Un convegno venerdì 21 ottobre per presentare il progetto Neighbour Hub, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari e le numerose associazioni socioculturali che operano in città, con l’obiettivo di valorizzare il vasto patrimonio di edifici e spazi pubblici spesso poco utilizzati. Modello pilota i quartieri di Is Mirrionis e San Michele.
19 October 2022
Immagine tratta dal sito del Neighbour Hab

In programma venerdì 21 ottobre, con inizio alle ore 16, nell’aula magna di Ingegneria in via Marengo 2, il convegno dal titolo Neighbour Hub: attività in cerca di spazi / spazi in cerca di attività. Verrà illustrato il progetto finanziato dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del bando “Sviluppo locale” per le annualità 2020-21, frutto della collaborazione tra Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) e le associazioni e i gruppi di cittadini del territorio. Scopo del progetto è favorire e sviluppare l’incontro tra le attività in cerca di spazi e gli spazi pubblici che possono ospitare attività: una risposta all’esigenza concreta di conciliare la necessità di cura dei beni comuni urbani con il loro utilizzo da parte della comunità. Nei quartieri pilota di Is Mirrionis e San Michele, le attività sviluppate nel corso degli ultimi due anni hanno riguardato la mappatura e la valutazione delle caratteristiche degli spazi e degli edifici pubblici; il coinvolgimento delle associazioni, degli operatori culturali, delle parrocchie e di altri soggetti; la definizione di uno schema di regolamento per l’istituzione del Distretto e per l’assegnazione degli spazi ad uso temporaneo; la progettazione del prototipo della piattaforma telematica per la gestione.

Al Convegno di presentazione interverranno per il nostro Ateneo Fabrizio Pilo, prorettore delegato per il territorio e l’innovazione; Giorgio Massacci, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura; Ivan Blecic, Valeria Saiu e Emanuel Muroni, Dipartimento di Ingegneria, Civile, Ambientale e Architettura; Ester Cois, del Dipartimento di Scienze Politiche e sociali; Gianmario Demuro e Salvatore Lovicu, del Dipartimento di Giurisprudenza.

Al link sottostante maggiori informazioni e il programma completo. 

Links

Last news

06 February 2023

BullyBuster, il tour dell’acchiappa-bulli nelle scuole d'Italia

Dopo il via in un istituto di Avellino, ora è il turno del Liceo Motzo di Quartu Sant'Elena per la presentazione e prova pratica del sistema multidisciplinare messo a punto dai ricercatori delle università di Napoli, Cagliari, Foggia e Bari. Per UniCa il referente scientifico è il professor Gian Luca Marcialis: “La piattaforma e l’app per smartphone e pc sono ora a disposizione di ragazzi, famiglie, scuole e forze dell'ordine. Andando nelle scuole riusciamo a far ‘toccare con mano’ il semplice modo con cui le soluzioni avanzate, permesse dagli algoritmi dell’intelligenza artificiale e unite al diritto e alla psicologia, riescono ad essere estremamente utili per il rilevamento e il contrasto delle azioni di bullismo o cyberbullismo”

05 February 2023

Torna la Coppa Rettore di calcio a 11. Adesioni entro venerdì

SCADENZA ISCRIZIONI IL 10 FEBBRAIO. Il torneo universitario 2023 è organizzato dal Cus Cagliari in collaborazione con l’ateneo. Ogni squadra (necessario per tutti il certificato medico) può essere composta da un numero illimitato di studenti, anche appartenenti a facoltà diverse, che per tutta la durata del campionato non potranno giocare con nessun altro team partecipante

03 February 2023

Addio all'architetto Giovanni Carbonara

Si è spento mercoledì primo febbraio a Roma il professor Giovanni Carbonara, maestro di restauro, capofila della cosiddetta “scuola romana”. Aveva ottant’anni. Il prossimo 31 maggio avrebbe dovuto essere a Cagliari, ospite della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del nostro ateneo. Pubblichiamo un suo ricordo a cura delle docenti Caterina Giannattasio, Donatella Rita Fiorino e Valentina Pintus.

03 February 2023

PREMI ERC. Le ricerche di Miriam Melis al top in Europa

NEUROSCIENZE. L’ateneo tra le università e centri scientifici di grande prestigio internazionale. Il riconoscimento di eccellenza alla professoressa del dipartimento di Scienze biomediche porta a Cagliari un finanziamento di circa 2 milioni di euro per il proseguo degli studi sulla dopamina e sulla sua importanza nei meccanismi di elaborazione degli stimoli sensoriali e nell’ambito dei disturbi inerenti apprendimento, sviluppo, comportamento e interazioni sociali. RASSEGNA STAMPA

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie