Il 18 e il 19 gennaio nell'Aula Magna di Via Corte d’Appello 87 il DICAAR ospiterà due giornate volte a mettere insieme i massimi esperti del settore e sistematizzarne conoscenze e pratiche per rivelarne opportunità e costituire una rete interdisciplinare
13 January 2018
Cagliari - Incontro nazionale sulla camminabilità urbana

di Rossana Orrù

Cagliari, 15 gennaio 2018 – Il 18 e il 19 gennaio in Aula Magna di Architettura, Via Corte d’Appello 87, si terrà il primo Incontro Nazionale sulla Camminabilità Urbana, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) e da altri Dipartimenti, Enti e Istituti a livello nazionale.

La direzione scientifica è affidata a Ivan Blecic docente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari e a Tanja Congiu, docente del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari.

L’incontro è teso a mettere insieme le competenze e le esperienze di urbanisti, architetti, esperti di trasporti, medici, tecnologi, informatici, sociologi, geografi ed educatori attorno alla camminabilità urbana. Rendere camminabili le città è un’azione importante, utile, fattibile ed efficace per la qualità della vita, per la salute, per l’inclusione sociale, lo sviluppo dell’autonomia e dell’educazione di tutti cittadini.

Obiettivo è altresì quello di sistematizzare conoscenze e pratiche sul tema per rivelarne sfaccettature e opportunità e a costituire una rete interdisciplinare affinché  tali ricerche, esperienze e iniziative non rimangano isolate, ma insieme promuovano un cambiamento dei modi di abitare e progettare la città.

Le giornate saranno strutturate in tavole rotonde durante le quali massimi esperti e professionisti discuteranno di “camminabilità, mobilità alternative, e progetto di città e territori”, “protocolli condivisi per il confronto tra strumenti di misura e valutazioni della camminabilità”, “metodi e modelli di misura e valutazione della walkability come strumenti di supporto alla decisione”, “camminabilità, capacità urbane e qualità della vita”, “dimensione oggettiva e soggettiva nella valutazione della camminabilità urbana”.
   
È possibile consultare il programma dettagliato nel sito dedicato all’iniziativa.

Links

Last news

27 January 2023

Il Giorno della Memoria

Oggi, 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell'olocausto. Lunedì 30 l'ateneo ospita un convegno intitolato "La forza del ricordo come antidoto del male." Interverrà, tra gli altri, il direttore del quotidiano La Repubblica Maurizio Molinari. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming.

26 January 2023

Torna la Coppa Rettore di calcio a 11

SCADENZA ISCRIZIONI IL 10 FEBBRAIO. Il torneo universitario 2023 è organizzato dal Cus Cagliari in collaborazione con l’ateneo. Ogni squadra (necessario per tutti il certificato medico) può essere composta da un numero illimitato di studenti, anche appartenenti a facoltà diverse, che per tutta la durata del campionato non potranno giocare con nessun’altra squadra partecipante

25 January 2023

Rita Levi-Montalcini e la sua lezione sulle donne di scienza

Venerdì 27 gennaio alle 17:30 il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Cagliari ospita Piera Levi-Montalcini, nipote del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, nell’ambito dell’incontro “In direzione ostinata e contraria. L’insegnamento di Rita Levi-Montalcini per la promozione dei percorsi femminili nelle aree STEAM.” L'evento sarà trasmesso anche in diretta sulla piattaforma Microsoft Teams.

23 January 2023

Primo incontro del ciclo “Nuove sfide per la medicina” in Cittadella

PTDA SEPSI IN REAL LIFE. Un'importante iniziativa di collaborazione e scambio di migliori pratiche tra reparti e strutture ospedaliere cagliaritane prende il via con un corso dedicato alla stesura e condivisione di un Ptda in base all’esperienza dell'Arnas Brotzu. L’evento è organizzato il 26 gennaio a Monserrato da Dipartimento Medico (associazione no profit impegnata nella formazione continua per le professioni medico-sanitarie) con il patrocinio dell'Università di Cagliari e il supporto del Brotzu e dell'Aou

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie