Banche dati

Le nostre banche dati sono accessibili da qualunque computer della rete d'Ateneo, con riconoscimento dell'indirizzo IP o con l'autenticazione tramite username e password o tramite il servizio VPN.

Ad alcune di esse è possibile accedere anche tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR-AAI.

 

Nelle indicazioni per le singole banche dati si farà uso delle seguenti opzioni:

  • accesso tramite riconoscimento dell'indirizzo IP
  • accesso tramite sistema di autenticazione federata IDEM-GARR-AAI
  • accesso con autenticazione username e password

Informazioni su tutte le modalità di accesso

L'accesso alle risorse elettroniche è possibile anche grazie al contributo della Fondazione di Sardegna. Per l’AA 2021/22 l’accesso alle risorse elettroniche è possibile anche grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna
L'accesso alle risorse elettroniche è possibile anche grazie al contributo della Fondazione di Sardegna. Per l’AA 2021/22 l’accesso alle risorse elettroniche è possibile anche grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

Per l’a.a. 2021/2022 l’accesso alla risorsa elettronica è possibile grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

La collezione Academic Complete rende disponibili oltre 210.000 e-book di centinaia di editori accademici ed ha quindi un'ampia copertura disciplinare che spazia dall‘Arte alla Storia, Filosofia e Religione, Diritto, Medicina, Scienze e Tecnologia, Letteratura, Lingue Straniere, Linguistica e Scienze Sociali, etc. Il range di copertura cronologica con il numero più significativo di pubblicazioni è il 1995-2020 e trattandosi di un aggregatore non è invece altrettanto "coperta" la pubblicazione corrente. La collezione contiene oltre 900 testi in lingua italiana.
L'accesso agli e-book è per utenza illimitata. La collezione è consultabile attraverso la piattaforma Ebook Central – Proquest a partire dalla pagina https://ebookcentral.proquest.com/lib/unicait
Lanciando una ricerca dalla homepage (Search ebooks, Advanced Search Browse Subject) e applicando poi i vari filtri disponibili (molto importanti tra questi “Owned and subscribed to by my library” e “Unlimited Print, Copy, & Download” sarà possibile ottenere l’elenco dei testi rispondenti alla ricerca impostata che saranno interamente accessibili e che sarà possibile stampare copiare e scaricare senza limiti. Si informa infatti che alcuni e-book presentano limitazioni relative al download e alla stampa.
I testi di proprio interesse potranno poi essere inseriti nel nostro scaffale virtuale “Bookshelf” semplicemente cliccando il 4° tasto posizionato sulla destra dello schermo accanto alla descrizione dei testi.
Da segnalare inoltre la possibilità di ottenere come risultati della nostra ricerca  singoli capitoli non necessariamente facenti parte dello stesso testo.

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Proquest

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Per una ricerca di singoli titoli già accessibili, non solo la collezione Academic Complete, vi invitiamo a visitare la pagina di Unica Search, il nostro discovery tool che permette di esplorare, partendo da un solo box di ricerca, le risorse acquisite, selezionate o prodotte dall'Università, quelle provenienti dal catalogo (OPAC) dell'Ateneo e milioni di record di risorse scientifiche digitali indicizzate nel mega indice centrale di EBSCO.

Per l’a.a. 2021/2022 l’accesso alla risorsa elettronica è possibile grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

Il portale Access Medicine, prodotto da McGraw-Hill Medical, fornisce uno spettro completo di informazioni autorevoli, affidabili e aggiornate nel campo della conoscenza medica. Nel portale sono compresi non solo eBook, ma anche video, immagini, diagnosi, guideline, review, database, casi clinici e altre risorse per lo studio, la ricerca e la pratica. 

Tra gli ebook: l'Harrison's Principles of Internal Medicine (20e), il Goodman & Gilman’s: The Pharmacological Basis of Therapeutics, e molti altri. La sezione "multimedia" offre una collezione unica di video con esami e procedure per illustrare visivamente i concetti medici fondamentali. Tra le altre risorse comprese ricordiamo l'Integrated Drug Database, un archivio di immagini scaricabili per le diagnosi e i Quick Reference Tools.

Per approfondire la conoscenza del portale si consiglia la consultazione della Guida e si consiglia  la creazione di un MyProfile gratuito che permetterà di accedere alla risorsa anche da remoto.

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite validazione degli indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: McGraw-Hill Medical

Base dati full-text di Journals, Transactions, Magazines, Conference Proceedings e altre pubblicazioni della Association for Computing Machinery

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso: tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  Association for Computing Machinery

Copertura disciplinare:  Informatica e Ingegneria dell'informazione

Copertura:  A partire dai primi numeri disponibili on-line 

Usi consentiti:  Agli utenti autorizzati è consentito visualizzare, scaricare o stampare singoli articoli, per un uso personale, accademico, di ricerca e didattico. Non è possibile procedere con il download sistematico dei materiali.

E' possibile utilizzare singoli estratti per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che le richieste di prestito provengano da una biblioteca e che il materiale richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente  per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.                                           

Pacchetto di periodici full-text dell'American Chemical Society

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  American Chemical Society

Copertura disciplinare:  Chimica, Scienze Farmaceutiche

Copertura:  A partire dai primi numeri disponibili on-line (1879-)

Usi consentiti:  Agli utenti autorizzati è consentito visualizzare, scaricare o stampare singoli articoli, per un uso personale, accademico, di ricerca e didattico. Non è possibile procedere con il download stematico dei materiali.   Gli utenti autorizzati possono inserire link alle risorse ACS Products all’interno di dispense o materiale didattico o all’interno di comunicazioni mail.

E’ possibile inviare tramite il servizio di fornitura documenti la copia di un singolo articolo delle risorse contenute in ACS Products in formato PDF via mail, fax o trasmissione elettronica, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.                                                             

 

Risorsa di analisi finanziaria e anagrafica con bilanci dettagliati secondo la IV Direttiva CEE, informazioni sulle Partecipazioni e il Management relativi a circa 1.300.000 società di capitale italiane. La copertura della banca dati AIDA è stata recentemente ampliata grazie alla sottoscrizione dei moduli Bilanci Ottici Scansionati e Società Fallite. 

Bilanci ottici scansionati: contiene i bilanci originali scansionati delle società - comprensivi di nota integrativa, verbale d’assemblea, relazione di gestione, relazione sul Governo Societario e gli assetti proprietari, relazione sulle remunerazioni, relazione della società di revisione - in serie storica decennale, sia per il bilancio consolidato sia per il bilancio non consolidato.

Società fallite: censisce circa 40.000 posizioni di imprese fallite (dal 2005 ad oggi) con aggiornamento settimanale della situazione giuridica (procedure/cessazioni).

Per maggiori informazioni su contenuti e funzioni della banca dati si consiglia la consultazione delle informazioni  reperibili selezionando la voce Aiuto? in alto a destra nella homepage.

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Per la prima connessione alla banca dati è necessario utilizzare le seguenti username e password: unicagliari - biblioteca.
In seguito l'accesso sarà validato tramite riconoscimento di indirizzo IP.

Normalmente l'accesso prevede un massimo di 2 utenti contemporanei (3 per i moduli Bilanci Ottici Scansionati e Società Fallite) ma Bureau Van Dijk, consapevole delle difficoltà di gestione e accesso alle risorse da remoto da parte degli utenti del mondo accademico, sta proseguendo l’attività di sostegno per gli enti aderenti al contratto CRUI ed ha pertanto previsto l’estensione degli accessi in contemporanea a 14 utenti fino al 30 settembre 2021.  L’ampliamento degli accessi riguarda tutti i database BvD sottoscritti dagli atenei.

Editore:  Bureau van Dijk 

Copertura disciplinare:  

Copertura:  

Usi consentiti:   L'utente autorizzato può utilizzare e servirsi del database esclusivamente per finalità didattiche e di ricerca e non può consentire a terzi (che non rientrano negli utenti Istituzionali dell’Università) di utilizzare il database senza previo consenso scritto di BvD. 

 

Pacchetto di periodici full-text dell'American Institute of Physics

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR (questa seconda modalità è possibile a livello di singoli articoli: quando l'utente cerca di accedervi appaiono le opzioni possibili per l'accesso)

Editore:  American Institute of Physics

Copertura disciplinare:  Fisica

Copertura:  A partire dai primi numeri disponibili online (1931-)

Usi consentiti:       Agli utenti autorizzati è consentito visualizzare, scaricare, salvare o stampare i risultati delle ricerche per un uso personale, di ricerca e didattico. Non è consentito procedere con un download sistematico dei materiali. E’ inoltre possibile incorporare anche parzialmente materiali AIP in dispense stampate o elettroniche (Course pack) a scopo didattico ma al termine del Corso/i in cui vengono utilizzati dovranno essere eliminati.   

E' possibile inviare la copia stampata di un singolo articolo, via mail, fax o Ariel a biblioteche che operino in regime di reciprocità, mai a biblioteche e/o soggetti che svolgano attività a fini di lucro.                                   

 

Pacchetto di periodici full-text dell'American Medical Association. 

Risorsa accessibile grazie ai contributi sul progetto BSR (Biblioteca Scientifica Regionale)

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Accesso tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore:  American Medical Association

Copertura disciplinare:  Scienze mediche

Copertura:  A partire dai primi numeri disponibili online (1883-)

Usi consentiti:  Agli utenti autorizzati è consentito visualizzare, scaricare, salvare o stampare i risultati delle ricerche per un uso personale, di ricerca e didattico.

E' possibile trasmettere la copia cartacea di un singolo articolo e/o inviarla elettronicamente via NILDE a biblioteche che operino sul territorio italiano, mai a biblioteche e/o soggetti che svolgano attività a fini di lucro.;

Banca dati contenente il bilancio riclassificato e standardizzato (e relativi indici) sulle aziende europee, le informazioni anagrafiche complete, i membri del consiglio di amministrazione, la descrizione dell'attività, l'azionariato e le partecipazioni. 

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Per la prima connessione alla banca dati è necessario utilizzare le seguenti username e password: unicagliari - biblioteca.
In seguito l'accesso sarà validato tramite riconoscimento di indirizzo IP.

Normalmente l'accesso prevede un massimo di 2 utenti contemporanei ma Bureau Van Dijk, consapevole delle difficoltà di gestione e accesso alle risorse da remoto da parte degli utenti del mondo accademico, sta proseguendo l’attività di sostegno per gli enti aderenti al contratto CRUI ed ha pertanto previsto l’estensione degli accessi in contemporanea a 14 utenti fino al 30 settembre 2021.  L’ampliamento degli accessi riguarda tutti i database BvD sottoscritti dagli atenei.

Editore:  Bureau van Dijk 

Copertura disciplinare:  Scienze statistiche, economiche e finanziarie

Copertura:  

Usi consentiti:  L'utente autorizzato può utilizzare e servirsi del database esclusivamente per finalità didattiche e di ricerca e non può consentire a terzi (che non rientrano negli utenti Istituzionali dell’Università) di utilizzare il database senza previo consenso scritto di BvD. Il database non può essere fornito, venduto, affittato, concesso in sub licenza, in leasing, scaricato, ceduto, copiato o riprodotto, diffuso, distribuito, o altrimenti sfruttato a scopo di lucro.

Pacchetto di periodici full-text

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  Annual Reviews

Copertura disciplinare:  Scienze biomediche, fisiche e sociali

Copertura:  A partire dai primi numeri disponibili online (1932) fino al 2010

Usi consentiti:  Agli utenti autorizzati è consentito visualizzare, scaricare, salvare o stampare i risultati delle ricerche per un uso personale, di ricerca e didattico. Non è consentito procedere con un download sistematico dei materiali.

E' possibile inviare la copia un singolo articolo per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che si ottemperi a quanto stabilito nelle CONTU Guidelines http://digital-law-online.info/CONTU/contu24.html

 

Pacchetto di periodici full-text dell'American Physical Association

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Accesso tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore:  American Physical Association

Copertura disciplinare:  Scienze fisiche

Copertura:  A partire dai primi numeri disponibili online (1893-)

Usi consentiti:  Agli utenti autorizzati è consentito visualizzare, scaricare, salvare o stampare i risultati delle ricerche per un uso personale, di ricerca e didattico. Non è consentito procedere con un download sistematico dei materiali. E’ inoltre possibile incorporare, anche parzialmente, materiali APS, in dispense stampate o elettroniche (Course pack) a scopo didattico ma al termine del Corso/i in cui vengono utilizzati dovranno essere eliminati.

E' possibile inviare la copia di un singolo articolo ad altre biblioteche a condizione che la copia elettronica venga immediatamente distrutta dopo la stampa ma comunque mai a biblioteche e/o soggetti che svolgano attività a fini di lucro.

Per l’a.a. 2021/2022 l’accesso alla risorsa elettronica è possibile grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

Art and Architecture Archive (AAA) (Design & Photography) è un'importante risorsa di ricerca che offre un accesso senza precedenti agli archivi digitalizzati di molti tra i più importanti periodici internazionali (US, UK ed altri) di arte e architettura dal tardo XIX al XX secolo. Ogni numero è digitalizzato da copertina a copertina in alta risoluzione a colori e presentato in formato pagina immagine con testo completamente ricercabile.
Art and Architecture Archive può essere utilizzato in molteplici aree di ricerca e programmi di studio:
• Storia dell’Arte (immagini delle opere ed informazioni sugli artisti)
• Studio delle tecniche e stili (immagini come fonte di ispirazione/ studio del lavoro di artisti influenti)
• Storia dell’Architettura (studio di immagini, piante, progetti e tendenze del settore)
• Storia Sociale, economica e culturale (informazioni sulla vita sociale dalla fine del XIX secolo, pubblicità come strumento per individuare cambiamenti nei gusti, usi e costumi)
• Graphic design / product design / industrial design / magazine design (lavori dei maggiori designer a livello globale, trovare informazioni tecniche pratiche)
• Business / marketing (Storia del mercato e della commercializzazione di opere d’arte).

Accedi alla risorsa

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Proquest

Per una ricerca di singoli titoli già accessibili, non solo dell'Art and Architecture Archive, vi invitiamo a visitare la pagina di Unica Search, il nostro discovery tool che permette di esplorare, partendo da un solo box di ricerca, le risorse acquisite, selezionate o prodotte dall'Università, quelle provenienti dal catalogo (OPAC) dell'Ateneo e milioni di record di risorse scientifiche digitali  indicizzate nel mega indice centrale di EBSCO. 

Pacchetto di periodici full-text dell'American Society of Microbiology 

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  American Society of Microbiology 

Copertura disciplinare:  Microbiologia di base e microbiologia clinica

Copertura:  A partire dai primi numeri disponibili online (1916-)

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può:
1) accedere, ricercare, scorrere e visualizzare i prodotti sottoscritti;
2) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole di estratti dei prodotti sottoscritti ad uso personale, didattico e di ricerca; non è consentito procedere con un download sistematico dei materiali; 
3) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti, in una rete sicura e a titolo temporaneo, per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali a mero titolo di esempio quelli della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca), e delle procedure di abilitazione scientifica nazionale.

4) utilizzare singoli estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che: a) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e b) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal Sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE

Per l’a.a. 2021/2022 l’accesso alla risorsa elettronica è possibile grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

Pacchetto di periodici full-text dell'American Society of Mechanical Engineers

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite validazione degli indirizzi IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  American Society of Mechanical Engineers

Copertura disciplinare:  Ingegneria meccanica

Copertura:  A partire dal 2000

Usi consentiti:  Agli utenti autorizzati è consentito visualizzare, scaricare, salvare o stampare i risultati delle ricerche per un uso personale, di ricerca e didattico. Non è consentito procedere con un download sistematico dei materiali. 

E' possibile inviare per posta, fax o un sistema sicuro di trasmissione elettronica (Ariel o equivalenti) la copia di un singolo articolo ad altre biblioteche a condizione che la copia elettronica venga immediatamente distrutta dopo la stampa e comunque mai a biblioteche e/o soggetti che svolgano attività a fini di lucro.

A partire dal mese di maggio 2022 Banca Dati 24 sarà sostituita dalla nuova piattaforma My Desk 24. 

Banca Dati 24 riunisce tutte le informazioni tecniche utili alle aziende, agli enti locali, ai professionisti di qualsiasi settore.
Sono compresi tutti i moduli delle Banche Dati normative de Il Sole24Ore (Fisco, Lavoro, Diritto, Tecnico e PA).

BancaDati24 non è solo moduli tematici ma anche servizi utili:
Il Quotidiano in versione digitale (consultabile dai link  presenti in home-page, sui Quotidiani verticali, all’interno delle Banche Dati normative, ecc.);
Archivio storico de Il Sole 24 Ore;
Altri Quotidiani: il Quotidiano del Fisco, del Lavoro, del Diritto, degli Enti Locali e PA, dell’Edilizia, del Condominio, Quotidiano Sanità24;  Quotidiano Scuola24; Quotidiano Agrisole.
Riviste professionali del Gruppo 24 ORE (La Settimana Fiscale; Guida Pratica Fiscale; Guida alla Contabilità e Bilancio; Norme e Tributi Mese; Guida al Lavoro; Guida al Diritto;  Consulente Immobiliare; L'Impresa).

Risorsa accessibile grazie ai contributi sul progetto BSR (Biblioteca Scientifica Regionale)

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Accesso tramite riconoscimento di indirizzo IP.

Editore:  Il Sole 24 Ore

Copertura disciplinare:  Giurisprudenza, economia, finanza, politica

Copertura:  Differisce a seconda della banca dati

Usi consentiti:  E’ vietata la cessione a terzi del supporto informatico nonché la riproduzione anche parziale dei prodotti in esso contenuti a qualunque scopo, commerciale e non. Resta inteso che i contenuti possono essere utilizzati solo per esigenze personali dell'utente e in nessun caso a fini commerciali. In particolare l'utente non potrà in nessun modo distribuire, cedere a terzi, commercializzare, sfruttare economicamente o in altro modo, in tutto o in parte, i contenuti ovvero, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, copiare, ripubblicare integralmente i contenuti, archiviare o memorizzare i contenuti per consentire l’accesso a una terza persona, creare riassunti, estratti o altre opere derivate dei contenuti, creare un database in formato elettronico o in qualsiasi altra forma utile per la conservazione di tutti o parte dei contenuti, fotocopiare o scansionare copie dei contenuti o estratti di essi, eliminare il Copyright o il marchio commerciale da qualsiasi tipo di contenuto. 

Non viene menzionata nella licenza d'uso la possibilità di effettuare il servizio comunemente noto come "prestito interbibliotecario" o "document delivery".

La BiGLI, “Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana” è un periodico annuale ideato e realizzato dal Centro Pio Rajna, pubblicato dalla Salerno Editrice dal 1994 (vol. I, annata bibliografica 1991), che censisce e scheda, con criteri di alto rigore scientifico, tutto quanto viene pubblicato nel mondo, in libri e riviste scientifiche, in tema di lingua e letteratura italiana. Nel corso dei 20 volumi pubblicati contenenti circa 500.000 informazioni bibliografiche, la BiGLI si è affermata come un fondamentale strumento di lavoro scientifico e in generale di conoscenza, realizzato attraverso la registrazione puntuale di tutti i materiali editi: edizioni di testi, indagini critiche e storiche, note filologico-linguistiche, saggi, monografie, recensioni e rassegne bibliografiche, ecc., interessanti l’intero arco storico della letteratura italiana, dalle origini della lingua e della letteratura scritta ai giorni nostri, fornendo indicazioni circa i contenuti, l’articolazione dei temi trattati, i riferimenti a temi secondari.

Dall'ottobre 2014 la BiGLI si presenta arricchita di una banca dati on line, che integra in un unico archivio informatizzato tutte le annate fino ad oggi pubblicate

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore:  Salerno Editrice

Copertura disciplinare: Lingua e letteratura italiana

La Biblioteca Digitale EDRA rende disponibili per la consultazione testi d’ambito medico-scientifico in formato digitale.
Sul portale sono presenti 32 titoli, selezionati tra i testi adottati nei programmi d'esame, ad es. l'Anatomia Umana del Gray e del Netter, il Dionigi di Chirurgia, il Guyton e Hall Fisiologia Umana, il Robbins e Cotran Le basi patologiche delle malattie, e altri ancora. Gli ebook sono consultabili integralmente nel formato flipbook, come pdf sfogliabile.
Per ogni titolo è possibile scaricare l'indice e il primo capitolo, o le prime 30 pagine.

Accedi alla risorsa

Modalità di accesso: tramite credenziali di Esse3 (studenti) o U-Gov (personale docente, ricercatore, TAB)

Editore: EDRA

Copertura disciplinare: medico-scientifica

Collezione di e-journals che si trova all’interno del portale “Iusexplorer”. Biblioteca Riviste è l’archivio storico online di 43 Riviste Giuffrè Editore

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Tramite identificazione di Username e password, da richiedere a Michela Pia (tel. 070 6753057) 

Accesso consentito a 20 utenti in contemporanea

Editore:  Giuffrè - Milano

Copertura disciplinare: Scienze giuridiche

Copertura: A partire dal 1975

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato potrà utilizzare i dati esclusivamente per esigenze personali e si asterrà da qualsiasi utilizzazione per fini commerciali o in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti a GIUFFRE’. In particolare all’utente non è consentito di riprodurre in tutto o in parte i dati e i programmi o di consentire l’accesso o la consultazione al pubblico o a terzi dei programmi, delle basi di dati e dei servizi a qualsiasi titolo. L’utente non è autorizzato a modificare, tradurre, adattare, rielaborare o decompilare i dati e i programmi o crearne applicazioni derivate. Tutto ciò che non è espressamente consentito è da considerarsi vietato.

Per l’a.a. 2021/2022 l’accesso alla risorsa elettronica è possibile grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

La BIBLIOTECA VOLUMI contiene una ricchissima selezione di titoli (oltre 12.000) del catalogo Giuffrè Francis Lefebvre. I titoli possono essere visti in anteprima in maniera free ed è possibile consultare il 10% di ogni volume semplicemente ricercandolo tramite la homepage.

UNLIMITED è il nuovo servizio di Giuffrè Francis Lefebvre che permette la consultazione in formato pdf di oltre 3.000 titoli del catalogo Giuffrè Francis Lefebvre tra i più importanti pubblicati dal 2007, ad esclusione di tutti i volumi editi da meno di 18 mesi, i best seller, i codici, gli adottati e i concorsuali.

Direttamente dalla homepage delle sezioni CATALOGO, I MIEI VOLUMI e UNLIMITED è possibile effettuare una ricerca a testo libero digitando le parole chiave dell'argomento di proprio interesse.
Cliccando sul bottone “Ricerca avanzata” si accede alle maschere di ricerca in cui sono contenute tutte le variabili di ricerca possibili: Autore, Anno, Codice prodotto e/o ISBN,
I risultati della ricerca full text vengono proposti in ordine di rilevanza sulla base delle parole ricercate. Ci sono vari modi per ridurre il numero di risultati e dunque di Volumi da consultare. In primo luogo, se si è partiti da una ricerca a testo libero, è possibile aggiungere dei termini di ricerca, in modo da ottenere risultati più mirati. Il box di ricerca è sempre disponibile in cima alla lista dei risultati, senza bisogno di cambiare pagina. È poi  possibile avvalersi dei filtri, riducendo per esempio l’intervallo temporale (agendo sul filtro “data”) oppure circoscrivendo l’ambito di ricerca ad una determinata area di interesse (agendo sul filtro “materia”).
I testi ricompresi nell’offerta Unlimited non ancora inseriti nella sezione dedicata Unlimited saranno contraddistinti dall’etichetta “Incluso nell'abbonamento Unlimited + Aggiungi subito” e sarà possibile farveli confluire attraverso un semplice click per renderli consultabili per intero.
UNLIMITED non permette però la stampa dei volumi.

Accedi alla risorsa

Modalità di accesso: tramite identificazione di Username e password, da richiedere a Michela Pia (tel. 070 6753057)

Editore: Giuffrè Francis Lefebvre

Copertura disciplinare: Diritto

Per qualunque dubbio vi invitiamo a consultare la Sezione Supporto dove sono presenti dei VIDEO TUTORIAL introduttivi e le risposte alle domande più frequenti sul prodotto.

Per l’a.a. 2021/2022 l’accesso alla risorsa elettronica è possibile grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

ll Catalogo digitale Pearson VitalSource permette agli studenti di consultare e prendere in prestito 98 testi per la didattica in modalità online e offline (tramite PC, smartphone e tablet), potendo usufruire degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma Vitalsource Bookshelf (note, segnalibri, evidenziatore, text to speech, flashcard, ecc.). I titoli accessibili spaziano dalla matematica alla fisica, dalla biologia alla chimica, dalla psicologia all’informatica, dall'economia alle scienze sociali. Tra gli ebook:
Genetica: Un approccio molecolare, 5th Edition, Peter J. Russell;
Fondamenti di fisica, 6th Edition, James S. Walker;
Il linguaggio C: Fondamenti e tecniche di programmazione, 8th Edition, Paul Deitel, Harvey Deitel

Ogni utente potrà prendere in prestito un massimo di 2 titoli per 15 giorni che potrà, eventualmente, riprendere alla scadenza. Non è possibile, infatti, prenotare un titolo e non è previsto un alert quando un titolo è nuovamente disponibile. Qualora l'utente provasse a consultare un titolo già in prestito o in consultazione, la piattaforma lo segnalerà pregandolo di riprovare più avanti.
L'accesso ai contenuti è validato tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR a partire dalla pagina: https://bc.vitalsource.com/tenants/cagliari_u/bookshelf

Per visualizzare i testi accessibili è sufficiente, una volta autenticati, cliccare su Explore - View all. All’utente “loggato” apparirà il bottone borrow, che gli permetterà di prendere in prestito uno o due volumi, con possibilità di restituzione anticipata cliccando sul bottone return. I testi presi in prestito appariranno nella sezione Library.

Per una ricerca di singoli titoli già accessibili, non solo il Catalogo digitale Pearson VitalSource, vi invitiamo a visitare la pagina di Unica Search, il nostro discovery tool che permette di esplorare, partendo da un solo box di ricerca, le risorse acquisite, selezionate o prodotte dall'Università, quelle provenienti dal catalogo (OPAC) dell'Ateneo e milioni di record di risorse scientifiche digitali indicizzate nel mega indice centrale di EBSCO. 

Banca dati delle norme tecniche in fulltext dell'l'Ente istituzionale riconosciuto dallo Stato Italiano e dall’Unione Europea preposto alla normazione e all'unificazione in Italia del settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni.

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Accesso autenticato attraverso riconoscimento degli indirizzi IP e  validazione di credenziali da richiedere alla biblioteca di riferimento

Massimo 1 utente contemporaneo

Editore:  Comitato Elettrotecnico Italiano

Copertura disciplinare:  Elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni

Copertura:  

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può scaricare e stampare solo una copia di una qualsiasi pubblicazione. Le copie elettroniche devono essere rimosse alla data di scadenza e  in caso di mancato rinnovo del Contratto di abbonamento.

Le copie non possono essere copiate o distribuite in formato elettronico, via mail,  neanche nel sito del sottoscrittore. Gli utenti non possono copiare, trasferire, vendere, licenziare, dare, scaricare, decompilare, riprodurre, divulgare, pubblicare, assegnare, trasmettere, scansionare, pubblicare in rete o riprodurre in altro modo, rendere di dominio pubblico o mettere a disposizione di altri o creare delle opere derivate, le Pubblicazioni incluse nella Subscription.

La Cochrane Library, prodotta dalla Cochrane Collaboration e pubblicata da Wiley,  viene definita «la banca dati della evidence-based medicine», cioè la medicina basata sulle prove di efficacia. Raccoglie e sintetizza le migliori evidenze scientifiche, con lo scopo finale di essere d’aiuto nell’assunzione delle decisioni migliori nel campo della salute.

La Cochrane Library include il Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR), il Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL), le Cochrane Clinical Answers.

Il Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR) è la principale risorsa sulle revisioni sistematiche in campo sanitario. Include le revisioni sistematiche Cochrane, i protocolli delle revisioni sistematiche e gli editoriali. Le revisioni sistematiche sono veri e propri progetti di ricerca che sintetizzano e valutano criticamente tutte le prove disponibili in letteratura riguardo l'efficacia degli interventi sanitari.

Nel Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL) vengono registrate tutte le segnalazioni di studi controllati randomizzati e semi-randomizzati. Comprende articoli di riviste, libri e atti di convegni, reperiti da MEDLINE e da altre fonti. Contiene studi su metodi particolari utilizzati nelle revisioni sistematiche e altri studi più generali su metodologie che potrebbero essere rilevanti per chi volesse condurre una revisione sistematica.

La Cochrane Clinical Answers raccoglie quesiti clinici evidence based di ambito sanitario. E' di rapida consultazione grazie alla struttura domanda/risposta e permette di passare direttamente dal quesito clinico agli articoli scientifici correlati presenti in Cochrane Library

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: John Wiley & Sons

Copertura disciplinare: Scienze mediche

Sistema integrato di informazione giuridica online che consente l'accesso ad archivi di Giurisprudenza (Massime, Sentenze della Corte Costituzionale, Sentenze della Cassazione civile e penale, Sentenze amministrative, della Comunità Europea e Sentenze di merito); Legislazione (Regionale, nazionale ed europea, Codici e Prassi); Dottrina (Note, Dottrina).

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso: Tramite identificazione di Username e password, da richiedere a  Michela Pia (tel. 070 6753057) 

Accesso consentito a 20 utenti in contemporanei

Editore:  Giuffrè - Milano

Copertura disciplinare:  Scienze giuridiche

Copertura:  

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato potrà utilizzare i dati esclusivamente per esigenze personali e si asterrà da qualsiasi utilizzazione per fini commerciali o in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti a Giuffrè. In particolare all’utente non è consentito di riprodurre in tutto o in parte i dati e i programmi o di consentire l’accesso o la consultazione al pubblico o a terzi dei programmi, delle basi di dati e dei servizi a qualsiasi titolo. L’utente non è autorizzato a modificare, tradurre, adattare, rielaborare o decompilare i dati e i programmi o crearne applicazioni derivate. Tutto ciò che non è espressamente consentito è da considerarsi vietato.

Banche dati contenenti periodici full-text + indici e abstracts di vari editori che coprono diversi ambiti disciplinari: arte, architettura, archeologia, letteratura, psicologia, sociologia, religione, economia, biologia, chimica, fisica, matematica, ingegneria, informatica, scienze mediche e infermieristiche, ecologia.

Accedi alle risorse      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  EBSCO International

Banche dati: 

Academic Search Complete 
APA PsycArticles
APA PsycInfo
Applied Science & Technology Source 
Art & Architecture Complete
Business Source Complete
CINAHL Complete 
Communication Source
Education Source 
Engineering Source
Environment Complete 
Historical Abstracts with full text 
Humanities Source
Legal Source 
Literary Reference Center Plus
MEDLINE Complete
MLA International Bibliography with Full Text
Open Dissertation
Political Science Complete 
Psychology and Behavioral Sciences Collection
Regional Business News 
SocINDEX with Full Text.

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato, tenendo conto delle restrizioni contrattuali, restrizioni di copyright e restrizioni imposte dagli editori e specificate nei prodotti sottoscritti, può

1) accedere, ricercare, scaricare o stampare copie limitate di citazioni, abstract, full text o porzioni di esso, ad uso personale, didattico e di ricerca; non è consentito procedere con un download sistematico dei materiali;

2) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti, in una rete sicura e a titolo temporaneo, per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali a mero titolo di esempio quelli della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca), e delle procedure di abilitazione scientifica nazionale;

3) utilizzare singoli estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che: a) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e b) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal Sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.

Ebsco eBook Academic Collection è una collezione di circa 170.000 e-books con un’ampia selezione di titoli in diversi ambiti disciplinari, basati su esigenze di tipo accademico, pubblicati dai principali editori accademici e University Press.

Banca dati di registrazioni bibliografiche e abstract relativi alla letteratura internazionale di scienza economica. Il materiale indicizzato comprende articoli di periodici, dissertazioni, monografie, atti di convegni e si riferisce a tutti gli aspetti dell'economia, da teoria e storia economica, a teoria monetaria e istituzioni finanziarie, economia del lavoro, economia internazionale, nazionale e regionale+ abstracts.

Via OVID

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR.

Accesso consentito a 4 utenti in contemporanei

Editore:  American Economic Association

Copertura disciplinare: Scienze economiche e statistiche

Copertura: Registrazioni a partire dal 1961

Usi consentiti: I servizi online e i materiali possono essere utilizzati solo per esigenze interne, di reference e per scopi informativi. L'utente autorizzato  può avere accesso e stampare un numero limitato di copie dei materiali e fare un numero limitato di copie elettroniche di materiale selezionato attraverso i meccanismi di salvataggio presenti all’interno dei servizi online. L’uso autorizzato espressamente esclude: (a) la redistribuzione, trasmissione e pubblicazione, a scopo di sfruttamento commerciale o meno, integrale o in parte del prodotto; (b) la preparazione di opere derivate o l'inserimento dei materiali in altri lavori e/o sistemi; (c) l’analisi dettagliata del database al fine di produrre un dispositivo o programma analogo (= reverse engineering),  decompilazione (ricostruzione del codice sorgente) o modifica dei Servizi online, tutti o in parte; (d) l'inserimento in tutto o in parte del prodotto in course pack; (e) l'utilizzazione del prodotto per fornire servizi a terze parti; (f) la modifica o la rimozione delle informazioni relative al copyright ai disclaimer o ogni altra informativa fornita sulla piattaforma.

Edicola Professionale è il portale che raccoglie più di 30 anni di contributi firmati dai più autorevoli esperti e pubblicati nelle riviste IPSOA, CEDAM, UTET Giuridica e Il Fisco. Si tratta della più autorevole collezione italiana di riviste di scienze umane e sociali, pensata per università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e private. Presenta gli articoli di decine di testate ricercabili nel testo completo e nei dati bibliografici.

Accedi alla risorsa

Modalità di accesso:  Tramite identificazione di Username e password, da richiedere a Michela Pia (tel. 070 6753057)

Editore: Wolters Kluwer Italia

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Usi consentiti: Edicola Professionale offre un servizio di ricerca gratuito e contenuti in abbonamento. Ogni utente può gratuitamente impostare una ricerca a testo libero per ricercare tutta la documentazione disponibile nel patrimonio bibliografico a disposizione e accedere all'abstract di ogni singolo articolo visualizzato nella lista dei risultati. Gli utenti autorizzati possono consultare e scaricare gli articoli pubblicati negli ultimi 12 mesi delle riviste in abbonamento

Accessibile sulla piattaforma Torrossa, rende  disponibili in full-text  migliaia di titoli (monografie e proceedings) e centinaia di periodici italiani. EIO prevede la copertura di gran parte delle aree disciplinari di ambito umanistico e sociale

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  Casalini Libri

Copertura disciplinare: Filosofia, Religione, Scienze Sociali, Pedagogia e Formazione, Linguistica, Arti, Archeologia, Letterature comparate, Italianistica, Storia, Biblioteconomia, Scienze dell'informazione

Copertura:

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può:                                                                                          (a) accedere, cercare e visualizzare i prodotti sottoscritti; (b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare estratti dei prodotti sottoscritti (articoli, parti di libri,) e/o dei metadati che li descrivono; (c) inserire link a estratti in pacchetti elettronici di lezioni, dispense e sistemi di automazione per la gestione dei corsi, per usi collegati a corsi formativi offerti dal Sottoscrittore anche a distanza, a condizione che gli estratti indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore e l’editore; (d) creare pacchetti di corsi in forma non elettronica, o non stampabile, come ad esempio in formati audio o Braille per essere offerti agli Utenti Autorizzati che, secondo il parere del Sottoscrittore, abbiano disabilità visive; (e) includere i prodotti/contenuti in course-pack; (f) incorporare parti dei prodotti sottoscritti in formato cartaceo o elettronico, in compiti e portfolio, tesi di laurea e dissertazioni, comprese le riproduzioni di lavori accademici, per uso personale. Ogni articolo dovrà indicare chiaramente la fonte; (g) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti, in una rete sicura e a titolo temporaneo, per utilizzo in procedure amministrative e/o di valutazione, come quelle della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca) e delle procedure di abilitazione scientifica nazionale; (h) utilizzare singoli articoli di rivista come fonte materiale per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che: 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca italiana, e 2) l’articolo di rivista richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione di documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE, purché, in caso di trasmissione elettronica, i file siano sempre generati da una copia cartacea e a condizione che il prestito non sia utilizzato impropriamente come sostituto della sottoscrizione alle riviste o dell’acquisto dei singoli articoli.

Per l’a.a. 2021/2022 l’accesso alla risorsa elettronica è possibile grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

La Freedom eBook Collection 2022 dell'editore Elsevier comprendera' alla fine del 2022 oltre 6.400 titoli accessibili sulla piattaforma ScienceDirect: l'annata corrente più quattro anni di titoli in backlist (2022-2018). I titoli disponibili al momento sono infatti circa 5.400 poiché la maggioranza dei testi del 2022 non sono stati ancora pubblicati. Le discipline trattate spaziano dalla medicina alle scienze economiche e finanziarie, dalla matematica alle scienze sociali, dalla fisica all'astronomia, dalle neuroscienze all'ingegneria. E' bene inoltre tenere presente che i titoli non ancora pubblicati  potrebbero subire modifiche, cancellazioni, oppure altri titoli non elencati potrebbero essere aggiunti. 

Accedi alla risorsa  

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  Elsevier

Copertura disciplinare:  multidisciplinare

Per una ricerca di singoli titoli già accessibili, non solo della Freedom Collection, vi invitiamo a visitare la pagina di Unica Search il nostro discovery tool che permette di esplorare, partendo da un solo box di ricerca, le risorse acquisite, selezionate o prodotte dall'Università, quelle provenienti dal catalogo (OPAC) dell'Ateneo e milioni di record di risorse scientifiche digitali  indicizzate nel mega indice centrale di EBSCO.

La più grande raccolta esistente di articoli full-text del settore STM (Scienza – Medicina – Tecnologia)

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  Elsevier

Copertura disciplinare:  multidisciplinare

Copertura:  Accesso ai backfiles a partire dai primi numeri disponibili online fino al 1994. La Freedom Collection è accessibile a partire dal 1995

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può:(a) accedere, ricercare, scorrere e visualizzare i prodotti sottoscritti; (b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole di articoli, parti di libri, immagini, tabelle, etc. Non è possibile procedere con il download sistematico dei materiali; (c) inserire link a estratti in pacchetti elettronici di lezioni, appunti di lezioni e sistemi di gestione automatica dei corsi per usi relativi a corsi formativi  anche a distanza, a condizione che gli estratti indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore e l’editore; (d) trasmettere determinati estratti dei prodotti sottoscritti ad altri utenti autorizzati e a colleghi di altre Istituzioni per poter essere utilizzati con finalità o di Ricerca Scientifica; (e) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti in una rete sicura e a titolo temporaneo per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali la VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca) e le procedure di abilitazione scientifica nazionale; (f) utilizzare articoli di riviste pubblicati da Elsevier come fonte materiale per soddisfare determinate richieste nell’ambito della pratica  comunemente nota con il termine "interlibrary loan" (prestito interbibliotecario), a condizione che la richiesta provenga da una biblioteca di università o da altro ente di ricerca di tipo non commerciale e non aziendale avente sede nello stesso paese del sottoscrittore e che l'articolo richiesto venga stampato dal sottoscrittore e inviato per posta, per fax o digitalizzato e trasmesso alla biblioteca richiedente utilizzando i software di trasmissione di documenti Ariel® o NILDE. 

L’accesso alla risorsa è possibile grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna. Le procedure per la sottoscrizione sono in fase di ultimazione ma la risorsa è già accessibile in trial.

Embase è un database biomedico che copre la più importante letteratura scientifica internazionale dal 1947 ad oggi, particolarmente importante anche per la sua copertura in ambito  farmaceutico, farmacologico, tossicologico e dei dispositivi medici. E’ infatti possibile fare ricerche su eventi avversi, efficacia dei farmaci, dispositivi medici, ricerca biomedica correlata alla malattia, relazioni farmaco-malattia e interazioni farmaco-farmaco.

L'indicizzazione degli articoli viene fatta in maniera approfondita usando il tesauro Emtree e comprende circa 2900 riviste in più rispetto a Medline.

Embase viene utilizzato nei corsi di medicina quando gli studenti si trovano davanti alla stesura delle loro prime revisioni sistematiche e ricerche di meta analisi, solitamente in corrispondenza degli ultimi anni o della tesi. Similmente per gli studenti in specializzazione, Embase diventa un utile strumento di decisione e studio di casi clinici in alternativa ad Up-To-Date.

Tale studio si può affrontare dal punto di vista dell’indicazione terapeutica, del farmaco o del dispositivo medico seguendo rispettivamente le strategie di ricerca PICO, di farmacovigilanza o di compliance e ricerca degli effetti avversi dei dispositivi medici.

Le informazioni così reperite vanno ad integrare i libri di testo degli studenti con letteratura recente e permettono un’informazione specifica sull’approccio di tendenza del momento da parte degli esperti.

Per un primo approccio alla risorsa vi consigliamo la consultazione di Help in Embase 

Accedi alla risorsa 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Elsevier 

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

ERIC e' una banca dati bibliografica online ad accesso libero che fornisce l'accesso alla letteratura scientifica nel campo della pedagogia, psicologia e scienze della formazione, alle risorse in campo educativo e alle riviste incluse nel Current Index of Journals in Education and Resources. E' considerata la piu' vasta e piu' utilizzata biblioteca digitale al mondo nel campo dell'educazione con i suoi milioni di record bibliografici a partire dal 1966.

Mette a disposizione materiali tratti da articoli di riviste, conferenze, seminari, documenti governativi, tesi, dissertazioni, rapporti, supporti audiovisivi, bibliografie, directory, libri e monografie. È sponsorizzato dall'Institute of Education Sciences del Dipartimento dell'Educazione degli Stati Uniti.

Accedi alla risorsa 

Modalità di accesso: accesso libero

Editore: Institute of Education Sciences

Copertura disciplinare: Educazione e formazione

Per l’a.a. 2021/2022 l’accesso alla risorsa elettronica è possibile grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

Film & Television Literature Index with Full Text è una risorsa molto utilizzata nell'ambito della ricerca cinematografica e televisiva che fornisce una esaustiva collezione full text di contenuti provenienti da fonti accademiche e popolari. La risorsa copre tutti gli ambiti correlati agli studi cinematografici e televisivi: Cinematografia, Teoria del cinema e della televisione, Conservazione e restauro, Produzione, Recensioni. 
Oltre alle riviste a testo completo, la banca dati include le recensioni di film di Variety che risalgono al 1914, più di 65.000 immagini dall'MPTV Image Archive e indicizzazione e abstract di 281
riviste attive di cui 150 sottoposte a peer-review.

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Ebsco 

Copertura disciplinare: Cinematografia e Televisione

Per l’a.a. 2021/2022 l’accesso alla risorsa elettronica è possibile grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Fitch Connect, della Fitch Solutions, insieme a Fitch Ratings e Algorithmics è parte del Fitch Group, tra le aziende leader a livello mondiale nelle soluzioni di Enterprise Risk Management. 

Fitch Connect fornisce agli utenti dati finanziari fondamentali su oltre 36.000 banche a livello mondiale, Credit Ratings e Ratings Research insieme ai dati macroeconomici, alla ricerca sul rischio paese e alla ricerca industriale. 

Modalità di accesso: collegarsi al link https://saml.fitchconnect.com/saml/login?orgId=5dc046f5ddfee400019277e2 e  questo punto apparirà la pagina del servizio di autenticazione federata IDEM-GARR dove sarà sufficiente inserire le credenziali U-GOV/IRIS/ESSE3 per docenti e personale non docente e quelle di Esse3 per gli studenti.

Gli utenti che preferissero invece un accesso validato attraverso il riconoscimento di username e password personali, potranno inviare una mail all'indirizzo ClientAdministration@fitchsolutions.com specificando il nome e l’indirizzo di posta elettronica istituzionale. Fitch Connect invierà una Welcome email entro 24/48 ore con un link che dovrà essere attivato entro le successive 48 ore.

Per approfondire alcuni lavori relativi al Country Risk e all'Industry Research, si consiglia di prendere visione del webinar  intitolato Key Global Themes 2020. Si tratta del  webinar annuale di Fitch Solutions  che offre una panoramica dei dieci temi principali che si ritiene influenzeranno l'economia globale nel 2020.

La guida alle specifiche tecniche e l'ultima versione sono disponibili nelle pagine di supporto di Fitch Connect. In alternativa si consiglia di consultare il file Fitch Connect Excel Add-In Release Notes o la pagina ISTRUZIONI USO ADD-ON FitchConnect per Excel

Per l’a.a. 2021/2022 l’accesso alla risorsa elettronica è possibile grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

Grove Music Online (GMO) è la banca dati di ambito musicale e musicologico della Oxford University Press.

L’edizione online consente di accedere ai testi integrali delle seguenti opere: The New Grove Dictionary of Music e Musicians; Dictionary of Opera; Dictionary of Jazz; Dictionary of Women Composers; Dictionary of American Music;  Grove instruments 

L'opera di reference online contiene oltre 60.000 articoli di periodici e 30.000 biografie curate da studiosi di fama internazionale. Inoltre, la piattaforma include illustrazioni, esempi musicali ed esempi sonori. L’aggiornamento sui compositori contemporanei è annuale. 

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Oxford University Press.

Banca dati di documenti e articoli full-text di storia del diritto che comprende tutta la legislazione degli Stati Uniti a partire dal 1754, riproducendo i documenti digitalizzati nella loro forma originaria. Offre l'accesso a centinaia di periodici giuridici internazionali, repertori normativi, pubblicazioni legali e governative statunitensi, classici del diritto, trattati internazionali, decisioni e sentenze di diritto e di interesse internazionale, più di 100.000 law cases inglesi, pubblicazioni dello European Center for Minority Issues, delle "United Nations and League of Nations Treaty Series", gli United States Treaties, il Federal Register dal 1936, il CFR dal 1938, e molto altro ancora.
Per saperne di più sul contenuto del database e sulle funzionalità dell'interfaccia vi consigliamo la consultazione delle HeinOnline LibGuides e del database A-Z list che vengono costantemente aggiornati.

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Accedi alla risorsa tramite riconoscimento dell' indirizzo IP   

Accedi alla risorsa tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: William S. Hein and Co.

Copertura disciplinare: Area giuridico-politica

Copertura: dal 1754 ai nostri giorni

Versione elettronica del programma di pubblicazione di ebooks dell’editore Brill nel campo dei diritti umani e del diritto umanitario nel 2020. I titoli ricompresi nella collezione saranno a regime 45.

Accedi alla risorsa 

Modalità di accesso: accesso tramite riconoscimento di indirizzo IP e attraverso il servizio VPN per il collegamento da remoto

Editore: Brill

Copertura disciplinare: Diritti umani, diritto dei rifugiati, diritto dell'immigrazione, diritto sanitario, diritti dei bambini, diritti delle minoranze e dei gruppi, diritto umanitario, diritto penale internazionale

IEL offre l'accesso al full-text di tutte le pubblicazioni dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) e dell'Institute of Electrical Engineers (IEE), costituendo così una delle migliori fonti di informazione per l'ingegneria elettrica ed informatica.       

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: IEEE - Institute of Electrical and Electronics Engineers

Copertura disciplinare: Scienze della comunicazione, ingegneria elettronica, ingegneria aerospaziale, telecomunicazioni, biomedicina e discipline affini

Copertura: Accesso ai contenuti pubblicati a partire dal 1988 e a contenuti selezionati a partire dal 1872

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può: (a) accedere, ricercare, scorrere e visualizzare i prodotti sottoscritti; (b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole dei prodotti sottoscritti (articoli, immagini, tabelle, insiemi di dati, pagine di libri) e/o dei metadati che li descrivono; (c) inserire link a estratti in pacchetti elettronici di lezioni, appunti di lezioni e sistemi di gestione automatica dei corsi per usi relativi a corsi formativi anche a distanza, a condizione che gli estratti indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore e l’editore; (d) trasmettere determinati estratti dei prodotti sottoscritti ad altri utenti autorizzati e a colleghi di altre Istituzioni per poter essere utilizzati con finalità o di Ricerca Scientifica; (e) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti in una rete sicura e a titolo temporaneo per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali la VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca) e le procedure di abilitazione scientifica nazionale; (f) come parte della pratica comunemente nota come "prestito interbibliotecario", la biblioteca di un'istituzione può fornire un numero ragionevole di copie di articoli o capitoli di ebooks (anche attraverso l'uso di Ariel o di un software di trasmissione del prestito interbibliotecario sostanzialmente simile) per soddisfare le richieste provenienti da biblioteche accademiche non aventi carattere commerciali situate all'interno dello stesso Paese dell'Istituzione; a condizione, tuttavia, che tale pratica: (i) sia conforme alla sezione 108 del Copyright Act e alle linee guida elaborate dalla National Commission on New Technological Uses of Copyrighted Works (linee guida CONTU); (ii) non si traduca nella riproduzione sistematica dei Prodotti oggetto del contratto sottoscritto, di una qualsiasi rivista o fascicolo di una rivista, articolo, o qualsiasi parte di quanto sopra; e (iii) la pratica non può essere utilizzata per nessuno Standard IEEE

Infoleges  è la più completa banca dati bibliografica giuridica online con full-text dei provvedimenti normativi e della giurisprudenza. ontiene, oltre all'archivio Dogi, normativa statale, regionale, comunitaria, giurisprudenza amministrativa, UE (Corte di giustizia); pareri del Consiglio di Stato; Gazzetta Ufficiale; codici; contratti collettivi di lavoro. Il DoGi offre dal 1970 abstract di articoli pubblicati in oltre 250 riviste italiane.

Tutte le banche dati sono consultabili simultaneamente attraverso un metamotore di ricerca

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP.   

Editore:  Infoleges

Copertura disciplinare:  Scienze giuridiche

Copertura:  A partire dal 1865 o da anni successivi a seconda delle singole collezioni

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può: (a) accedere, ricercare, scorrere e visualizzare i prodotti sottoscritti; (b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole dei prodotti sottoscritti (articoli, parti di libri, immagini, tabelle, insiemi di dati) e/o dei metadati che li descrivono; (c) inserire link a estratti in pacchetti elettronici di lezioni, appunti di lezioni e sistemi di gestione automatica dei corsi per usi relativi a corsi formativi anche a distanza, a condizione che gli estratti indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore e l’editore; (d) trasmettere determinati estratti dei prodotti sottoscritti ad altri utenti autorizzati e a colleghi di altre Istituzioni per poter essere utilizzati con finalità di Ricerca Scientifica; (e) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti in una rete sicura e a titolo temporaneo per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali la VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca) e le procedure di abilitazione scientifica nazionale; (f) utilizzare singoli Estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che: 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e 2) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal Sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.

Pacchetto di periodici full-text dell'Institute of Physics (UK) 

Accedi alla risorsa       

Pacchetti di ebooks: IOP Concise Physics ™ Release 6; IOP Expanding Physics ™ Release 6 e IOP 2020 Collection; AAS Astronomy: Release 1; AAS Astronomy: Release 2; AAS Astronomy: 2021 Collection; IOP 2021 Collection; IOP 2022 Collection.

Accedi alla risorse

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Institute of Physics

Copertura disciplinare: Scienze fisiche

Copertura: A partire dai primi numeri disponibili online (1874-)

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può: a) accedere, scaricare, conservare e stampare singole copie degli articoli; b) utilizzare i prodotti sottoscritti per effettuare attività di estrapolazione di testi e dati (TDM) esclusivamente per fini didattici e di ricerca a carattere non commerciale; c) inserire sia link ad estratti, sia scaricare gli estratti stessi in pacchetti di lezioni elettroniche e dispense e sistemi automatici di gestione dei corsi per usi relativi a corsi di formazione offerti dall’Ateneo, compresi corsi a distanza, a condizione che gli estratti scaricati indichino chiaramente la fonte, il titolo, l’autore e l’editore e vengano rimossi o eliminati entro e non oltre l’inizio dell’anno accademico successivo; d) utilizzare singoli articoli di rivista come fonte materiale per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Interlibrary Loan), a condizione che le richieste provengano da una biblioteca avente sede nello stesso paese del sottoscrittore e che la richiesta sia limitata ad una sola copia cartacea di un articolo, inviato alla biblioteca richiedente per posta o per fax o in formato elettronico utilizzando software di trasmissione sicuri (es.: NILDE), con distruzione della copia elettronica immediatamente dopo la stampa. Non è invece consentito: a) sintetizzare, modificare, tradurre o creare opere derivate basate sui prodotti sottoscritti, senza il previo consenso scritto di IOP publishing; b) rimuovere, oscurare o modificare in qualsiasi modo ogni indicazione di copyright, altre note o esclusioni di responsabilità come appaiono nei prodotti sottoscritti; c) utilizzare robot, spider, crawler o altri programmi per il download automatico, algoritmi o dispositivi che consentano in maniera continua e sistematica di ricercare, catturare, estrarre, inserire deep link, indicizzare o compromettere il funzionamento dei prodotti sottoscritti; d) riprodurre, conservare o ridistribuire in maniera sostanziale o sistematica i prodotti sottoscritti.

 

JCR è un importante strumento per la valutazione e la comparazione delle riviste di scienze e scienze sociali nell'ambito del campo di specializzazione, strumento  basato sull'analisi delle citazioni. JCR viene pubblicato a stampa e online alla fine dell’anno successivo a quello analizzato. JCR pubblica i seguenti indici di valutazione: 1) Impact Factor: consente di determinare l'importanza di una rivista confrontata con le altre dello stesso settore applicativo; 2) Immediacy Index: misura quanto velocemente un articolo della rivista è mediamente citato e quanto spesso gli articoli della rivista sono citati nello stesso anno; 3) Cited Half Life: misura la validità nel tempo degli articoli citati

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Clarivate Analytics

Copertura: A partire dal 1990

Usi consentiti:Ogni utente autorizzato può accedere, scaricare o estrarre quantità ragionevoli, non sostanziali, di dati necessari per uso strettamente privato e personale, per studio, ricerca o didattica. Clarivate Analytics considera non sostanziale una quantità di dati scaricati che (1) non avrebbe un valore commerciale significativo di per sè e (2) non si configurerebbe come alternativa all'accesso via sottoscrizione a un prodotto Clarivate Analytics. Ogni utente autorizzato non deve fare nulla che possa causare una violazione dei termini dell'accordo di sottoscrizione come: (1) consentire a chiunque di usare le proprie credenziali di accesso; (2) scaricare quantità eccessive di dati; (3) trasmetterre dati e fornire servizi a a soggetti esterni alla propria organizzazione; (4) archiviare o utilizzare i dati scaricati per creare un database derivato; (5) utilizzare il prodotto in un modo tale da rischiare di danneggiare, disabilitare, sovraccaricare o compromettere il funzionamento del prodotto e il suo utilizzo da parte di qualsiasi altro utente autorizzato.

Per l’a.a. 2021/2022 l’accesso alla risorsa elettronica è possibile grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

JOVE è una banca dati peer-reviewed dedicata alla pubblicazione, in formato audiovisivo oltre che testuale, delle ultime novità relative alla ricerca biologica, medica, chimica e fisica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali e articolate in varie sezioni.
Il Sistema Bibliotecario d’Ateneo da anni offre l’accesso alla versione BASE della risorsa i cui contenuti, da quest’anno, grazie ai fondi summenzionati, si sono decisamente arricchiti grazie all'accesso senza limitazioni alla piattaforma e alle sue funzionalità garantita dalla versione UNLIMITED.

JoVE si compone di due pacchetti: RESEARCH e EDUCATION.

Il pacchetto ''Research'' è formato da oltre 10.000 video-articoli e dalla video-enciclopedia in sviluppo ''JoVE Encyclopedia of Experiments''. I contenuti del ''JoVE Video Journal'' (suddivisi negli ambiti Behavior, Biochemistry, Bioengineering, Biology, Cancer Research, Chemistry, Developmental Biology, Engineering, Environment, Genetics, Immunology and Infection, Medicine, Neuroscience) sono una combinazione di dimostrazioni video ad alta risoluzione di  esperimenti corredati da un dettagliato protocollo in formato testo.

Il pacchetto ''Education'' è formato da video didattici a supporto dell'insegnamento universitario e post-laurea di concetti scientifici e di metodi di laboratorio principalmente rivolti all'area medica e STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Il pacchetto include:
- JoVE Science Education (series Advanced Biology, Basic Biology, Chemistry, Clinical Skills, Engineering, Environmental Sciences, Physics, Psychology): video a supporto dell'insegnamento della pratica e della teoria degli esperimenti scientifici principalmente rivolti all'area medica e STEM;
- JoVE Core (Biology, Social Psychology Chemistry e Molecular Biology): centinaia di concetti base illustrati con animazioni ad alto impatto e sperimentazioni reali - JoVE Lab Manual (Biology, Chemistry): video strutturati in 3 parti (Instructor prep, Concepts, Student protocol) per supportare la preparazione pratica e teorica e lo svolgimento delle esercitazioni in corsi di laboratorio.

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  Journal of Visualized Experiments

Copertura disciplinare:  Multidisciplinare

Copertura:  A partire dai primi numeri disponibili on-line 

Usi consentiti:  Agli utenti autorizzati è consentito visualizzare, scaricare o stampare singoli articoli, per un uso personale, accademico, di ricerca e didattico. Non è possibile procedere con il download sistematico dei materiali.

E' possibile utilizzare singoli estratti per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che le richieste di prestito provengano da una biblioteca e che il materiale richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente  per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.                                 

Archivio di spogli e articoli a testo intero di serie storiche di periodici. L’archivio è composto da immagini digitalizzate dei fascicoli pregressi dei periodici, in genere consultabili a partire dalle prime edizioni, molte comprese tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo. Per accordi editoriali non sono disponibili le annate correnti e quelle degli ultimi 3 o 5 anni. 

Le collezioni multidisciplinari per le quali si è attivata la sottoscrizione sono le seguenti:

  • Arts & Sciences I 
  • Arts & Sciences II 
  • Arts & Sciences III 
  • Arts & Sciences IV 
  • Arts & Sciences V 
  • Arts & Sciences VII ex Arts & Sciences Complement Collection 
  • Arts & Sciences VIII
  • Arts & Sciences IX
  • Mathematics and Statistics                            

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  JSTOR

Copertura disciplinare:  Arti, storia, filosofia, antropologia, sociologia, scienze politiche, economia, finanza, ecologia e botanica, matematica, musica

Copertura:  A partire dalla metà del XIX secolo. I titoli presenti nelle Collections presentano un embargo di 3 o 5 anni

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può: ricercare, accedere, scaricare, conservare e stampare copie degli articoli per fini didattici e di ricerca a carattere non commerciale. E’ consentito il document delivery tra biblioteche tramite mail, fax o in formato elettronico sicuro attraverso software specifici quali Nilde e purchè l’estratto inviato non sia tale da sostituire una sottoscrizione del contenuto. L'editore si riserva il diritto di effettuare controlli e di interrompere l'accesso dalle macchine di quegli utenti che hanno fatto un uso improprio del servizio. Tutto ciò che non è espressamente consentito è da considerarsi vietato.

La Mia Biblioteca è la prima biblioteca professionale digitale con migliaia di testi pubblicati da CEDAM, UTET Giuridica, IPSOA, il fisco, LEGGI D'ITALIA e Altalex.

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Tramite identificazione di Username e password, da richiedere a Michela Pia (tel. 070 6753057)

Accesso consentito a 10 utenti in contemporanei

Editore:  Wolters Kluwer Italia

Copertura disciplinare: Diritto; Economia e Lavoro; Ambiente; Sicurezza

Usi consentiti: Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del sito senza autorizzazione specifica di Wolters Kluwer Italia. Tutto ciò che non è espressamente consentito è da considerarsi vietato.

Per l’a.a. 2021/2022 l’accesso alla risorsa elettronica è possibile grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

Un sistema di banche dati legali, fiscali e tecniche, modulabile, completo e aggiornato con la documentazione legislativa, giurisprudenziale e interpretativa.
- Banche dati di normativa e prassi: Leggi d'Italia; Codici d'Italia; Leggi Regionali d'Italia; Diritto Comunitario e dell'UE; Prassi delle Leggi d'Italia.
- Banche dati di giurisprudenza: Repertorio di Giurisprudenza; Cassazione Civile; Cassazione Penale, Corte Costituzionale; Consiglio di Stato e Tar; Corte dei Conti; Corti di Merito.
- Interpretazione: Dottrina d'Italia; Codice commentato civile; Codice commentato di Procedura Civile; Codice commentato Penale; Codice commentato di Procedura Penale; Commentario alla Costituzione; Digesto.
- Banche dati specialistiche: In Pratica - Ambiente; In Pratica - Appalti; In Pratica - Edilizia e urbanistica; Contratti nazionali e internazionali;  Fisconline; Formulario Enti Locali; Formulario Fisco & società; Formulario Lavoro & previdenza; Formulario legale; Guida alla formazione degli atti amministrativi; Igiene e sicurezza sul lavoro; Responsabilità civile; In pratica Legale - Fallimento; In pratica Legale - Famiglia; In pratica Legale - Società.
- Servizi: ITER processuali; Link for Microsoft;
- Riviste: Ambiente e sviluppo; Azienditalia; Azienditalia Finanza e Tributi; Azienditalia il Personale; Giornale di diritto amministrativo; Igiene e sicurezza del lavoro; Urbanistica e appalti. Le riviste Ambiente e sviluppo; Giornale di diritto amministrativo e Urbanistica e appalti sono accessibili anche cliccando sul menù a tendina Opere

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Tramite identificazione di Username e password, da richiedere a Michela Pia (tel. 070 6753057)

Editore:  Wolters Kluwer Italia

Copertura disciplinare: Diritto; Economia

Usi consentiti: Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del sito senza autorizzazione specifica di Wolters Kluwer Italia. Tutto ciò che non è espressamente consentito è da considerarsi vietato.

A partire da giugno 2019 LexisNexis è stata sostituita da Nexis Uni

Accedi a Nexis Uni      

Accedi a LexisNexis      

Pacchetto di 71 titoli e 24 ebooks, questi ultimi con diritti di accesso perpetuo, pubblicati da Lippincott Williams & Wilkins

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Accesso consentito a  5 utenti in contemporanei

Editore: Lippincott Williams & Wilkins

Copertura disciplinare: Scienze mediche, biomediche, farmacologiche

Copertura: Varia da titolo a titolo

Usi consentiti: I servizi online e i materiali possono essere utilizzati solo per esigenze interne, di reference e scopi informativi. L'utente autorizzato può avere accesso e stampare un numero limitato di copie dei materiali e fare un numero limitato di copie elettroniche di materiale selezionato attraverso i meccanismi di salvataggio presenti all’interno dei servizi online. ILL e DD sono ammissibili se basati sull’invio di documenti stampati e non in formato digitale per usi non commerciali o fornitura sistematica. L’uso autorizzato espressamente esclude: (a) la redistribuzione, trasmissione e pubblicazione, a scopo di sfruttamento commerciale o meno, integrale o in parte del prodotto; (b) la preparazione di opere derivate o l'inserimento dei materiali in altri lavori e/o sistemi; (c) l’analisi dettagliata del database al fine di produrre un dispositivo o programma analogo (= reverse engineering), decompilazione (ricostruzione del codice sorgente) o modifica dei Servizi online, tutti o in parte; (d) l'inserimento in tutto o in parte del prodotto in course pack; (e) l'utilizzazione del prodotto per fornire servizi a terze parti; (f) la modifica o la rimozione delle informazioni relative al copyright ai disclaimer o ogni altra informativa fornita sulla piattaforma.

Versione online in lingua inglese di due repertori cartacei: Mathematical Reviews (1940-) e Mathematical Publications (1975-) con copertura temporale a partire dal 1940. L’aggiornamento è quotidiano, i documenti indicizzati sono riviste, monografie e proceedings

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore:  American Mathematical Society

Copertura disciplinare: Scienze matematiche e discipline correlate: statistica, scienze dell'informazione, ricerca operativa e fisica matematica

Copertura: A partire dal 1940

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può: (a) accedere, cercare, scorrere e visualizzare i prodotti; (b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole dei prodotti sottoscritti; (c) incorporare link agli Estratti sulla rete Intranet e sui siti internet del Sottoscrittore; (d) inserire link a estratti e a estratti scaricati in pacchetti elettronici di lezioni, dispense e sistemi di automazione per la gestione dei corsi, per usi collegati a corsi formativi offerti dal Sottoscrittore anche a distanza, a condizione che gli estratti scaricati indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore, e l’editore; (e) creare pacchetti di corsi in forma non elettronica, o non stampabile, come ad esempio in formati audio o Braille; tali pacchetti possono essere offerti agli Utenti Autorizzati che, secondo il parere del Sottoscrittore, abbiano disabilità visive; (f) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti, in una rete sicura e a titolo temporaneo, per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali a mero titolo di esempio quelli della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca), e delle procedure di abilitazione scientifica nazionale; (g) utilizzare singoli estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che: 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e 2) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal Sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE. Il download di parti sostanziali della banca dati è vietata così come il sistema automatizzato di ricerca o il download, mediante l'uso di script ricerche, robot, spider, crawler o in altro modo.

Accessibile via Ovid e via EBSCO.

Medline (MEDlars onLINE) è la più importante delle numerose basi dati prodotte dalla National Library of Medicine (NLM) degli USA, con sede a Bethesda. Si tratta di un enorme archivio elettronico collettivo che copre molti ambiti delle scienze mediche e discipline correlate: medicina, odontoiatria, scienze infermieristiche, medicina veterinaria, sistemi sanitari, scienze pre-cliniche, nonché scienze sociali ed informatica nell’ambito dei settori di interesse biomedico.

Sulla piattaforma EBSCO è disponibile la versione MEDLINE complete con oltre 2500 riviste a testo pieno.

Accedi via OVID      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: National Library of Medicine (NLM)

Copertura disciplinare: Scienze mediche e discipline correlate

Copertura: A partire dal 1946

Usi consentiti:I servizi online e i materiali possono essere utilizzati solo per esigenze interne, di reference e scopi informativi. L'utente autorizzato può avere accesso e stampare un numero limitato di copie dei materiali e fare un numero limitato di copie elettroniche di materiale selezionato attraverso i meccanismi di salvataggio presenti all’interno dei servizi online. L’uso autorizzato espressamente esclude: (a) la redistribuzione, trasmissione e pubblicazione, a scopo di sfruttamento commerciale o meno, integrale o in parte del prodotto; (b) la preparazione di opere derivate o l'inserimento dei materiali in altri lavori e/o sistemi; (c) l’analisi dettagliata del database al fine di produrre un dispositivo o programma analogo (= reverse engineering), decompilazione (ricostruzione del codice sorgente) o modifica dei Servizi online, tutti o in parte; (d) l'inserimento in tutto o in parte del prodotto in course pack; (e) l'utilizzazione del prodotto per fornire servizi a terze parti; (f) la modifica o la rimozione delle informazioni relative al copyright ai disclaimer o ogni altra informativa fornita sulla piattaforma.

La piattaforma MLOL contiene una ampia collezione di ebook e risorse digitali, lo SBA sta man mano selezionando i testi della didattica da offrire ai propri utenti. Contiene anche una collezione "open" che raccoglie mezzo milione di opere non soggette a copyright e scaricabili in modo illimitato e senza scadenza, tra cui classici, letteratura e saggistica.
E' possibile prendere in prestito fino a 2 titoli al mese, per una durata di 14 giorni. Necessario avere un Adobe ID.

Accedi alla risorsa

Modalità di accesso:  tramite credenziali di Esse3 (studenti) o U-Gov (personale docente, ricercatore, TAB)

Editore: Horizons Unlimited

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Istruzioni per la gestione di eBook con DRM Adobe

ll Sole 24 Ore ha rilasciato una nuova piattaforma più efficiente, veloce e responsiveMy Desk 24, sulla quale sono stati trasferiti tutti contenuti della piattaforma Banca Dati 24.

My Desk 24 offre un servizio di informazione e approfondimento, aggiornato in tempo reale, sulla legislazione vigente e le novita' normative e un sistema documentale che garantisce in un unico ambiente e attraverso un unico sistema di ricerca la consultazione integrata di tutta la documentazione, organizzata in moduli tematici:
- Modulo Archivio Storico de Il Sole 24 ORE
- Modulo Fisco Completo
- Modulo Lavoro completo
- Modulo Diritto completo
- Modulo Edilizia (Appalti, Ambiente e sicurezza, ecc..) completo
- Modulo PA completo
- Quotidiano scuola24
Le ricerche si attivano sull’intero patrimonio documentale e informativo restituendo un risultato ricco e dettagliato che può sempre essere raffinato grazie all’efficace sistema di filtri.

La lista dei risultati della ricerca e' proposta di default in ordine di rilevanza, ricavato secondo un algoritmo proprietario del Sole 24 Ore Spa, capace di dare massima evidenza dei risultati più centrati; è possibile ordinare la lista anche:
- per data, in ordine cronologico decrescente
- per fonte documentale (approfondimenti, Legge e prassi, strumenti operativi, Quotidiani del Sole 24 Ore ecc.)
- per area tematica d’interesse.

Il passaggio alla nuova piattaforma ha reso possibili numerose personalizzazioni che consentono di costruire un perimetro d’interesse tematico personalizzato per ciascun utente:
- personalizzazione della Homepage: attraverso l’Area personale ogni utente può costruire la propria homepage, scegliendo le materie di interesse, potendo in ogni momento modificare la propria scelta. Nuovi box si attiveranno nell’Homepage in base alla scelta della materia.
- alert sulle ricerche salvate: l’applicazione consente di salvare le ricerche di interesse e di ricevere notifiche quando intervengono novita' e sono presenti nuovi documenti sull’argomento scelto. Questa nuova funzionalità consente a ciascun utente di tenersi aggiornato e di monitorare l’evoluzione degli argomenti di suo interesse.
- creazione dossier personalizzati: è possibile raccogliere la documentazione selezionata nella piattaforma in un dossier da salvare e/o stampare.
- area personale con documenti scaricati: oltre al salvataggio e alla stampa della documentazione e' possibile scaricare i documenti per conservarli nella propria area personale.
- condivisione dei documenti: fortemente migliorata la qualità grafica dei documenti salvati che potranno anche essere condivisi.

Modalità di accesso:  L'accesso a MyDesk 24 avviene tramite autenticazione federata IDEM con le proprie credenziali istituzionali dalla pagina dedicata selezionando il nostro Ateneo dalla lista degli enti abilitati o digitando "Cagliari" nel campo apposito ed effettuando infine il login.

Editore:  Il Sole 24 Ore

Copertura disciplinare:  Giurisprudenza, economia, finanza, politica

Copertura:  Differisce a seconda della banca dati


Il Sole 24 Ore

La consultazione del quotidiano, fino ad ora integrato nella Banca Dati 24 sostituita da MyDesk 24, seguirà regole diverse rispetto al passato. L’’accesso sarà validato attraverso l’inserimento di credenziali presso i computer dedicati delle biblioteche di Distretto.

Nature è una delle riviste scientifiche più accreditate a livello internazionale. Gli argomenti pubblicati spaziano dalla geologia alle scienze della vita, dall'astronomia all'antropologia. 

Oltre alla rivista Nature sono stati sottoscritti anche gli abbonamenti ai seguenti titoli: Genetics in Medicine; Molecular Psychiatry; Nature Genetics; Nature Materials; Nature Medicine; Nature Reviews Neuroscience; Neuropsychopharmacology.

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Nature Publishing Group

Copertura disciplinare:Multidisciplinare

Copertura:  A partire dal 1869 

Usi consentiti: All'utente autorizzato è consentita (a) la riproduzione di singole copie o di parti non sostanziali di singoli articoli o di altri singoli elementi del materiale oggetto di Licenza a fini di distribuzione non commerciale in formato cartaceo, o tramite trasmissione digitale sicura (esclusa l'email) servendosi del sistema denominato Ariel o Nilde o equivalenti, che cancelli il file dopo la stampa, a singole biblioteche appartenenti a organizzazioni no-profit, non commerciali, a scopo esclusivo di ricerca o studio privato e in nessun caso a scopo commerciale. I file trasmessi con tale modalità devono recare il pertinente avviso sul copyright. Il diritto di riproduzione  non può essere utilizzato avvalendosi di strutture per la centralizzazione degli ordinativi, quali servizi di document delivery, o per qualsiasi altra distribuzione commerciale o sistematica, e non è applicabile agli accordi aventi come scopo o effetto il fatto che la consegna di tali copie a una biblioteca per la distribuzione abbia a oggetto quantità complessive tali da potersi ritenere che ciò abbia sostituito l’abbonamento alle relative opere o il loro acquisto; (b) l'invio  a colleghi terzi, sia tramite link alla copia elettronica o in copia cartacea, di un singolo articolo o elemento del materiale oggetto di Licenza per utilizzo personale o accademico, d’insegnamento o a fini di ricerca scientifica. Tutti i destinatari saranno avvertiti del fatto che le copie fisiche sono destinate al loro esclusivo uso personale e non all’ulteriore distribuzione o alla rivendita.

A partire da luglio 2019 LexisNexis è stata sostituita da Nexis Uni. I contenuti di Lexis Nexis Academic sono e saranno disponibili in Nexis Uni.
Progettato con il contributo di interviste a studenti, Nexis Uni offre un motore di ricerca accademico facile da usare, Google-like, ma che fornisce risultati appropriati per la ricerca accademica.
Novità di Nexis Uni:
a) nuovo design intuitivo e reattivo dell'interfaccia compatibile con i dispositivi mobili;
b) opzioni di personalizzazione: gli utenti possono creare un proprio account individuale (userID e password) per salvare le ricerche effettuate, salvare documenti, impostare avvisi (alerts);
c) funzionalità di collaborazione: gli utenti possono condividere documenti e criteri di ricerca, per lavorare su progetti in team, in modo efficiente.
Contenuti:
Nexis Uni, del Gruppo RELX, precedentemente conosciuto come Reed Elsevier, offre l’accesso ad una selezione di decine di migliaia di fonti autorevoli di notizie, business e documenti legali. Il materiale disponibile, in continuo e tempestivo aggiornamento, spazia infatti dall’informazione riguardante la legislazione e la giurisprudenza d egli Stati Uniti d'America, dei paesi Europei (contiene anche Celex, la banca dati relativa alla legislazione dell'Unione Europea) e di molti paesi del Commonwealth ad Informazioni di carattere economico-aziendale e finanziario internazionale, profili aziendali, analisi industriali, brevetti. I suoi servizi online e full-text integrano news, liste di discussione, periodici, quotidiani, giornali commerciali (tra cui "The New York Times" dal 1980, "Le Figaro" dal 1997, "The Economist" dal 1975, "Times" dal 1985, "Financial Times" dal 1982, "La Stampa" dal 1992), rapporti, profili societari, rapporti di ricerche di mercato, documenti governativi e legislazione internazionale ed è la risorsa informativa più ampia nell'ambito dell'informazione legale corrente.

Accedi a Nexis Uni      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore:  Lexis Nexis del Gruppo RELX

Copertura disciplinare: Scienze giuridiche, economiche e finanziarie

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può: (a) accedere, cercare, scorrere e visualizzare i prodotti per finalità didattiche, di studio e di ricerca, qualsiasi altro utilizzo è STRETTAMENTE PROIBITO; né le Istituzioni aderenti né gli utenti autorizzati di queste possono creare, o autorizzare altri a creare, prodotti dal contenuto derivato a scopo di lucro; (b) scaricare un numero non sostanziale di documenti e conservarli in forma elettronica, per uso principalmente privato per non più di 90 giorni, nella misura in cui tale archiviazione non sia limitata o vietata; (c) stampare i documenti; (d) incorporare link agli estratti sulla rete Intranet e sui siti internet del Sottoscrittore; (e) inserire link a estratti e a estratti scaricati in pacchetti elettronici di lezioni, dispense e sistemi di automazione per la gestione dei corsi, per usi collegati a corsi formativi offerti dal Sottoscrittore anche a distanza, a condizione che gli estratti scaricati indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore, e l’editore; (f) creare pacchetti di corsi in forma non elettronica, o non stampabile, come ad esempio in formati audio o Braille; tali pacchetti possono essere offerti agli Utenti Autorizzati che, secondo il parere del Sottoscrittore, abbiano disabilità visive; (g) utilizzare singoli estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che: 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e 2) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal Sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.

Dal 1° maggio 2022 la banca dati giuridica PLURIS dell’editore Wolters Kluwer, e' stata dismessa e sostituita dalla piattaforma One LEGALE. One Legale nasce dall'integrazione di diversi prodotti digitali della casa editrice Wolters Kluwer Italia e dei suoi marchi CEDAM, UTET Giuridica e IPSOA.

Il portale si compone di diversi archivi che permettono di consultare: dottrina, giurisprudenza e normativa regionale e nazionale, legislazione comunitaria, prassi e formulari. Direttamente in homepage e' possibile accedere a tutte le news del Quotidiano Giuridico, gli ultimi documenti pubblicati ed i commenti più aggiornati agli articoli dei Codici per essere subito informati sulle principali novità normative e giurisprudenziali. Sono presenti tutti i più completi archivi di normativa e di giurisprudenza commentata: dai codici generalisti e specialistici costantemente aggiornati, agli articoli delle riviste, ai libri e alle formule commentate. Di seguito il dettaglio dei contenuti:

  • One LEGALE Start (Leggi d’Italia; Leggi Regionali d’Italia; Diritto Comunitario e dell’UE; Codici d’Italia; Prassi delle Leggi d’Italia; Repertorio di Giurisprudenza; Cassazione Civile; Cassazione penale; Consiglio di Stato e Tar; Corti di Merito; Corte costituzionale; Corte dei Conti.
  • Il Quotidiano Giuridico
  • Codice Civile Commentato
  • Codice Procedura Civile Commentato 
  • Codice Penale Commentato
  • Codice Procedura Penale Commentato 
  • Dottrina Riviste Legali (full)
  • Dottrina Riviste Fiscali

Quanto alle funzionalità offerte dalla nuova piattaforma, evidenziamo:

  • “Ricerca intelligente” con suggerimenti e sinonimi giuridici
  • Ricerca per estremi di normativa e giurisprudenza
  • Risultati di ricerca su tutti gli archivi disponibili
  • Liste risultati con filtri dinamici per tipologia documentale ed elementi accessori
  • Evidenza delle correlazioni ed aggiornamenti dei documenti
  • Funzionalità dei previgenti nella normativa
  • Stampa e download
  • Riviste in HTML e PDF
  • Usability per dispositivi mobili

Alla pagina https://helpcenter.onelegale.wolterskluwer.it/ sono disponibili delle guide e webinar di approfondimento.

L’accesso a ONE Legale avviene a partire dalla pagina: https://onelegale.wolterskluwer.it/ tramite identificazione di Username e Password, da richiedere a Michela Pia (tel. 070 6753057).  L’accesso e' consentito a 10 utenti in contemporanea ma e' fortemente raccomandata l'uscita dal portale, terminata la consultazione, perché i tempi di time-out sono lunghissimi (occorrono ben 4 ore di inattività per essere disconnessi in automatico). Ci si disconnette cliccando sul simbolo del Profilo, in alto a destra nella schermata, e scegliendo l'opzione Esci.
Per qualunque problema, necessità o anche per un semplice riscontro, vi invitiamo a scrivere le vostre impressioni/esigenze agli indirizzi biblio_sseg@unica.it  e/o cosseddu@unica.it.

Per ricerche di singoli titoli già accessibili, vi invitiamo poi a visitare la pagina di Unica Search, il nostro discovery tool che permette di esplorare, partendo da un solo box di ricerca, le risorse acquisite, selezionate o prodotte dall'Università, quelle provenienti dal catalogo (OPAC) dell'Ateneo e milioni di record di risorse scientifiche digitali indicizzate nel mega indice centrale di EBSCO.

Per l’a.a. 2021/2022 l’accesso alla risorsa elettronica è possibile grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

Dizionario storico della lingua inglese antica e moderna che contiene più di 600 mila definizioni  ricercabili, illustrate da 3,5 milioni di citazioni provenienti dai classici della letteratura, da riviste
specializzate, da dialoghi di film, etc.

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso: tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Oxford University Press

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Ai seguenti indirizzi sono disponibili una guida all'utilizzo https://public.oed.com/how-to-use-the-oed/
e anche alcuni video https://public.oed.com/how-to-use-the-oed/video-guides/

Pacchetto interdisciplinare di periodici full-text. Acquisiti in perpetuo i diritti di accesso ai backfiles delle riviste

Risorsa accessibile grazie ai contributi sul progetto BSR (Biblioteca Scientifica Regionale)

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Oxford University PressOxford University Press

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Copertura: A partire dal 1996

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può: (a) accedere, visualizzare, scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole del materiale in abbonamento per scopi personali, didattici o di ricerca; (b) includere link ai materiali in dispense e in siti web; (c) includere materiali in compiti, tesi, dissertazioni e dispense; (d) utilizzare articoli di riviste pubblicati da Oxford come fonte materiale per soddisfare determinate richieste nell’ambito della pratica comunemente nota con il termine "document delivery", a condizione che la richiesta provenga da una biblioteca di università o da altro ente di ricerca di tipo non commerciale e non aziendale avente sede nello stesso paese del sottoscrittore e che il materiale richiesto venga inviato per posta, fax o trasmesso alla biblioteca richiedente utilizzando i software di trasmissione di documenti tipo Ariel® o equivalenti.

Accesso al full-text dellle riviste PAO selezionate dalle Collections 1-4 per i quali è stato acquisito il diritto di accesso perpetuo

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: ProQuest

Copertura disciplinare: Arte, scienze umane e sociali

Copertura: A partire dal 1802 al 2002

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può: (a) accedere, visualizzare, scaricare e stampare una quantità ragionevole del materiale in abbonamento per scopi personali, didattici o di ricerca; (b) includere link ad articoli o altri lavori in dispense e in siti web; (c) è consentito il document delivery purchè il materiale inviato non sia tale da sostituire una sottoscrizione del contenuto.

Versione elettronica a testo completo della Series Latina del Patrologiae Latinae Cursus Completus, comprendente le opere di autori che vanno da Tertulliano (200 d.C.) a Innocenzo III (a.D. 1216). Vengono riportati sia il testo integrale delle opere, codificato secondo lo standard SGML (Standard Generalised Markup Language) così come le note, le glosse, gli indici e soprattutto i numeri di colonna del Migne, che rappresentano il riferimento standard per gli studiosi. Patrologia Latina Database è disponibile via web con accesso online dal sito dell'editore

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore:  ProQuest

Copertura disciplinare: Letteratura latina

Copertura: Da Tertulliano (200 d.C.) alla morte del papa Innocenzo III (1216)

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può: (a) accedere, visualizzare, scaricare e stampare una quantità ragionevole del materiale in abbonamento per scopi personali, didattici o di ricerca; (b) includere link ad articoli o altri lavori in dispense e in siti web; (c) è consentito il document delivery purchè il materiale inviato non sia tale da sostituire una sottoscrizione del contenuto.

 

Per l’a.a. 2021/2022 l’accesso alla risorsa elettronica è possibile grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

Philosopher's Index with Full Text fornisce l’accesso a centinaia di riviste in full text, molte delle quali disponibili senza embargo, su tutti i principali ambiti della filosofia: Estetica, Assiologia, Epistemologia, Etica, Logica, Metafilosofia, Metafisica, Antropologia filosofica, Filosofia dell'educazione, Filosofia della storia, Filosofia del linguaggio, Filosofia della religione, Filosofia della scienza, Filosofia politica, Filosofia social.
La risorsa mette a disposizione senza embargo il backfile completo per The Journal of Philosophy dal 1904 ad oggi.
Il database include l'esperta indicizzazione di The Philosopher's Index e comprende l'indicizzazione di 1.882 riviste e 7.714 dissertazioni.
Un team ristretto di dodici filosofi indicizza i contenuti utilizzando un thesaurus standardizzato e personalizzato.
Tutti i record (eccetto le recensioni di libri) sono completi di parole chiave scelte utilizzando il thesaurus standardizzato, il quale contiene più di 18.000 titoli di soggetto e 47.000 nomi di filosofi.

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Ebsco 

Copertura disciplinare: Filosofia

Strumento per la ricerca retrospettiva nella letteratura periodica di scienze umane e sociali, che mette a disposizione gli indici elettronici completi di migliaia di periodici internazionali. I record bibliografici sono collegati con la banca dati di articoli PAO - Periodical archive online laddove sia disponibile il full-text degli articoli trovati 

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: ProQuest

Copertura disciplinare: Scienze umane e sociali

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può: (a) accedere, cercare, scorrere e visualizzare i prodotti sottoscritti; (b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole del materiale in abbonamento; (c) incorporare link agli estratti sulla rete Intranet e sui siti internet del Sottoscrittore; (d) inserire link a estratti e a estratti scaricati in pacchetti elettronici di lezioni, dispense e sistemi di automazione per la gestione dei corsi, per usi collegati a corsi formativi offerti dal Sottoscrittore anche a distanza, a condizione che gli estratti scaricati indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore, e l’editore; (e) creare pacchetti di corsi in forma non elettronica, o non stampabile, come ad esempio in formati audio o Braille; tali pacchetti possono essere offerti agli utenti autorizzati che, secondo il parere del Sottoscrittore, abbiano disabilità visive; (f) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti, in una rete sicura e a titolo temporaneo, per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali a mero titolo di esempio quelli della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca), e delle procedure di abilitazione scientifica nazionale; (g) utilizzare singoli estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di prestito interbibliotecario, a condizione che: 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e 2) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal Sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE (a) accedere, cercare, scorrere e visualizzare i prodotti sottoscritti; (b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole del materiale in abbonamento; (c) incorporare link agli estratti sulla rete Intranet e sui siti internet del Sottoscrittore; (d) inserire link a estratti e a estratti scaricati in pacchetti elettronici di lezioni, dispense e sistemi di automazione per la gestione dei corsi, per usi collegati a corsi formativi offerti dal Sottoscrittore anche a distanza, a condizione che gli estratti scaricati indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore, e l’editore; (e) creare pacchetti di corsi in forma non elettronica, o non stampabile, come ad esempio in formati audio o Braille; tali pacchetti possono essere offerti agli utenti autorizzati che, secondo il parere del Sottoscrittore, abbiano disabilità visive; (f) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti, in una rete sicura e a titolo temporaneo, per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali a mero titolo di esempio quelli della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca), e delle procedure di abilitazione scientifica nazionale; (g) utilizzare singoli estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di prestito interbibliotecario, a condizione che: 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e 2) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal Sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.

Sistema di ricerca ed aggiornamento online appositamente pensato per l’avvocato, che offre news quotidiane e dottrina collegate a tutta la documentazione tipica di una banca dati. All'interno di Pluris sono consultabili le banche dati che erano pubblicate dalla UTET Giuridica: Repertorio della giurisprudenza, Cassazione civile, Cassazione penale, Giurisprudenza di merito, Corte Costituzionale, Giurisprudenza amministrativa, Giurisprudenza di merito, Giurisprudenza comunitaria, Note a sentenza, Legislazione nazionale, Legislazione regionale, Legislazione comunitaria, Prassi e Formulari; la piattaforma dà accesso anche ai Codici Ipertestuali e al Digesto della UTET e al testo integrale in PDF di riviste

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Tramite identificazione di Username e password, da richiedere a Michela Pia (tel. 070 6753057)

Accesso consentito a  8 utenti in contemporanei

Editore:  Wolters Kluwer Italia

Copertura disciplinare: Diritto

Copertura:

Usi consentiti: Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del sito senza autorizzazione specifica di Wolters Kluwer Italia. Tutto ciò che non è espressamente consentito è da considerarsi vietato.

Per l’a.a. 2021/2022 l’accesso alla risorsa elettronica è possibile grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna

Prestito Digitale Zanichelli è il servizio Zanichelli che permette agli utenti dell’Università di consultare e prendere in prestito gli ebooks selezionati e messi a disposizione dall’Ateneo sulla piattaforma Locklizard. 

I titoli accessibili sono 96 testi per la didattica che spaziano dalla matematica alla biologia, dalla psicologia all’informatica, dalla medicina alla fisica, etc. 

Gli utenti che possono accedere sono 5 in contemporanea. Ogni prestito ha una durata di 30 giorni, senza possibilità di restituzione anticipata. Per ogni volume è disponibile un'anteprima in cui è possibile prendere visione di copertina e indice della risorsa. I volumi possono essere consultati online oppure offline e visualizzati tramite l'applicazione gratuita LockLizard Viewer (disponibile per i sistemi operativi Windows, macOS, iOS e Android). Nel caso in cui tutte le licenze siano occupate, l'utente riceve una notifica il giorno in cui la risorsa torna disponibile e può prenderla in prestito.

Accedi alla risorsa

Modalità di accesso: tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Zanichelli

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Atlante interattivo di anatomia umana accurato e dettagliato con immagini in 3D e animazioni. Primal Pictures consiste in una varietà di moduli con particolare attenzione alle diverse parti del corpo, alla loro funzione, alle procedure chirurgiche e alla riabilitazione post operatoria e con dettagli sulle funzioni dei muscoli, sul movimento e sull’interazione con ossa e legamenti. Sono presenti decine di animazioni dell’intero scheletro e modelli anatomici che si possono ruotare a 360 gradi.

Per comprendere a fondo l'utilizzo della risorsa, si consiglia la visione del training preregistrato alla risorsa Anatomy.TV.

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Accesso consentito a  8 utenti in contemporanei

Editore:  Primal Pictures

Copertura disciplinare: Anatomia e fisiologia umana

Usi consentiti:  I servizi, i contenuti del Sito e qualunque altra documentazione sono protetti da copyright, marchi, database e altri diritti di proprietà intellettuale. È possibile ricercare e visualizzare i contenuti sullo schermo di un computer o stampare una copia di tali contenuti per uso personale e non commerciale, a condizione di non modificare gli avvisi di copyright e di proprietà intellettuale. Non è possibile riprodurre, modificare, copiare, distribuire o utilizzare per scopi commerciali i materiali e qualunque altra documentazione o informazione senza autorizzazione scritta da parte dell’editore.

ProQuest One Literature è tra le più estese collezioni di risorse di letteratura mai tentata ed offre ai ricercatori accesso a milioni di fonti autorevoli per soddisfare le loro esigenze di studio.

Contenuti Diversificati -   Testi rari e difficili da trovare da parte di scrittori da diverse aree del mondo introducono nuove prospettive. Pagine tematiche su autori, movimenti letterari e opere primarie permettono di collegare tra loro temi letterari,  culturali e storici e aiutano ad offrire spunti per nuove angolazioni della ricerca.

Multi-Formato -  Un mix ineguagliabile di opere primarie, riviste, fonti di critica letteraria storica, video ed ebook, permette agli utenti di vedere la produzione letteraria in un contesto ricco come mai prima d'ora.

In continua crescita - ProQuest continuerà a lavorare con i suoi consulenti per comprendere l'evoluzione degli studi di letteratura nel campo emergente delle scienze umane digitali.

Centrato sulla comunità - Grazie alla collaborazione con consulenti che operano in autorevoli dipartimenti accademici di letteratura,  ProQuest One Literature soddisfa le esigenze degli studenti e dei docenti che cercano un equilibrio fra contenuto e tecnologia.

La collezione originale di LION e’ ora arricchita con l’aggiunta di diverse nuove collezioni di testi.

Accedi alla risorsa

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: ProQuest

Copertura disciplinare: Letteratura mondiale

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può: (a) accedere, cercare, scorrere e visualizzare i prodotti sottoscritti; (b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole del materiale in abbonamento; (c) incorporare link agli estratti sulla rete Intranet e sui siti internet del Sottoscrittore; (d) inserire link a estratti e a estratti scaricati in pacchetti elettronici di lezioni, dispense e sistemi di automazione per la gestione dei corsi, per usi collegati a corsi formativi offerti dal Sottoscrittore anche a distanza, a condizione che gli estratti scaricati indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore, e l’editore; (e) creare pacchetti di corsi in forma non elettronica, o non stampabile, come ad esempio in formati audio o Braille; tali pacchetti possono essere offerti agli utenti autorizzati che, secondo il parere del Sottoscrittore, abbiano disabilità visive; (f) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti, in una rete sicura e a titolo temporaneo, per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali a mero titolo di esempio quelli della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca), e delle procedure di abilitazione scientifica nazionale; (g) utilizzare singoli estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di prestito interbibliotecario, a condizione che: 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e 2) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal Sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE (a) accedere, cercare, scorrere e visualizzare i prodotti sottoscritti; (b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole del materiale in abbonamento; (c) incorporare link agli estratti sulla rete Intranet e sui siti internet del Sottoscrittore; (d) inserire link a estratti e a estratti scaricati in pacchetti elettronici di lezioni, dispense e sistemi di automazione per la gestione dei corsi, per usi collegati a corsi formativi offerti dal Sottoscrittore anche a distanza, a condizione che gli estratti scaricati indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore, e l’editore; (e) creare pacchetti di corsi in forma non elettronica, o non stampabile, come ad esempio in formati audio o Braille; tali pacchetti possono essere offerti agli utenti autorizzati che, secondo il parere del Sottoscrittore, abbiano disabilità visive; (f) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti, in una rete sicura e a titolo temporaneo, per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali a mero titolo di esempio quelli della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca), e delle procedure di abilitazione scientifica nazionale; (g) utilizzare singoli estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di prestito interbibliotecario, a condizione che: 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e 2) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal Sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.

PsycARTICLES contiene gli articoli delle riviste pubblicate dall’American Psychological Association, dall’APA Educational Publishing Foundation, dalla Canadian Psychological Association, da Hogrefe & Huber e dal National Institute of Mental Health

Accedi alla risorsa      

A partire dal 2021 la banca dati Psycarticles sara' accessibile tramite la piattaforma EBSCO e non piu' tramite OVID.

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: American Psychological Association

Copertura disciplinare: Psicologia e discipline correlate

Copertura: A partire dal 1860

Usi consentiti:I servizi online e i materiali possono essere utilizzati solo per esigenze interne, di reference e scopi informativi. L'utente autorizzato può avere accesso e stampare un numero limitato di copie dei materiali e fare un numero limitato di copie elettroniche di materiale selezionato attraverso i meccanismi di salvataggio presenti all’interno dei servizi online. ILL-DD sono ammissibili se basati sull’invio di documenti stampati e non in formato digitale per usi non commerciali o fornitura sistematica. L’uso autorizzato espressamente esclude: (a) la redistribuzione, trasmissione e pubblicazione, a scopo di sfruttamento commerciale o meno, integrale o in parte del prodotto; (b) la preparazione di opere derivate o l'inserimento dei materiali in altri lavori e/o sistemi; (c) l’analisi dettagliata del database al fine di produrre un dispositivo o programma analogo (= reverse engineering), decompilazione (ricostruzione del codice sorgente) o modifica dei Servizi online, tutti o in parte; (d) l'inserimento in tutto o in parte del prodotto in course pack; (e) l'utilizzazione del prodotto per fornire servizi a terze parti; (f) la modifica o la rimozione delle informazioni relative al copyright ai disclaimer o ogni altra informativa fornita sulla piattaforma.

PsycINFO, curata dall’American Psychological Association (APA), offre accesso alla letteratura internazionale in campo psicologico e delle discipline correlate. E’ una tra le banche dati più utilizzate nella ricerca bibliografica di psicologia, direttamente collegata a PsycARTICLES

Accedi alla risorsa      

A partire dal 2021 la banca dati PsycINFO sara' accessibile tramite la piattaforma EBSCO e non piu' tramite OVID.

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR.

Potrebbe essere richiesta la validazione di credenziali da richiedere alla biblioteca di riferimento

Editore:  American Psychological Association

Copertura disciplinare: Psicologia e discipline correlate

Copertura: A partire dal 1806

Usi consentiti: I servizi online e i materiali possono essere utilizzati solo per esigenze interne, di reference e scopi informativi. L'utente autorizzato può avere accesso e stampare un numero limitato di copie dei materiali e fare un numero limitato di copie elettroniche di materiale selezionato attraverso i meccanismi di salvataggio presenti all’interno dei servizi online. ILL-DD sono ammissibili se basati sull’invio di documenti stampati e non in formato digitale per usi non commerciali o fornitura sistematica. L’uso autorizzato espressamente esclude: (a) la redistribuzione, trasmissione e pubblicazione, a scopo di sfruttamento commerciale o meno, integrale o in parte del prodotto; (b) la preparazione di opere derivate o l'inserimento dei materiali in altri lavori e/o sistemi; (c) l’analisi dettagliata del database al fine di produrre un dispositivo o programma analogo (= reverse engineering), decompilazione (ricostruzione del codice sorgente) o modifica dei Servizi online, tutti o in parte; (d) l'inserimento in tutto o in parte del prodotto in course pack; (e) l'utilizzazione del prodotto per fornire servizi a terze parti; (f) la modifica o la rimozione delle informazioni relative al copyright ai disclaimer o ogni altra informativa fornita sulla piattaforma.

Database multidisciplinare che riunisce oltre 2.800 pubblicazioni di natura accademica a testo completo liberamente accessibili, provenienti da riviste open access e importanti repository, quali arXiv. Include articoli, dissertazioni, relazioni di conferenze e pre-prints

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore:  ProQuest

Copertura: multidisciplinare

Banca dati biomedica gratuita: è la versione elettronica del cartaceo index medicus al quale si aggiunge l'indice della letteratura infermieristica e veterinaria.

Raccoglie i lavori di circa 6000 fra le riviste scientifiche internazionali più prestigiose, con un totale di circa 19 milioni di citazioni. Per alcuni articoli è disponibile il full text tramite link  all'archivio PubMedCentral, altri sono disponibili tramite link esterni al sito dell'editore nel qual caso alcuni saranno disponibili in full text solo se collegati in rete di ateneo, trattandosi di riviste in abbonamento al Sistema bibliotecario. La risorsa è accessibile anche tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR  Per accedere, una volta collegati cliccare su "Login" in alto a destra nella pagina e quindi su "other login options". Infine scegliere la pagina corrispondente alla lettera "C" (o inserire "Cagliari" nella textbox di ricerca) e cliccare sul link che rimanda al nostro IdP.
Il servizio è, come sempre, garantito a docenti, studenti e personale TAB.

Accedi alla risorsa

Editore: National Library of Medicine

Copertura disciplinare: Medicina, Chimica, Biologia,  Veterinaria, Farmacia

 

Rivisteweb è la più autorevole collezione italiana di riviste di scienze umane e sociali, pensata per università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e private. Presenta gli articoli di decine di testate  del gruppo del Mulino (Società editrice il Mulino e Carocci editore), ricercabili nel testo completo e nei dati bibliografici.

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  Società editrice il Mulino

Copertura disciplinare: Scienze umane e sociali

Copertura: A partire dai primi fascicoli disponibili online

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può accedere a Rivisteweb per fruire dei materiali per uso strettamente privato e personale, per studio, ricerca o didattica, purché agisca senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali. All'utente autorizzato è concessa la realizzazione di copie digitali attraverso l’operazione di downloading; successivamente egli potrà trasferire dette copie su un dispositivo mobile di sua proprietà ovvero messo a sua disposizione dall'istituzione di riferimento. È vietata qualsiasi ulteriore copia digitale, con qualsiasi mezzo o forma, totale o parziale, dei materiali per uso e/o fini diversi da quelli sopra indicati. È vietato il downloading sistematico dei materiali.

L’editore autorizza le Istituzioni abbonate a mettere a disposizione di un’altra biblioteca, unicamente se appartenente o afferente ad un ente pubblico, mediante il sistema denominato “NILDE – Network Inter-Library Document Exchange” (“NILDE”), o mediante altro sistema che offra le stesse garanzie di sicurezza e tracciabilità dei dati di NILDE, singoli materiali corrispondenti a singoli articoli.

Accesso al full-text delle riviste pubblicate dalla Royal Society of Chemistry, di rilievo internazionale nell’ambito delle scienze chimiche. E’ previsto anche l’accesso ai seguenti 6 databases: Analytical Abstracts, Catalysts & Catalysed Reactions, Chemical Hazards in Industry, Laboratory Hazards Bulletin, Methods in Organic Synthesis, Natural Product Updates che però non sono aggiornati a oltre il 31/12/2021.

Risorsa accessibile grazie ai contributi sul progetto BSR (Biblioteca Scientifica Regionale)

Accedi alle riviste      

Accedi alle banche-dati      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Royal Society of Chemistry

Copertura disciplinare: Scienze chimiche

Copertura:  A partire dai fascicoli pubblicati nel 2008

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può visualizzare, scaricare o stampare articoli per un uso personale di studio, didattico e di ricerca. Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali. Non è possibile procedere con l’utilizzo di programmi automatizzati per l’accesso e il download di materiale RSC. I contenuti possono essere modificati al fine di essere disponibili agli utenti autorizzati che abbiano disabilità visive, per esempio in formati audio o Braille. Altri usi non specificamente precisati nel contratto possono essere autorizzati, su richiesta, dall’editore. E’ possibile inviare a biblioteche esterne copia di articoli RSC in formato cartaceo o elettronico tramite: posta, fax o trasmissione elettronica sicura che preveda, quindi, la cancellazione della copia elettronica dopo aver riprodotto una stampa dell’articolo.

Accesso al full-text delle prestigiose riviste di ricerca di oltre 245 associazioni accademiche e professionali.

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Sage

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Copertura: A partire dal 1999

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può (a) consultare i materiali concessi in licenza; (b) fare il download di singoli articoli; (c) estrarre limitate porzioni di contenuto; (d) includere link ai materiali in dispense; (e) includere materiali in compiti, tesi e dissertazioni e dispense; (f) stampare singoli articoli; (g) trasmettere occasionalmente materiali a utenti esterni per scopi accademici; (h) utilizzare i contenuti per soli scopi personali, didattici o di ricerca; (i) utilizzare quantità ragionevoli dei materiale in licenza come fonte materiale per soddisfare le richieste di prestito interbibliotecario, a condizione che si rispetti quanto stabilito nel Copyright, Designs and Patents Act 1988 Ch. 48, s. 41 (Eng.), e successivi, e che la trasmissione avvenga utilizzando sistemi sicuri di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o Prospero.

Versione elettronica di una delle più importanti ed aggiornate riviste scientifiche multidisciplinari, pubblicata con cadenza settimanale 

Accedi alla risorsa

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: American Association for the Advancement of Science 

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Copertura: A partire dal 1880

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può: a) cercare, visualizzare, stampare e scaricare una quantità ragionevole di articoli (secondo il cosiddetto “Fair Use”) ma non può rimuovere o modificare in qualunque modo il nome dell’autore o le indicazione di copyright dell’editore; b) riprodurre, conservare o ridistribuire in maniera  sistematica gli articoli, sia in forma cartacea che elettronica.     L'utente autorizzato può inoltre: c) trasmettere articoli ad altri utenti autorizzati e a colleghi per fini di ricerca scientifica e stampare ed inserire materiale in dispense cartacee e/o inserirlo in pacchetti elettronici di lezioni e dispense; d) le biblioteche possono effettuare il document delivery  esclusivamente per fini didattici o di ricerca, mai per fini commerciali. La trasmissione può avvenire con i mezzi tradizionali (via posta della copia cartacea o invio via fax) ma può essere effettuato il servizio anche in forma elettronica esclusivamente tramite l’utilizzo di software sicuri (secure electronic transmission) e purché il file venga cancellato subito dopo la trasmissione

Versione aggiornata e potenziata di SciFinder, la più importante banca dati bibliografica e fattuale di letteratura chimica e di informazione scientifica prodotta dal CAS Chemical Abstract Service, con link diretto al full text (solo se la rivista è in abbonamento o gratuita) che contiene lo spoglio di quasi 9.500 pubblicazioni correnti e l'accesso alle basi dati di circa 50 istituzioni per il deposito di brevetti. La ricerca può includere anche Medline. Include i moduli Patent Pak e MethodsNow Synthesis.

Per facilitare il passaggio a Scifinder-n, si consiglia la consultazione delle seguenti pagine:

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Accesso autenticato attraverso riconoscimento degli indirizzi IP previa registrazione

Per registrarsi:

collegarsi al link https://scifinder.cas.org/registration/index.html?corpKey=BE4603C8X86F350ABX54544C661E5EB8A6DA da qualsiasi postazione della rete di ateneo e creare un proprio account personale seguendo le istruzioni indicate nella pagina. Per la registrazione è necessario utilizzare un indirizzo email del dominio legato all'ateneo (unica.it). Una volta completata la registrazione, l’accesso alla banca dati avverrà a partire dalla pagina https://www.cas.org/products/scifinder-n

Editore:  CAS a division of the American Chemical Society

Copertura disciplinare: Scienze chimiche

Usi consentiti:  L'accesso alla banca dati è consentito solo agli utenti autorizzati. La stampa e la copia del materiale recuperato sono consentite, in modo non sistematico, per uso personale di studio o di ricerca, con obbligo di citazione. A ciascun utente è permesso lo scarico e il salvataggio di non più di 5.000 record. Il materiale non puo' essere usato a scopo di lucro. I records scaricati dovranno essere cancellati dall’utente non appena saranno ritenuti inutili per i progetti di proprio interesse o, se studente, dopo aver conseguito il titolo di studio.

La banca dati consente l’accesso ad una vastissima collezione interdisciplinare di abstracts, citazioni bibliografiche e indici con la connessa possibilità di ottenere l'H-Index (indicatore bibliometrico che misura l'impatto degli autori all'interno della comunità scientifica di riferimento, secondo il numero delle pubblicazioni e delle citazioni ricevute); effettuare la ricerca e l'analisi del profilo degli autori secondo le aree scientifiche di appartenenza, l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni (attraverso il Citation Tracker); attuare la ricerca e l'analisi del profilo degli autori secondo le aree scientifiche di appartenenza

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Elsevier

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Copertura: A partire dal 1996 ma vi sono citazioni di pubblicazioni anche del secolo precedente

Usi consentiti:  In caso di periodici Elsevier accessibili online, vale quanto riportato a proposito della riviste Elsevier in abbonamento (ScienceDirect Freedom Collection) nella relativa scheda informativa a cui si rimanda per approfondimenti. Da tenere comunque presente che Scopus contiene le citazioni di articoli di numerosissimi altri editori e, in caso di full-text accessibile presso altri editori, è necessario rispettare fedelmente le condizioni d’uso degli editori in questione.                                                                                                           

Per l’a.a. 2021/2022 l’accesso alle seguenti risorse pubblicate dall'editore Springer è possibile grazie ai fondi PAC messi a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna: 

Springer Italian eBook Collection;  Springer ebooks Access & Select; Springer Biomedical & Lifescience, Computer Science and Engineering eBook Collections.

L’Italian eBook Collection è composta da tutti i volumi in lingua italiana pubblicati a partire dal 2005. Si tratta di pubblicazioni in area STM, frutto della stretta collaborazione di Springer con autori di spicco del mondo medico - scientifico italiano e con Istituzioni e Società Scientifiche di primo piano. Degni di nota sono anche i volumi pubblicati nell’ambito delle Scienze Umane, Scienze Economiche e della Psicologia Clinica. Ogni pacchetto comprende monografie, libri di testo, manuali e i volumi parte di collane manuali e volumi appartenenti a diverse collane, tra cui UNITEXT e Le Stelle. I testi, circa 500, che consentono un utilizzo illimitato (no DRM), sono stati raggruppati nei seguenti pacchetti tematici: • Matematica, Statistica, Fisica e Scienze Naturali; • Medicina e Biomedicina; • Scienze Umane e Sociali.

La Springer ebooks Access & Select Smart consente l’accesso per 12 mesi a tutte le 21 Collezioni Springer Nature per gli anni di copyright 2022-2019 per un totale di 34.242 eBooks il cui contenuto spazia dalla Biologia alla Chimica, dalla Matematica alla Fisica e all’Astronomia, dall’Ingegneria all’Informatica, dalla Letteratura alla Politica, dalla Filosofia alla Religione, dalle Scienze sociali all’Economia.

Le "Biomedical & Lifescience", "Computer Science" e "Engineering" eBook Collections consentono l’accesso agli ebook pubblicati nel 2021 nelle discipline di riferimento.

Nel sito Springer è possibile verificare se un titolo fa parte di una collection cliccando su "about this book" e controllando in calce alla pagina.

La Direzione per i servizi bibliotecari e le attività museali ha, inoltre, acquisito negli anni il diritto di accesso perpetuo ad alcune collezioni di ebooks pubblicati in anni specifici:

 - Biomedical & Life Sciences (Copyright Year 2015) - Medicine (Copyright Year 2015) - Computer Science (Copyright Years 2014-2015 e 2018) con Collana Lecture Notes (2014-2015) - Engineering (Copyright Years 2014-2015 e 2018) - Humanities (Copyright Years 2014-2015)

e garantito continuativamente l'accesso al full-text delle riviste Springer.

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Springer

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Copertura: Per le riviste a partire dal 1997

Usi consentiti: All'utente autorizzato è consentito, ai soli fini di istruzione, personali, scientifici o di ricerca: (a) accedere, navigare, visionare, stampare su carta e scaricare in formato digitale singoli articoli, capitoli o altri singoli elementi del contenuto; (b) utilizzare singoli articoli, capitoli o altri singoli elementi del contenuto per la preparazione di materiali per corsi accademici o altri corsi di istruzione con tutte le menzioni relative ai diritti riportate; (c) consegnare una copia di un articolo di una rivista o di capitolo di un libro in formato cartaceo a un'altra biblioteca, per uso personale o didattico di istruzione o di ricerca scientifica o per uso professionale, ma in nessun caso per uso commerciale o per qualsiasi altro scopo vietato dal Contratto di Licenza; (d) creare pacchetti di corsi in formato non elettronico o non stampabile, ad esempio in formato audio o Braille; tali pacchetti possono essere offerti agli Utenti Autorizzati che, a giudizio del Licenziatario, siano affetti da disabilità visive; (e) incorporare parti dei prodotti oggetto della licenza, in formato cartaceo o elettronico, in compiti e portfolio, tesi di laurea e dissertazioni ("lavori accademici"), comprese le riproduzioni di lavori accademici per uso personale e per il deposito in biblioteche, comprese le riproduzioni in formato cartaceo o elettronico di lavori accademici che possono essere forniti a finanziatori di tali lavori accademici. Ciascun articolo deve indicare chiaramente la fonte, riportando il titolo e il proprietario del diritto d'autore; (f) utilizzare singole parti del Contenuto come fonti per le richieste di singoli utenti delle biblioteche per la "fornitura di documenti" per l'utilizzo, non commerciale, da parte di questi ultimi (Document delivery), a condizione che: a) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca pubblica e senza fini di lucro, e b) l'estratto richiesto venga inviato alla biblioteca richiedente via posta o fax o in formato elettronico con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti come Ariel o Nilde, e che l'utente della biblioteca riceva solo una copia stampata.

Statista.com e' il piu' grande portale online di statistiche e dati economici, demografici e di mercato al mondo, con oltre 1.5 milioni di dati. Il database aggrega dati da oltre 22 mila fonti (pubbliche, es. Istat, Eurostat, OECD, IMF; istituti privati, es. GFK, Nielsen, Gartner, Bloomberg, ecc). Tutte le fonti sono sempre rigorosamente verificate e citate. I dati riguardano oltre 80.000 argomenti, 600 settori industriali e 150 paesi, Italia inclusa. I dati sono immediatamente scaricabili in Excel e PowerPoint.

Il servizio include un questionario navigabile (Global Consumer Survey), somministrato a 700.000 consumatori in tutto il mondo.

Si consiglia la consultazione della pagina first steps con le indicazioni su come navigare i dati: https://www.statista.com/getting-started/welcome-to-statista

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Statista GmbH

Copertura disciplinare: scienze economiche e statistiche

Usi consentiti:  È consentito l'accesso agli utenti istituzionali per uso accademico, di ricerca o didattico, compatibilmente con le norme internazionali sul diritto d'autore. È vietato cancellare il copyright dai documenti riprodotti. Nel riportare, in una pubblicazione, parti del testo o insiemi di dati esportati dalla risorsa, l'utente è tenuto a citarne la fonte. Qualsiasi utilizzo commerciale è proibito. È severamente proibito a chiunque riprodurre, anche se per uso personale, un sottoinsieme consistente della banca dati

Il Gruppo CARE (Coordinamento per l’Accesso alle Risorse Elettroniche), istituito nell’ambito di una convenzione promossa dalla Commissione Biblioteche CRUI per l’acquisto di risorse elettroniche a favore delle università italiane,  ha comunicato che la lunghissima e impegnativa trattativa per il rinnovo del contratto con l’editore Taylor & Francis  si è interrotta con la conseguente chiusura degli accessi ai contenuti dell’editore a partire dal  18 giugno 2021.

Accesso al full-text della Journal Collection SSH (Social Science & Humanities) e S&T (Science & Technology) per un totale di 1.961 titoli

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Taylor & Francis

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Copertura: La maggior parte dei titoli è disponibile a partire dal 1997

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può: a) accedere, cercare, scorrere e visualizzare i prodotti sottoscritti; b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole dei prodotti sottoscritti; c) incorporare link agli estratti sulla rete Intranet e sui siti internet del Sottoscrittore; d) incorporare link ai materiali oggetto di licenza in pacchetti di corsi elettronici; e) creare pacchetti di corsi in forma non elettronica, o non stampabile, come ad esempio in formati audio o Braille, per gli utenti autorizzati che abbiano disabilità visive; f) incorporare parti dei materiali sottoscritti in formato elettronico, in compiti e portfolio, tesi di laurea e dissertazioni; g) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti, in una rete sicura e a titolo temporaneo, per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali a mero titolo di esempio quelli della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca), e delle procedure di abilitazione scientifica nazionale; g) utilizzare singoli estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che: 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e 2) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa di una singola copia, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.

Contiene i testi della letteratura greca antica dall’VIII sec. a.C. al 600 d.C., con l’aggiunta di scolii e opere storiografiche e lessicografiche del periodo dal 600 al 1453. 

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP.  E' necessario registrarsi creando un proprio account personale seguendo le istruzioni indicate nella pagina

Editore: University of California

Usi consentiti: I testi, resi disponibili grazie al Thesaurus Linguae Graecae® (TLG ®) Project presso la University of California, Irvine, che ne detiene i diritti, possono essere consultati ma non copiati o scaricati.

Banca dati bibliografica dei periodici pubblicati in tutto il mondo. Ogni scheda catalografica riporta informazioni relative alla pubblicazione e all'editore, alla storia della rivista, al suo contenuto tematico e alla sua disponibilità in formati diversi da quello cartaceo, oltre al link, se disponibile, alla pagina web ufficiale della rivista

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore:  Proquest

Servizio di consultazione Norme Tecniche on-line, prodotto e gestito dall’Ente Italiano di Unificazione (UNI). L'UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione è un'associazione privata senza scopo di lucro, riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea che svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico di competenza del CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano. L'UNI partecipa, in rappresentanza dell'Italia, all'attività normativa degli organismi sovranazionali di normazione: ISO International Organization for Standardization) e CEN (Comité Européen de Normalisation)

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Tramite identificazione di Username e password, da richiedere alla Biblioteca di riferimento

Editore:  UNI

Usi consentiti: Il servizio consente all'utente autorizzato la consultazione, tramite collegamento internet, dei testi integrali delle norme UNI disponibili in formato elettronico - continuamente aggiornate – selezionate sulla base del catalogo vigente al momento della consultazione e la possibilità di scaricare il numero di norme previsto dall’abbonamento - in base al listino vigente al momento della richiesta - ovvero di pacchetti aggiuntivi eventualmente richiesti nel corso dell’abbonamento sottoscritto. L'account Administrator potrà in qualsiasi momento verificare il saldo attivo e verificare quali scarichi sono stati effettuati e quanti risultano attivi.

Data la complessità amministrativa e del sistema SW, l'eventuale stampa delle norme va richiesta alla biblioteca del Distretto tecnologico che gestisce l'abbonamento.

UpToDate è una piattaforma di informazioni cliniche “Evidence Based”, utilizzata per trovare risposte a quesiti clinici e per la formazione continua in medicina in più di 29.000 strutture in 164 paesi. 

Principali caratteristiche:
Più di 5.700 medici esperti con funzioni di autori, editori e peer reviewer
Più di 850.000 utenti che forniscono feedback e domande
Più di 29.000 Instituzioni utilizzano UpToDate nel mondo in 158 paesi
Più di 10.000 argomenti in 22 specialità mediche
Aggiornamento continuo
Più di 25.000 grafici, tabelle e figure
Più di 350.000 referenze
Completo Data Base Farmacologico e database di Interazione tra Farmaci- Erbe- Cibi
Include più di 9.000 Raccomandazioni cliniche basate sulla migliore evidenza clinica, costantemente aggiornata a tutti gli studi più recenti
Sistema di aggiornamento guidato dalla “letteratura”
Più di 450 journals sono monitorati da editori e autori

Per maggiori informazioni sull'utilizzo rimandiamo a questi brevi video tutorial:
- Come imparare a usare UpToDate in 5 minuti 
http://vid.uptodate.com/watch/DanPHM3gmudM8AQjDGj3RZ?
- Come imparare a usare UpToDate in 10 minuti
http://vid.uptodate.com/watch/H8csU4rFtYUYxhcfHrhzQB?

Accedi alla risorsa      

Risorsa accessibile grazie ai contributi sul progetto BSR (Biblioteca Scientifica Regionale)

Info sulla prima registrazione e guide alla pagina https://www.bsr-sardegna.it/ita/notizie/uptodate-anywhere.aspx

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e, previa registrazione dell'account personale, anche da fuori la rete di Ateneo

Editore: Wolters Kluwer

Copertura disciplinare: Medicina

Usi consentiti: consultare la pagina https://www.uptodate.com/legal/license

 

Raccoglie diverse basi, prodotte dai membri dell'Associazione Urbandata (Spagna, Germania, Francia e Italia), di record bibliografici relativi a pubblicazioni scientifiche di architettura ed urbanistica.

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP

Accesso consentito a 5 utenti in contemporanei

Editore:   Il progetto, realizzato da un gruppo di produttori di basi di dati di tutta Europa, ha lo scopo di promuovere la diffusione e lo scambio di informazioni all’interno di queste aree tematiche.

Copertura disciplinare: Architettura, Urbanistica

Banca dati bibliografico-citazionale che censisce prestigiose riviste dall’alto impact factor fornendo le citazioni ricevute dagli articoli in esse contenuti. La banca dati è suddivisa in sezioni disciplinari, interrogabili anche separatamente: Science Citation Index Expanded consente la ricerca in pubblicazioni provenienti da riviste scientifiche e permette l’accesso ai relativi abstracts; Social Science Citation Index riguarda pubblicazioni nell'ambito delle scienze sociali; Arts and Humanities Citation Index indicizza riviste nell'ambito delle scienze umanistiche. Strumento di valutazione basato sull'analisi delle citazioni, WOS permette di calcolare gli indici citazionali degli autori, cioè quante volte un autore è stato citato (citation index), e di calcolare l'H-index.

  Accedi alla risorsa   

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Clarivate Analytics

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Copertura:  A partire dal 1990

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può accedere, scaricare o estrarre quantità ragionevoli, non sostanziali,  di dati necessari per uso strettamente privato e personale, per studio, ricerca o didattica. Clarivate Analytics considera non sostanziale una quantità di dati scaricati che (1) non avrebbe un valore commerciale significativo di per sè e (2) non si configurerebbe come alternativa all'accesso via sottoscrizione a un prodotto Clarivate Analytics.  Ogni utente autorizzato non deve fare nulla che possa causare una violazione dei termini dell'accordo di sottoscrizione come: (1) consentire a chiunque di usare le proprie credenziali di accesso; (2) scaricare quantità eccessive di dati; (3) trasmetterre dati e fornire servizi a a soggetti esterni alla propria organizzazione; (4) archiviare o utilizzare i dati scaricati per creare un database derivato; (5) utilizzare il prodotto in un modo tale da rischiare di danneggiare, disabilitare, sovraccaricare o compromettere il funzionamento del prodotto e il suo utilizzo da parte di qualsiasi altro utente autorizzato.

A partire dal 5 agosto 2019 l'accesso a Westlaw avviene sulla nuova piattaforma Westlaw UK condivisa con Practical Law e Westlaw international. Le informazioni saranno le stesse presenti nel vecchio Westlaw, sistema integrato di informazioni internazionali in campo giuridico ed economico (giurisprudenza, legislazione e dottrina, periodici, pubblicazioni specializzate, riviste, bollettini di informazioni giuridiche, bilanci finanziari, informazioni su aziende, analisi di mercato), arricchito da nuove funzionalità. Tra queste: modalità di ricerca più intuitiva da parte dell'utente; migliorata visualizzazione dei documenti;  ulteriori opzioni di alerting; nuove funzionalità di personalizzazione, etc. 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Accedi al nuovo Westlaw UK tramite riconoscimento di indirizzo IP 

Accedi al nuovo Westlaw UK tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Thomson Legal & Regulatory

Copertura disciplinare: Diritto ed economia

Usi consentiti:  L'utente autorizzato, accedendo, navigando o utilizzando il sito accetta le seguenti condizioni: a) potrà stampare e copiare il materiale recuperato in modo non sistematico, per uso personale di studio o di ricerca. Il materiale non potrà essere usato a scopo di lucro; b) non potrà utilizzare intenzionalmente o involontariamente alcun contenuto, informazione o servizio in modo contrario o in violazione di qualsiasi legge, norma o regolamento internazionale, nazionale, federale, statale o locale che abbia la forza del diritto; c) non potrà utilizzare il sito web in modo che possa danneggiare, infettare, disabilitare, compromettere i sistemi informatici della Thomson Reuters; d) non potrà caricare, pubblicare o trasmettere in alcun modo contenuti che non si ha il diritto di trasmettere in base a leggi o rapporti contrattuali o fiduciari; e) non potrà utilizzare o  esportare contenuti del sito in violazione delle leggi e dei regolamenti sul controllo delle esportazioni degli Stati Uniti d'America o di qualsiasi altro paese o senza previa autorizzazione dell'editore.

Pacchetto di oltre 1.700 journals che spaziano dall'ambito scientifico a quello degli studi sociali. Il Sistema bibliotecario di Ateneo ha inoltre acquisito il diritto di accesso perpetuo ai journal backfiles e a un pacchetto di 128 ebooks di ambito multidisciplinare

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: John Wiley & Sons

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Copertura: La maggior parte dei titoli è disponibile a partire dal 1996

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può: a) accedere, cercare, scorrere e visualizzare i prodotti sottoscritti; b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole dei prodotti sottoscritti; c) incorporare link agli estratti sulla rete Intranet e sui siti internet del Sottoscrittore; d) incorporare link ai materiali oggetto di licenza in pacchetti di corsi elettronici; e) creare pacchetti di corsi in forma non elettronica, o non stampabile, come ad esempio in formati audio o Braille, per gli utenti autorizzati che abbiano disabilità visive; f) incorporare parti dei materiali sottoscritti in formato elettronico, in compiti e portfolio, tesi di laurea e dissertazioni; g) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti, in una rete sicura e a titolo temporaneo, per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali a mero titolo di esempio quelli della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca), e delle procedure di abilitazione scientifica nazionale; g) utilizzare singoli estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che: 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e 2) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa di una singola copia, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.

Questionnaire and social

Share on: