UniCa UniCa News News Al via l’Aprile dell’Architettura a Cagliari

Al via l’Aprile dell’Architettura a Cagliari

Incontri con i protagonisti dell’architettura contemporanea. Venerdì 9 aprile anteprima del nuovo volume di Carlo Olmo
06 April 2010
 
Cagliari, 6 aprile 2010 - Comincia venerdì 9 aprile il ciclo di conferenze "Aprile dell’Architettura a Cagliari". Si tratta di appuntamenti organizzati dalla facoltà di Architettura con alcuni protagonisti dell’architettura contemporanea.
 
Il primo incontro, dal significativo titolo “Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori” consiste nella presentazione e discussione in  anteprima assoluta del volume di Carlo Olmo, “Architettura e  Novecento. Diritti, conflitti, valori”, un testo di straordinario  interesse sul ruolo e sul contesto della progettazione contemporanea.
 
 
Carlo Olmo, storico dell’architettura, è stato Preside della Facoltà  di Architettura del Politecnico di Torino dal 2000 al 2007, e nello  stesso periodo ha presieduto il collegio dei presidi delle Facoltà italiane. Ha insegnato all’École del Hautes Etudes en Sciences  Sociales e al MIT di Boston. Direttore del Dizionario  dell’Architettura del XX Secolo e del Giornale dell’Architettura, è  autore tra l’altro di Alle radici dell’Architettura contemporanea  (Einaudi 1989, con R. Gabetti) e di La città e le sue Storie (Einaudi  1995, con B. Lepetit).
 
Seguirà, martedì 13 aprile, l’incontro con Nicola Di Battista, dal titolo “Architetture per la città pubblica”, mentre giovedì 22 aprile sarà la volta di Nieto y Sobejano arquitectos, con “Memory and Invention”.
 
L’italiano Di Battista e gli spagnoli Nieto e Sobejano sono tra i maggiori rappresentanti della generazione dei cinquntenni con una forte affermazione internazionale, ed insegnano nelle più prestigose università europee. I loro progetti sono pubblicati sulle principali riviste internazionali.
 
 
Sede degli incontri – che cominceranno alle 17.30 - è l’Aula magna di via Corte d’appello
 
 
 
 
 

 
LA NOTIZIA SULLA STAMPA (Rassegna a cura dell’Ufficio Stampa e web)
L’Unione Sarda di mercoledì 7 aprile 2010
Cagliari – pagina 19
“Aprile dell’architettura”, ciclo di incontri
Università. Storia, idee e progetti dei maggiori esponenti italiani
 
Si apre venerdì, nell’aula magna di via Corte d’appello (ore 17.30), il ciclo di conferenze “Aprile dell’architettura a Cagliari”. Gli appuntamenti sono organizzati dalla facoltà di Architettura con alcuni protagonisti dell’architettura contemporanea. Il primo incontro (“Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori”) consiste nella presentazione e discussione in anteprima assoluta del volume di Carlo Olmo, “Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori”, un testo di straordinario interesse sul ruolo e sul contesto della progettazione contemporanea.
L’ESPERTO Carlo Olmo, storico dell’architettura, è stato preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino dal 2000 al 2007, e nello stesso periodo ha presieduto il collegio dei presidi delle Facoltà italiane. Ha insegnato all’École del Hautes Etudes en Sciences Sociales e al MIT di Boston. Direttore del Dizionario dell’Architettura del XX Secolo e del Giornale dell’Architettura, è autore tra l’altro di “Alle radici dell’Architettura contemporanea” e di “La città e le sue Storie”.
PROGRAMMA Seguirà, martedì 13 aprile, l’incontro con Nicola Di Battista, dal titolo “Architetture per la città pubblica”, mentre giovedì 22 aprile sarà la volta di Nieto y Sobejano arquitectos, con “Memory and Invention”. L’italiano Di Battista e gli spagnoli Nieto e Sobejano sono tra i maggiori rappresentanti della generazione dei cinquantenni con una forte affermazione internazionale, e insegnano nelle più prestigose università europee. I loro progetti sono pubblicati sulle principali riviste internazionali.

La Nuova Sardegna di mercoledì 7 aprile 2010

Pagina 2 - Cagliari
Carlo Olmo in conferenza
 
CAGLIARI. «Aprile dell’architettura a Cagliari»: ciclo di conferenze coi protagonisti dell’architettura organizzato dalla facoltà. Primo incontro con Carlo Olmo che dirige il Dizionario dell’Architettura del XX secolo. Ore 17.30, via Corte d’Appello.
Il Sardegna - epolis di mercoledì 7 aprile 2010
Grande Cagliari – pagina 20
Università. In via Corte d’appello
L’architettura a Cagliari
Da venerdì ciclo di incontri
 
Comincia venerdì il ciclo di conferenze “Aprile dell’Architettura a Cagliari”. Si tratta di appuntamenti organizzati dalla facoltà di Architettura con alcuni protagonisti dell’architettura contemporanea. Il primo incontro, dal titolo “Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori” consiste nella presentazione e discussione in anteprima assoluta del volume di Carlo Olmo, un testo sul ruolo e sul contesto della progettazione contemporanea. Seguirà, martedì 13 aprile, l’incontro con Nicola Di Battista, dal titolo “Architetture per la città pubblica”, mentre giovedì 22 aprile sarà la volta di Nieto y Sobejano arquitectos, con “Memory and Inventino”. Sede degli incontri in cartellone per il ciclo di conferenze - che cominceranno alle 17.30 - è l’Aula magna di via Corte d’Appello.

Last news

13 December 2019

Verso un futuro condiviso, con UniCa

Il ruolo dell’Ateneo nella definizione del Piano Strategico della Città Metropolitana di Cagliari: venerdì 13 dicembre a Palazzo Regio numerosi ricercatori intervengono al Forum, il Prorettore vicario Francesco Mola tra i relatori della tavola rotonda

13 December 2019

UniCa con Legambiente per il Bacino del Rio Posada

L’Università di Cagliari è partner del progetto di tutela ambientale “Acqua e fuoco. Dalle cicatrici del passato la mappa per un futuro al riparo dai rischi nel Parco di Tepilora”. In prima linea il Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche grazie al gruppo di ricerca composto dai professori Antonio Funedda, Maria Teresa Melis e Stefania Da Pelo. Questa mattina, su RAITRE, servizio e intervista al prof. Funedda durante il programma televisivo ''BUONGIORNO REGIONE''

13 December 2019

Premio Mazzeo a Fabio Medas

Ancora un risultato di prestigio nazionale assoluto per il giovane ricercatore di Chirurgia Generale al Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università di Cagliari: è stato premiato a Napoli con il riconoscimento intitolato al grande chirurgo della scuola napoletana e fondatore della Società Italiana di Chirurgia Oncologica. Dopo la borsa Ettore Ruggeri ottenuta nel 2016, un nuovo e importante successo per Medas, che opera nel reparto di Chirurgia Generale e Polispecialistica della AOU di Cagliari, diretto dal prof. Piergiorgio Calò

Questionnaire and social

Share on: