Primo incontro informale con CdA e Senato accademico
16 October 2009
Primo incontro informale con CdA e Senato accademico
 
COMUNICATO STAMPA di VENERDI’ 16 OTTOBRE 2009
 
“Con l’impegno di tutti, si può aprire una nuova fase per la vita del nostro Ateneo”. Con questa frase il Rettore dell’Università di Cagliari, prof. Giovanni Melis, ha chiuso, nella serata di mercoledì 14, il primo incontro informale con i componenti del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, riuniti per l’occasione nell’ex Teatro anatomico.
“I provvedimenti del Governo rischiano di produrre un forte ridimensionamento per atenei come il nostro”, ha detto il Rettore, che ha chiesto a tutte le componenti – docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo – un atteggiamento attivo e propositivo, rilevando una diffusa sensibilità ad impegnarsi per migliorare la situazione dell’Università.
 
Il prof. Melis non ha negato che l’attuale quadro sia preoccupante, ma l’attenzione positiva manifestata dalla Regione di farsi carico delle maggiori criticità è un segnale positivo.  “Occorre migliorare la produttività della didattica, della ricerca e dei servizi per il territorio, in modo da aumentare i parametri considerati dal Ministero, e – di conseguenza – i finanziamenti statali”. Per la prima volta, tra l’altro, si sta lavorando ad un accordo con l’Ateneo sassarese per avviare un confronto comune con l’amministrazione regionale.
 
Tra gli obiettivi del quadriennio, il completamento del Policlinico di Monserrato e la costruzione di nuovi edifici che consentano il trasferimento dei dipartimenti scientifici ancora dislocati in città, con una razionalizzazione degli spazi a tutto vantaggio degli studenti.
 
Durante la riunione, durante la quale si sono susseguiti numerosi interventi, è stata chiarita la governance alla quale i nuovi vertici dell’Ateneo lavorano: il rettore è un organo di impulso e coordinamento e i dirigenti curano la gestione delle risorse per il raggiungimento degli obiettivi. Tra Senato e Consiglio di amministrazione deve esserci una migliore ripartizione di competenze che consenta a tutti di lavorare, facendo squadra, per lo stesso risultato.
 
Particolare attenzione sarà riservata al potenziamento dei servizi agli studenti, con un maggiore impegno sugli strumenti on line e un supporto più efficace ai fuori-corso e ai fuori-sede. Il Rettore ha chiarito che la collaborazione con l’Ersu sarà massima al fine di aggredire le problematiche legate al pendolarismo, mentre il sistema della tassazione sarà rivisto prendendo in considerazione, oltre al reddito, anche il merito.

Last news

07 December 2021

DUST IN THE WIND

Perturbazioni e problemi idroclimatici antropogenici nelle terre aride: giovedì 9 dicembre il seminario della professoressa statunitense Kathleen Nicoll (University of Utah) su cause ed effetti della desertificazione in regioni a rischio di siccità, come il Mediterraneo, a confronto con le variabili ecogeomorfiche e le attività umane alla base delle tempeste di polvere a Salt Lake City e nelle vicine montagne Wasatch. Appuntamento organizzato su Teams dal Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche e coordinato dal professor Guido Mariani nell’ambito del ciclo di seminari 2021-22 dei Corsi di laurea in Geologia e Scienze e tecnologie geologiche

07 December 2021

Transizione energetica e mobilità

Venerdì 10 dicembre, ore 17:45, continua la serie di conferenze organizzate da Legambiente Sardegna con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell'Università di Cagliari (Dicaar) con il comune obiettivo di tenere alta l’attenzione a focalizzare ogni sforzo sull’Agenda impostata dall’Unione europea per il Green Deal, la transizione “verde”, giusta e solidale, che ha messo a disposizione ingenti risorse mirate per la ripresa e la resilienza dei Paesi membri. Con i docenti di UniCa Giorgio Massacci, Giorgio Querzoli, Gianfranco Fancello e Italo Meloni, partecipano: Paride Gasparini (Ctm), Paolo Diana (Arst) e l’assessore comunale Alessandro Guarracino. Coordina Vincenzo Tiana (Legambiente)

07 December 2021

BIP, giornata di recruiting

Si svolgerà martedì 21 dicembre, nel Centro servizi di Ateneo per l'innovazione e l'imprenditorialità dell‘Università di Cagliari in via Ospedale 121, la giornata di reclutamento organizzata dalla società di consulenza internazionale BIP Consulting. L'evento è riservato a studentesse e studenti laureandi o laureati nelle discipline STEM. Per partecipare occorre inviare il curriculum entro il 16 dicembre

07 December 2021

Adotta un'impresa

Giunge al quarto anno il progetto che mette in relazione le studentesse e gli studenti dell'Università degli Studi di Cagliari con le aziende del territorio. L'iniziativa è promossa all'interno del corso di Marketing digitale, tenuto da Francesca Cabiddu, per il corso di laurea in Data Science, Business Analytics e Innovazione. Sette le imprese coinvolte: IMI Remosa, Fluorsid, Portale Sardegna, Eurobetonsud, Fattorie Renolia, Biho Cafè Bistro' e Fantasy Pizzeria

Questionnaire and social

Share on: