UniCa UniCa News News Sociale e sanitario: un’integrazione possibile. Il nuovo welfare delle responsabilità condivise

Sociale e sanitario: un’integrazione possibile. Il nuovo welfare delle responsabilità condivise

Mercoledì 28 novembre alle 9.30, sala Conferenze del Banco di Sardegna in viale Bonaria, Cagliari
27 November 2007

Ancitel Sardegna organizza per mercoledì 28 novembre, nella sala conferenze del  Banco di Sardegna in viale Bonaria a Cagliari, un seminario sul tema del nuovo  welfare e sull’integrazione tra il sociale ed il sanitario.

L’iniziativa mira a favorire l’azione coordinata di tutti i soggetti coinvolti nel  concreto avvio del processo di sviluppo e di programmazione già condotta con la prima esperienza di formulazione dei PLUS.

Nel corso dei lavori si affronteranno le problematiche relative alla concertazione  territoriale, ai compiti dell’organo gestore, al modello organizzativo della  struttura gestionale, alle modalità di partecipazione degli stakeholders alla  gestione e agli ambiti di responsabilità tra i comuni associati, la provincia e la  ASL.

Ci si propone anche di approfondire nuovi approcci alle pratiche professionali degli  operatori sociali e alle responsabilità dei manager nei servizi pubblici e di Terzo  Settore. Le analisi approfondiranno i concetti necessari a comprendere le  trasformazioni in atto nei sistemi di welfare, non solo per sopravvivere al loro  interno, ma per coglierne le opportunità emergenti.

Al seminario parteciperà la dott.ssa Giusi PARISI, assistente sociale ed esperta di processi partecipativi e counseling sistemico relazionale nonché Direttrice della Scuola di counselling del Centro di Terapia della Famiglia di Bologna e il dott. Remo SIZA, Direttore Generale politiche sociali della Regione Sardegna.

Aprirà i lavori Lorenzo PAU, presidente di Ancitel Sardegna mentre il coordinamento  del seminario sarà affidato a Marta Chessa, Counsellor professionale del Centro  Panta Rei Sardegna.



Last news

27 February 2020

CasaCus, l’Università di Cagliari brinda a Radiolina

Intesa sportiva, mediatica e inclusiva tra accademia, Centro sportivo universitario ed emittente. “Mi piace pensare che siamo sempre più vicini a studentesse e studenti, alla città e alle istituzioni. Lo sport è cultura, formazione, capacità di saper reagire nei momenti negativi” ha detto Maria Del Zompo in diretta alla trasmissione curata da Andrea Matta. L’appuntamento ha ospitato anche il pro rettore vicario Francesco Mola

26 February 2020

Un bando della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus per gli studenti di UniCa

Previste borse di studio a studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale per l’anno accademico 2019/2020, che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economica. Il bando è on line, scade alle 12 del 10 marzo

26 February 2020

CORONAVIRUS, i comportamenti da seguire

Per favorire una corretta informazione, diffondiamo il vademecum diffuso dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità in merito alla diffusione del virus. Esso contiene l'indicazione dei comportamenti da tenere per evitare il contagio.

24 February 2020

Cyberchallenge.it, ottanta studenti in gara per diventare hacker etici

Chi vince potrà usufruire di un percorso di formazione super qualificata “I vincitori svilupperanno competenze volte a difendere e attaccare i sistemi informatici e a individuarne le vulnerabilità, con simulazioni che riproducono un reale tentativo di intrusione” spiega Giorgio Giacinto

Questionnaire and social

Share on: