Scuola/Università e le competenze: Marco Pitzalis, coordinatore dei corsi di laurea Amministrazione e Organizzazione e Scienze dell’Amministrazione, partecipa a un dibattito sul tema giovedì 22 marzo
21 March 2018
Presentazione del volume “Le competenze. Una mappa per orientarsi”

di Valeria Aresu

Cagliari, 21 marzo 2018 In occasione della presentazione del volume “Le competenze. Una mappa per orientarsi”, che si svolgerà giovedì alle 15.30 nell'Aula 3 dell'Edificio di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, Marco Pitzalis interverrà alla tavola rotonda dal titolo “Scuola e università di fronte alle competenze, da diverse prospettive disciplinari”. Alla discussione, coordinata da Tiziana Pascucci, prorettrice  al Diritto allo Studio e alla Qualità della Didattica per l’ateneo romano, parteciperanno anche Anna Maria Ajello, presidente Invalsi e docente della Sapienza, e Massimo Baldacci dell'Università di Urbino Carlo Bo.

Il volume, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Agnelli e l’Associazione Scuola Democratica, sarà presentato da Fabio Lucidi, vice preside vicario della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza,  con gli interventi di Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, Vittorio Campione, presidente dell’Associazione per la Scuola democratica e Luciano Benadusi, curatore dell’opera.  L’evento si aprirà con i saluti di Eugenio Gaudio, rettore della Sapienza.

Marco Pitzalis, coordinatore dei corsi di laurea Amministrazione e Organizzazione e Scienze dell’Amministrazione
Marco Pitzalis, coordinatore dei corsi di laurea Amministrazione e Organizzazione e Scienze dell’Amministrazione

Last news

29 November 2022

L’Università di Cagliari verso l’award ''HR Excellence in Research''

Lunedì 5 dicembre 2022 nell’aula magna del rettorato il seminario istituzionale per presentare la strategia dell’ateneo e il lavoro della Struttura interna e della Cabina di regia che soprintendono a tutte le fasi di attuazione della Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) per ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Commissione Europea. Ospiti e relatori dell'evento il professore emerito Fulvio Esposito (Università di Camerino) e la dottoressa Chiara Biglia (Politecnico di Torino)

29 November 2022

Le parole giuste

La comunicazione pubblica durante la pandemia. Cosa hanno detto i comuni sardi sui social nel periodo del lockdown? E come l’hanno fatto? Si chiama EPIC POS il progetto diretto dal sociologo Alessandro Lovari che per capirlo ha analizzato circa 70 mila post pubblicati nel periodo del lockdown sulle pagine istituzionali facebook e instagram dei municipi della Sardegna. I risultati verranno presentati il 30 novembre al seminario “Verso una Sardegna social: la comunicazione digitale dei comuni sardi durante la crisi pandemica”, in programma dalle 12 alle 14 nell’aula magna Maria Lai di via Nicolodi 102.

28 November 2022

Viaggio di studio negli USA, tra New York, Filadelfia, Atantic City e Washington

Studentesse e studenti della laurea magistrale in Ingegneria civile dell'Università di Cagliari per nove giorni a contatto con la realtà dei grandi cantieri americani di infrastrutture stradali, in contesti urbani e logistici molto diversi da quello locale. Da questa esperienza didattica scaturiranno lavori di tesi e tirocini formativi negli Stati Uniti. La soddisfazione del gruppo di allievi/e del professor Mauro Coni nel report inviato dai giovani universitari alla nostra redazione

25 November 2022

25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Si rinnova l’appuntamento con la ricorrenza istituita dall’assemblea delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. Numerose le iniziative che coinvolgono la nostra università. Ester Cois, delegata del Rettore per l’Uguaglianza di genere e presidente del Comitato unico di garanzia di UniCa, spiega: “Tenere viva l’attenzione di tutta la comunità d’ateneo - personale docente e ricercatore, personale tecnico amministrativo e bibliotecario, corpo studentesco - sul tema della diffusione di una cultura improntata sui principi dell’equità, dell’intersezionalità, dell’inclusione, della valorizzazione delle differenze”.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie