UniCa UniCa News News Primo anno di attivita’ per una azienda innovativa nata dall’Universita’ di Cagliari

Primo anno di attivita’ per una azienda innovativa nata dall’Universita’ di Cagliari

06 March 2008

Lunedì 10 marzo, alle ore 11, nella sala riunioni dell’area Comunicazione dell’Universita’ di Cagliari, via San Giorgio 12 interno 5, il Prof. Giacomo Cao delineera’ un primo bilancio dello spin-off accademico I.M. Innovative Materials Srl a circa un anno dalla sua costituzione.
La Innovative Materials, infatti, è stata costituita alla fine del febbraio 2007 con lo scopo di svolgere attività di ricerca, di sperimentazione, ideazione, sintesi, produzione, realizzazione, trasformazione, impiego, e commercializzazione, nel settore pubblico e in quello privato, di materiali di qualunque tipo e dimensione a carattere innovativo per settori dell’aeronautica, dell’aerospazio, dei trasporti, dell’energia e delle infrastrutture o per altri settori ad alta tecnologia.
Nell’occasione il Prof. Cao presentera’ il bilancio del primo anno dell’Unità di Ricerca del Dipartimento Energia e Trasporti (DET) del Consiglio Nazionale delle Ricerchela cui attività si è estrinsecata sia su progetti finanziati (Messa a punto e sviluppo del processo di sinterizzazione di cerati e zirconati di bario da polveri nanometriche per celle a combustibile) sia su progetti sottomessi per il finanziamento (Fotosintesi artificiale e utilizzo di alghe unicellulari in fotobioreattori per lo sviluppo di un processo integrato per la produzione di biomassa anche per l’ottenimento di elevate produzioni di biodiesel, il sequestro di anidride carbonica e la depurazione di acque reflue).

Last news

16 November 2019

La ricerca scientifica può creare ricchezza

Presentati i primi risultati del progetto ARIA, il Rettore Maria Del Zompo: “Un’iniziativa che mette insieme un parterre di tutto rispetto, con i due atenei sardi coinvolti in un’idea vincente proposta dal professor Galbiati e dal nostro professor Devoto, con una forte attenzione anche ai partner internazionali”. Il Presidente INFN Antonio Zoccoli: “E’ stato creato un ecosistema che concentra qui cervelli di eccellenza e può far ripartire la Sardegna”

16 November 2019

I primi risultati del progetto ARIA

Sabato 16 novembre dalle 9 nell'Aula Magna di Palazzo Belgrano la presentazione dei primi esiti dell'iniziativa che punta a produrre argon nella Miniera di Seruci. Attesi Stefano Buffagni e Alessandra Todde, viceministro e sottosegretario del Ministero dello Sviluppo economico. Introduce i lavori il Rettore Maria Del Zompo, modera il Prorettore all'Innovazione e Rapporti con il Territorio Maria Chiara Di Guardo: tra i relatori Art McDonald, Premio Nobel 2015, protagonista di una indimenticabile lectio magistralis in Ateneo nel 2017. L'EVENTO E' TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING SUL NOSTRO SITO.

15 November 2019

Università e sport, assieme per una Sardegna più forte e competitiva

"La forza di una comunità è data anche dalla formazione e dall'attitudine alle attività motorie, sinonimo di benessere e salubrità. Dai lavori per il riattamento del campus di Sa Duchessa al play ground da realizzare alla Cittadella di Monserrato, vogliamo contribuire all'offerta strutturale per quanti vogliono praticare attività sportive" la sintesi dell'intervento di Maria Del Zompo alla Conferenza regionale dello sport. A Tempio gli applausi del mondo sportivo isolano all'ateneo di Cagliari

14 November 2019

Una stanza tutta per sé. Artiste contemporanee all’Università di Cagliari

Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali: giovedì 14 novembre alle 12 con il Rettore Maria Del Zompo nell'Aula magna di Palazzo Belgrano presentazione della mostra diffusa a cura degli studenti del Laboratorio didattico “Storia delle esposizioni e pratiche curatoriali” del Corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte. Un'iniziativa coordinata dalle docenti Simona Campus e Rita Ladogana che espone le opere di tre giovani artiste sarde - Daniela Frongia, Egle Picozzi, Francesca Sanna - in altrettanti luoghi dell’Ateneo: il risultato è un'indagine antiretorica, a tratti poetica, sull’identità di genere

Questionnaire and social

Share on: