Aldo Manzin, professore ordinario di Microbiologia e microbiologia clinica dell’Università di Cagliari, in forza al Dipartimento di scienze biomediche (Sezione microbiologia e virologia), nel corso della 50ma edizione del congresso della Società Italiana di Microbiologia (SIM), svolto in settembre a Napoli, è stato confermato nel direttivo nazionale della società per il quadriennio 2022-2025
17 October 2022
Aldo Manzin

Al professore sono state inoltre assegnate le cariche di segretario generale e tesoriere della SIM

  • Direttore della scuola di specializzazione in Microbiologia e Virologia della facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Cagliari, il professor Manzin – oltre alla SIM – è membro dell’American Society for Microbiology, dell’Associazione microbiologi clinici Italiani (di cui è delegato regionale per la Sardegna), della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica, dell’Italian association for the study of the Liver, dell’European association for the study of liver diseases e della Società italiana di virologia medica.
  • Collaboratore e responsabile scientifico di progetti di ricerca ministeriali, del Cnr e dell’Istituto superiore di sanità (su Aids ed epatite virale), di progetti finanziati dalla Regione Sardegna e progetti di ricerca dipartimentali d’ateneo, ha partecipato come relatore, moderatore e organizzatore a numerosi congressi regionali, nazionali e internazionali e di aggiornamento sui temi della microbiologia e virologia clinica.
  • Revisore per le riviste scientifiche Journal of Hepatology, Microbes and Infection, Clinical Microbiology and Infection, Medical Science Monitor, Journal of Viral Hepatitis, Journal of Medical Virology, Recent Patent Reviews on Anti-infective Drug Discovery, Microbiology Research Journal International, Virology journal, Journal of General Virology, Journal of Infections in Developing Countries.

Contatti

Aldo Manzin
Università di Cagliari
Dipartimento di scienze biomediche - Sezione di microbiologia e virologia
Cittadella universitaria di Monserrato
Tel. +39 0706754067
Email: aldomanzin@unica.it

L'edizione 2022 del congresso nazionale SIM si è tenuta a Napoli dal 18 al 21 settembre
L'edizione 2022 del congresso nazionale SIM si è tenuta a Napoli dal 18 al 21 settembre

Links

Last news

06 February 2023

BullyBuster, il tour dell’acchiappa-bulli nelle scuole d'Italia

Dopo il via in un istituto di Avellino, ora è il turno del Liceo Motzo di Quartu Sant'Elena per la presentazione e prova pratica del sistema multidisciplinare messo a punto dai ricercatori delle università di Napoli, Cagliari, Foggia e Bari. Per UniCa il referente scientifico è il professor Gian Luca Marcialis: “La piattaforma e l’app per smartphone e pc sono ora a disposizione di ragazzi, famiglie, scuole e forze dell'ordine. Andando nelle scuole riusciamo a far ‘toccare con mano’ il semplice modo con cui le soluzioni avanzate, permesse dagli algoritmi dell’intelligenza artificiale e unite al diritto e alla psicologia, riescono ad essere estremamente utili per il rilevamento e il contrasto delle azioni di bullismo o cyberbullismo”

05 February 2023

Torna la Coppa Rettore di calcio a 11. Adesioni entro venerdì

SCADENZA ISCRIZIONI IL 10 FEBBRAIO. Il torneo universitario 2023 è organizzato dal Cus Cagliari in collaborazione con l’ateneo. Ogni squadra (necessario per tutti il certificato medico) può essere composta da un numero illimitato di studenti, anche appartenenti a facoltà diverse, che per tutta la durata del campionato non potranno giocare con nessun altro team partecipante

03 February 2023

Addio all'architetto Giovanni Carbonara

Si è spento mercoledì primo febbraio a Roma il professor Giovanni Carbonara, maestro di restauro, capofila della cosiddetta “scuola romana”. Aveva ottant’anni. Il prossimo 31 maggio avrebbe dovuto essere a Cagliari, ospite della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del nostro ateneo. Pubblichiamo un suo ricordo a cura delle docenti Caterina Giannattasio, Donatella Rita Fiorino e Valentina Pintus.

03 February 2023

PREMI ERC. Le ricerche di Miriam Melis al top in Europa

NEUROSCIENZE. L’ateneo tra le università e centri scientifici di grande prestigio internazionale. Il riconoscimento di eccellenza alla professoressa del dipartimento di Scienze biomediche porta a Cagliari un finanziamento di circa 2 milioni di euro per il proseguo degli studi sulla dopamina e sulla sua importanza nei meccanismi di elaborazione degli stimoli sensoriali e nell’ambito dei disturbi inerenti apprendimento, sviluppo, comportamento e interazioni sociali. RASSEGNA STAMPA

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie