Domenica 7 luglio 2019

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
07 July 2019

L'Unione Sarda

Rassegna quotidiani locali
a cura dell’Ufficio stampa e redazione web



L’UNIONE SARDA
 
1 - L’UNIONE SARDA di domenica 7 luglio 2019 / Agenda (Pagina 23 - Edizione CA)
UNIVERSITÀ. Per la ristrutturazione della stazione di Elmas
Il progetto di tre ingegneri e un architetto vince il premio nazionale di Confindustria

Premio per gli specialisti dell'Università di Cagliari per il progetto di restyling della stazione di Elmas. Per Paolo Fadda, Marco Tradori, Michele Onali e Federico Sollai, autori di un brillante, globale e applaudito percorso di riqualificazione della struttura e del piazzale ferroviario, il riconoscimento arriva dal concorso nazionale bandito da Confindustria, cui hanno preso parte oltre 120 studi.
Una visione felice, intelligente, condivisa, maturata tra esperienze e professionalità differenti, visioni e intuito, attenzione al territorio e ai residenti. Oltre alla solidità del concetto di servizio, così come deve essere una stagione ferroviaria e l'habitat circostante. È grosso modo questa la cornice entro la quale si sono cimentati i vincitori del concorso nazionale bandito dall'Associazione degli industriali-comparto Ceramica.
Competenze Tre ingegneri, maturati nell'ateneo del capoluogo, Paolo Fadda, Federico Sollai e Michele Onali, docenti e operanti nel contesto dell'Università di Cagliari, e un architetto, Marco Tradori, proveniente da Firenze. Un connubio vincente. Matite, prospettive e analisi che si sono felicemente incrociate per la qualificazione del piazzale ferroviario e della stazione di Elmas.
Apprezzamenti Gli specialisti guidati dal professor Fadda (progettista incaricato), con Michele Onali (progettista impianti), Marco Tradori (progetto architettonico), e l'ingegner Sollai (project management) hanno colto gli applausi di una platea di addetti ai lavori e gruppi di studio accreditati su scala locale e internazionale. Il progetto del team cagliaritano - che conferma la bontà della fucina della facoltà presieduta da Corrado Zoppi - si è imposto nella sezione opere istituzionali-beni pubblici con oltre 120 progetti al via. La progettazione si è sviluppata dal 2012 al 2014 mentre l'esecuzione si è aperta a seguire e si è conclusa nel 2017.  La cerimonia di premiazione si è tenuta alla Stazione marittima-Molo Manfredi a Salerno martedì sorso, 2 luglio.

Questionnaire and social

Share on: