Giovedì 29 marzo alle 12, nell'Aula magna dell'Asse didattico di Medicina della Cittadella universitaria di Monserrato, l’inaugurazione della struttura all’avanguardia che consente agli studenti e agli specializzandi di simulare le attività mediche senza il coinvolgimento dei pazienti. RASSEGNA STAMPA
29 March 2018
Un'immagine del Centro di simulazione medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 27 marzo 2018 - Sarà inaugurato giovedì 29 marzo alle 12 alla Cittadella universitaria di Monserrato il Centro di Simulazione medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Cagliari.

Si tratta di una struttura - che si trova nell’Asse Didattico di Medicina - che raggruppa tutti i simulatori della Facoltà (in particolare speciali manichini) per consentire lo svolgimento di attività mediche simulate, senza il coinvolgimento di pazienti, sia per gli studenti sia per gli specializzandi.

L’inaugurazione comincerà alle 12 nella Sala Congressi della Facoltà (cosiddetta “Aula magna rossa”) con i saluti del Magnifico Rettore Maria Del Zompo e delle altre autorità, cui seguirà la descrizione del Centro da parte del prof. Gabriele Finco, presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Quindi la visita agli spazi del Centro con alcune dimostrazioni pratiche.

RASSEGNA STAMPA

LA NUOVA SARDEGNA online
Manichini reattivi come i pazienti in ospedale: è il centro di simulazione medica
Giovedì 29 marzo s'inaugura alla cittadella di Monserrato una struttura che permetterà a studenti e specializzandi di simulare gli atti medici

MONSERRATO. Sarà inaugurato giovedì 29 marzo alle 12 alla Cittadella universitaria di Monserrato il Centro di Simulazione medica della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università degli Studi di Cagliari. Si tratta di una struttura - che si trova nell’Asse Didattico di Medicina - che raggruppa tutti i simulatori della Facoltà (in particolare speciali manichini) per consentire lo svolgimento di attività mediche simulate, senza il coinvolgimento di pazienti, sia per gli studenti sia per gli specializzandi.
L’inaugurazione comincerà alle 12 nella sala congressi della facoltà (cosiddetta “Aula magna rossa”) con i saluti della rettrice Maria Del Zompo e delle altre autorità, cui seguirà la descrizione del Centro da parte di Gabriele Finco, presidente della facoltà di Medicina e Chirurgia. Seguirà la visita agli spazi del Centro con alcune dimostrazioni.

LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA

L'UNIONE SARDA del 29 marzo 2018
Simulazioni mediche:oggi apre il centro
"Agenda Cagliari" pag. 21

Sarà inaugurato oggi alle 12, nell'aula magna rossa, alla Cittadella universitaria, il Centro di simulazione medica di Medicina e Chirurgia. Saranno simulate attività mediche, senza il coinvolgimento di pazienti, sia per gli studenti che per gli specializzandi.

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

VISTANET.IT
Facoltà di Medicina e Chirurgia: a Cagliari nasce il centro di simulazione medica con manichini al posto dei pazienti  

Giovedì 29 marzo alle 12 alla Cittadella Universitaria di Monserrato si terrà l’inaugurazione del centro di simulazione medica, struttura all’avanguardia che consente agli studenti e agli specializzandi della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Cagliari di simulare le attività mediche senza il coinvolgimento dei pazienti.
Si tratta di una struttura – che si trova nell’Asse Didattico di Medicina – che raggruppa tutti i simulatori della Facoltà (in particolare speciali manichini) per consentire lo svolgimento di attività mediche simulate, senza il coinvolgimento di pazienti, sia per gli studenti sia per gli specializzandi.
L’inaugurazione comincerà alle 12 nella Sala Congressi della Facoltà (cosiddetta “Aula magna rossa”) con i saluti del Magnifico Rettore Maria Del Zompo e delle altre autorità, cui seguirà la descrizione del Centro da parte del prof. Gabriele Finco, presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Quindi la visita agli spazi del Centro con alcune dimostrazioni pratiche.

VISTANET.IT
VISTANET.IT

Last news

18 October 2021

Campus, Parco, Città: un progetto per l’Università di Cagliari

Lunedì 18 ottobre alle 18 alla presenza del Rettore Francesco Mola e del Sindaco Paolo Truzzu la presentazione del volume di Francesco Cherchi e Marco Lecis che ridisegna gli spazi universitari (e non solo) di viale Sant’Ignazio a Cagliari, nell'ambito di un progetto realizzato in perfetta sinergia tra la Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura. Un'occasione di studio e confronto proiettata sul futuro del nostro Ateneo

15 October 2021

Un ponte per il futuro di UniCa

Storia e attualità nelle celebrazioni della Facoltà di Biologia e Farmacia per i 400 anni dell’Ateneo cagliaritano. L’indicazione del Rettore Francesco Mola: “Auguri a tutti, stiamo attraversando una fase difficile della pandemia, ma ho la sensazione che ne stiamo uscendo grazie alla pazienza di tutti, docenti e studenti. La passione per l’insegnamento e per l’apprendimento ci faccia tornare tutti in presenza”. Prossimo appuntamento martedì 19 ottobre per le visite guidate alle collezioni ospitate nel polo di Ponte Vittorio. GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA

15 October 2021

Green Deal, dalla transizione ecologica al progetto e al governo del territorio

Oggi pomeriggio focus su temi di forte attualità per la terza conferenza sulla ricerca del Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura. Apertura dei lavori affidata al rettore Francesco Mola. Partecipano anche Luciano Colombo, Daniele Cocco, Giorgio Massacci, Ester Cois, Antonello Sanna, Giorgio Querzoli e Arnaldo Cecchini

Questionnaire and social

Share on: