Wiley

Editore: John Wiley & Sons.
Settore disciplinare: multidisciplinare.
Tipologia: piattaforma di e-journals.
Tipo di contratto: trasformativo (modello Read & Publish).
Durata del contratto: quadriennale: luglio 2020-2023.
Cosa prevede il contratto: la spesa complessiva del contratto, in linea con quella dei precedenti, andrà a coprire anche i costi per le pubblicazioni ad accesso aperto (Apc) da parte degli autori affiliati. In pratica, la spesa totale è suddivisa tra una quota per le pubblicazioni open access (crescente nel corso del contratto) e una di sottoscrizione dei contenuti non open access (decrescente nel corso del contratto). Come per gli altri contratti trasformativi, non si prevede una ripartizione precostituita del fondo per la pubblicazione in open access tra le Istituzioni e la possibilità della pubblicazione gratuita viene quindi concessa a chi prima ne farà richiesta, fino all’esaurimento del numero di articoli attribuiti dall’editore alle istituzioni aderenti. Dopo un periodo di osservazione (fino al termine del 2021) si valuteranno le eventuali misure correttive da apportare alla spesa individuale delle istituzioni. Il contratto prevede la sottoscrizione e la pubblicazione in tutte le riviste ibride contenute nella piattaforma Wiley Online Library.
Copertura: le istituzioni partecipanti accederanno, senza restrizioni di perimetro, a tutte le riviste Wiley.
Gestione dell’accesso aperto: condizione essenziale per usufruire dell'agevolazione economica sarà l’affiliazione del corresponding author all’ente sottoscrittore. All'atto della sottomissione dell'articolo alla rivista prescelta, il corresponding author dovrà indicare l'affiliazione all'Università di Cagliari, identificabile dall'editore attraverso email istituzionale e/o IP address e/o nome dell’istituzione.
Quando gli articoli vengono accettati da una rivista, gli autori vengono “invitati” all'Author Services per avviarne il workflow semplicemente cliccando sul pulsante “Gestisci articolo” (Manage article).
All’autore vengono presentati i finanziatori segnalati (se forniti al momento dell’invio) e un’opzione aggiuntiva per aggiungere/modificare eventuali finanziatori nuovi/esistenti. A questo punto gli autori devono confermare o modificare la propria affiliazione istituzionale. Queste informazioni sono precompilate in base ai dettagli forniti dal corrisponding author all’atto di presentazione dell’articolo.
La presenza di una barra verde sul lato sinistro della casella “Verified” con un segno di spunta verde, indica che le informazioni inserite sono state riconosciute dal database Ringgold di Wiley. Inoltre, per rendere la cosa ancora più ovvia agli autori, quando l’affiliazione istituzionale viene riconosciuta dall’Electronic Editorial Office e vi è una corrispondenza esatta, un messaggio di idoneità personalizzato verrà visualizzato anche sulla home page principale di Author Services (Article is eligible for Open Access through your Institution at no fee).
Se invece l’affiliazione non viene riconosciuta automaticamente dal sistema, agli autori verrà richiesto di aggiungerla e verranno informati della possibilità di pubblicare ad accesso aperto grazie al contratto sottoscritto dalla loro istituzione.
Quando gli autori iniziano a digitare la propria affiliazione si attiverà la funzione di compilazione automatica con le possibili corrispondenze fornite dal database Ringgold.
Se l’autore inserisce affiliazioni con più istituzioni che hanno un Wiley Open Access Account (WOAA), verrà presentata una schermata aggiuntiva che chiederà all’autore di selezionare quale istituzione è più appropriata per coprire i costi di accesso aperto.
Una volta operata la scelta, agli autori verrà chiesto di selezionare la Titolarità del copyright. Se è stato selezionato Open access in una rivista ibrida, all’autore verrà chiesto di selezionare una licenza Creative Commons (Cc) che dovrà essere la Ccby, salvo minime eccezioni. La firma dell'autore sarà il passo successivo del workflow.
Una volta firmata la licenza, si potrà inviare la richiesta di finanziamento. A quel punto apparirà la schermata di conferma (Your order and license have been successfully submitted).
La richiesta di finanziamento verrà a questo punto gestita dall’ufficio competente dell’Ateneo di Cagliari per la revisione e l’approvazione.

Per qualunque dubbio o ulteriore chiarimento in merito ai contratti trasformativi, inviare una mail all'indirizzo contratti_gestione@unica.it.

Questionnaire and social

Share on: