UniCa UniCa News News Primo anno di attivita’ per una azienda innovativa nata dall’Universita’ di Cagliari

Primo anno di attivita’ per una azienda innovativa nata dall’Universita’ di Cagliari

06 March 2008

Lunedì 10 marzo, alle ore 11, nella sala riunioni dell’area Comunicazione dell’Universita’ di Cagliari, via San Giorgio 12 interno 5, il Prof. Giacomo Cao delineera’ un primo bilancio dello spin-off accademico I.M. Innovative Materials Srl a circa un anno dalla sua costituzione.
La Innovative Materials, infatti, è stata costituita alla fine del febbraio 2007 con lo scopo di svolgere attività di ricerca, di sperimentazione, ideazione, sintesi, produzione, realizzazione, trasformazione, impiego, e commercializzazione, nel settore pubblico e in quello privato, di materiali di qualunque tipo e dimensione a carattere innovativo per settori dell’aeronautica, dell’aerospazio, dei trasporti, dell’energia e delle infrastrutture o per altri settori ad alta tecnologia.
Nell’occasione il Prof. Cao presentera’ il bilancio del primo anno dell’Unità di Ricerca del Dipartimento Energia e Trasporti (DET) del Consiglio Nazionale delle Ricerchela cui attività si è estrinsecata sia su progetti finanziati (Messa a punto e sviluppo del processo di sinterizzazione di cerati e zirconati di bario da polveri nanometriche per celle a combustibile) sia su progetti sottomessi per il finanziamento (Fotosintesi artificiale e utilizzo di alghe unicellulari in fotobioreattori per lo sviluppo di un processo integrato per la produzione di biomassa anche per l’ottenimento di elevate produzioni di biodiesel, il sequestro di anidride carbonica e la depurazione di acque reflue).

Last news

13 September 2019

Con la Polizia di Stato, per crescere insieme

Il Rettore Maria Del Zompo e il Questore Pierluigi D'Angelo hanno siglato un prezioso accordo di collaborazione tra le due istituzioni, che punta a prevenire e contrastare i crimini informatici. Il Magnifico: "Sinergia preziosa per proteggere la nostra infrastruttura informatica". Fabrizio Pilo (DIEE): "Il nostro Dipartimento è orgoglioso di lavorare da tempo su questi temi". Resoconto, IMMAGINI e VIDEO. Disponbile la RASSEGNA STAMPA con il servizio del TG della RAI

13 September 2019

Realtà aumentata per navigare nelle cartelle cliniche

Ancora un successo per l’Università di Cagliari: al congresso WomenENcourage il prototipo sviluppato da Vittoria Frau, studentessa della laurea magistrale in Informatica, al termine del corso di User Interface Technologies. L’applicativo permette al medico di accedere alle informazioni sul paziente attraverso il riconoscimento facciale. Gianni Fenu, delegato ICT di Ateneo: “Un nuovo riconoscimento che dimostra quanto l’Università di Cagliari svolga un ruolo di primo piano nelle tecnologie informatiche”

12 September 2019

Il rettore Maria Del Zompo ai Premi Ussi Sardegna 2019

L'Università di Cagliari alla cerimonia che ha visto sul palco del Business Centre i grandi dello sport sardo. Dal team di Luna Rossa a Nainggolan, Simeone, Ceppitelli e il presidente del Cagliari Tommaso Giulini, agli olimpionici Stefano Oppo e Luigi Lodde. Con i video dedicati ai cronisti sportivi da Charles Leclerc, Alessio Cragno, Gianmarco Pozzecco e Stefano Gentile della Dinamo Banco di Sardegna

Questionnaire and social

Share on: