Con decreto direttoriale n. 3728 del 27 dicembre 2017 il Miur ha emanato un bando per il finanziamento di Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale (Prin).

Tematiche
È ammissibile affrontare tematiche relative a qualsiasi campo di ricerca nell’ambito dei tre macrosettori, e relativi sottosettori, Erc.

Risorse disponibili
391.000.000,00 euro.

Linee d’intervento
a) Principale: aperta a tutti i progetti che non appartengano in via esclusiva alla linea b) o alla linea c);
b) Giovani: riservata a progetti nei quali tutti i ricercatori partecipanti, compresi i responsabili di unità e lo stesso coordinatore nazionale, siano di età inferiore a 40 anni alla data del presente bando;
c) Sud: riservata a progetti nei quali tutte le unità (compresa quella del Pi) siano effettivamente operative nei territori delle regioni in ritardo di sviluppo (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) o in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).

Progetto
- durata: triennale;
- struttura organizzativa: il numero delle unità organizzative è sei (quattro per la linea Giovani e per il macrosettore Shjdelle altre due linee); in un progetto non ci può essere più di un'unità di ricerca del medesimo ente;
- costo: massimo 1.200.000,00 euro; (800.000,00 euro per la linea Giovani);
- modalità di finanziamento: integrale (eccettuate le spese di personale strutturato);
- premialità: a scopo di premialità, a favore dell’ateneo sede di ricerca del coordinatore scientifico nazionale, è prevista la corresponsione di una quota forfettaria pari al 3 per cento del costo congruo del progetto.

Soggetti beneficiari
Atenei ed enti pubblici di ricerca vigilati dal Miur.

Scadenza
La proposta redatta sull’apposito form ministeriale, in lingua inglese, dev'essere presentata entro e non oltre il 29 marzo 2018 (ore 15).

Contatti

Direzione per la Ricerca e il territorio
via san Giorgio 12 (ingresso 3 - piano 2) - 09124 Cagliari

Settore Programmi di ricerca nazionali, regionali e di ateneo
Nicola Ruju
Vera Aru

Nives Bertarione

Questionnaire and social