Gianna Carla Marras, ordinario di Lingua e letteratura spagnola. E' stata tra le fondatrici della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere
12 December 2017
La prof.ssa Gianna Carla Marras

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 12 dicembre 2017 – Si è spenta nei giorni scorsi la prof.ssa Gianna Carla Marras, per tanti anni docente del nostro Ateneo. Pubblichiamo un ricordo firmato dal Prorettore per la Didattica, Ignazio Putzu.


Gianna Carla Marras è stata professore ordinario di lingua e letteratura spagnola: specialista del Siglo de Oro, in modo innovativo ha rivolto i suoi studi anche alla dimensione ispano-americana.

È stata tra le fondatrici della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (di cui era preside quando venne conferita la laurea honoris causa a Ennio Morricone) e del Dipartimento di Linguistica e Stilistica dell'Ateneo cagliaritano. In seguito, è stata presidente del corso di laurea in Mediazione linguistica.

Nel ridisegno degli atenei italiani conseguente alla Legge 240/2010, ha contribuito alla nascita del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e poi della nuova facoltà di Studi Umanistici, facendo parte da subito rispettivamente della giunta e del consiglio di facoltà.

Chi la ha conosciuta la ricorda come una Studiosa che ha unito in modo inscindibile ricerca, didattica e gestione in un'ottica di attenzione costante alle ragioni e alle esigenze degli studenti.

Ignazio Putzu
Prorettore per la Didattica

Last news

14 June 2021

Venerdì 18 giugno il 28mo Rapporto CRENoS sull'economia della Sardegna

Sarà Gianfranco Atzeni, docente di Economia politica all'Università di Sassari, a presentare l'analisi condotta dai ricercatori dei due atenei sardi, autori di un documento riconosciuto come il punto di riferimento più autorevole e completo in materia. L'appuntamento è per le 10.30 nell'Aula A della Facoltà di Scienze economiche, politiche e giuridiche: i lavori saranno introdotti dalla neodirettrice del CRENoS Anna Maria Pinna e vedranno la partecipazione dei due rettori degli atenei sardi, Francesco Mola e Gavino Mariotti. Quindi la discussione dei dati con un panel di imprenditori. L'iniziativa sarà trasmessa in streaming sulla pagina facebook del CRENoS e sul canale YouTube di UniCa. Il link per la partecipazione in presenza e la RASSEGNA STAMPA

14 June 2021

Nasce il primo Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico

Aperto il bando di concorso per l’ammissione al primo Dottorato Nazionale in Sviluppo sostenibile e Cambiamento climatico, XXXVII ciclo, A.A. 2021-22. 3 anni di studi, 6 curricula, 93 borse cofinanziate al 50%, 12 borse finanziate interamente, 30 Università italiane pubbliche e private. UniCa aderisce al progetto sotto il coordinamento della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia

Questionnaire and social

Share on: