mail all'indirizzo helpservizionline@unica.it nella quale sarà allegato il file con l'immagine del documento di riconoscimento;
  • b) tramite fax al n. 0706752455;
  • c) mediante posta ordinaria all'indirizzo Università degli Studi di Cagliari - Direzione Reti e Servizi Informatici - Via Università, 40 - 09124 Cagliari.

Riceverai le credenziali all'indirizzo e-mail indicato nella richiesta, entro tre giorni lavorativi dal ricevimento della domanda.


2) Recarti presso la Segreteria studenti e chiedere la stampa delle credenziali per accedere ai servizi online, dovrai avere con te un documento di identità.

Passo 4 – Iscrizione alla selezione

All’interno dell’area riservata è presente a sinistra un menù nel quale devi scegliere Segreteria e poi 200 ore.
Per procedere clicca sul pulsante relativo al bando per lo svolgimento delle attività a tempo parziale (Collaborazioni Studentesche) e poi su sottoscrizione bando - si aprirà una schermata dove puoi indicare quali dei requisiti richiesti dal bando di concorso possiedi.
Ricordati che:

  • per partecipare al concorso devi essere in possesso dei CFU indicati all’art. 2 del bando di concorso;
  • per svolgere attività di prendiappunti o aiuto allo studio, per supportare gli studenti con disabilità, devi spuntare l’apposita casella presente nei requisiti facoltativi;
  • per svolgere attività di supporto all’ orientamento devi spuntare l’apposita casella presente nei requisiti facoltativi, e poi solo se risulterai idoneo nella graduatoria definitiva dovrai inviare il curriculum vitae, entro 10 giorni, secondo le indicazioni che verranno pubblicate sul sito internet https://www.unica.it/unica/it/studenti_s10.page). Non verranno presi in considerazione i curricula inviati in tempi e modalità diverse;
  • per l’attribuzione del punteggio per reddito devi aver presentato l’autocertificazione del valore ISEE secondo le modalità e i termini (17.12.2018) indicati nel regolamento contribuzione studentesca di Ateneo vigente (art. 31 e ss.), 
  • SE NON HAI ANCORA PROVVEDUTO ENTRO IL 17.12.2018, TI INVITIAMO A PRESENTARE L’AUTOCERTIFICAZIONE ENTRO IL 14.01.2019 * (ANCHE SE SEI UNO STUDENTE ESONERATO DAL PAGAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE) AL FINE DELL’ATTRIBUZIONE DEL CORRETTO PUNTEGGIO PER REDDITO.
  • tutti i dati relativi ai requisiti di ammissione ed alla determinazione del punteggio per merito e per reddito indicati rispettivamente agli articoli 2, 5 e 6 del bando di concorso verranno estrapolati direttamente dal sistema informativo, pertanto se verifichi delle anomalie ti chiediamo di segnalarcele immediatamente via e mail tramite il modulo “contattaci”.
  • Il sistema rilascia la ricevuta, non è necessario stamparla, è comunque opportuno procedere al salvataggio del file in un tuo dispositivo.

Questionnaire and social

Share on: