Dal 2 al 4 marzo. Organizzazione curata da Aegee, Elsa e facoltà di economia
02 March 2011

Formazione lavoro ed EuropaIncontri rivolti a chi studia nell’università di Cagliari, ai laureati e anche a chi ha già conseguito un master
 
AEGEE Cagliari ed ELSA Cagliari, in collaborazione con la Facoltà di Economia, organizzano una conferenza di tre giornate con l’obiettivo di informare i giovani neolaureati, o in procinto di laurea, sulle opportunità formative e lavorative disponibili al termine del proprio corso di studi universitario e di fornire utili strumenti che consentano un agevole inserimento nel mondo del lavoro.

 
(IC) - La terza edizione coinvolge 250 studenti di tutte le facoltà, a cui viene offerta una panoramica delle reali opportunità di lavoro. Gli organizzatori della Conferenza “Formazione lavoro ed Europa”– cioè le associazioni Aegee e Elsa insieme alla Facoltà di Economia – si basano sull’esperienza già acquisita e sull’esigenza degli studenti e dei neo-laureati di ricevere informazioni indispensabili per avere successo in ambito professionale post-universitario. Tutti i partecipanti avranno l’opportunità di un rapporto diretto con le aziende che interverranno nel corso delle giornate e di un apposito coffe meeting, studiato per creare un ambiente rilassato e AEGEE Cagliariconfortevole per rispondere a tutte le domande dei ragazzi. Tra le imprese e gli enti saranno presenti Confindustria Sardegna Meridionale, Gruppo Giovani Imprenditori, Job Advisor, ANCI e Anteas Sardegna. Nelle presentazioni saranno esposte le figure lavorative più richieste nei diversi settori economici, le nuove iniziative formative come il progetto “Erasmus Giovani imprenditori”, le competenze acquisibili grazie al lavoro no-profit e tante altre opportunità legate al mondo lavorativo.
 
Gli studenti della Facoltà di Economia potranno acquisire 2 crediti formativi, subordinati alla consegna di una relazione finale su una delle tematiche approfondite nell’arco delle tre giornate.
 
Per partecipare è necessario iscriversi online, fino a esaurimento posti, tramite il sito ufficiale dell’evento, all’indirizzo web www.formazione-europa.com.
 
 
 

INFO

 
 
PROGRAMMA ATTIVITA’

 
mattina: ore 9.00 - 12.00
pomeriggio: ore 15.00 - 18.00
1A
giornata
  • saluti autoritá
  • introduzione al mercato del lavoro: dati e analisi del territorio
  • il mercato del lavoro locale
  • il contesto lavorativo nazionale e europeo
  • know how linguistico per competere
 
2A
giornata
  • le figure professionali richieste nel settore privato
  • professionalitá emergenti nel settore pubblico
  • competenze per competere: dal volontariato al mondo del lavoro
  • operare all’interno delle associazioni
  • la gestione e lo sviluppo delle risorse umane
  • il colloquio di lavoro nella selezione del personale
3A
giornata
  • il curriculum vitae. marketing di se stessi: la ricerca del lavoro che ci piace
  • la compilazione del curriculum vitae in lingua inglese e il colloquio di lavoro nel mondo anglossassone
  • il career coaching
  • team e gruppi di lavoro nelle organizzazioni
  • empowerment e autoimprenditorialitá: valorizzare sé stessi e le potenziare le proprie risorse
  • pianificare per decidere: il ruolo degli strumenti di controllo manageriale nell’ingresso nel mondo del lavoro

 

 

Last news

27 September 2020

Ricerca, la spettroscopia ultraveloce svela i segreti dei documenti antichi

Dalle competenze del Cesar e degli specialisti del dipartimento di Fisica dell’ateneo, in sintonia con la Biblioteca centrale di Cagliari, lo studio che propone per la prima volta un modello di datazione dei beni culturali. Il plauso della comunità accademica e la pubblicazione sulla rivista “Dyes and pigment”

26 September 2020

Una tavola rotonda sulla povertà con studenti e docenti di UniCa

All’interno delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile, i Giovani Ambasciatori di ONE Campaign organizzano la tavola rotonda “Eradicare la povertà: Cambiamento delle policy e accesso ai fondi e alle risorse per lo sviluppo” con la partecipazione di docenti e studenti di UniCa. L’appuntamento è il 1 ottobre alle 15 in diretta streaming

25 September 2020

Una borsa di studio intitolata a Giulio Angioni

Il Comune di Guasila e la Facoltà di Studi Umanistici di UniCa istituiscono una borsa di studio dedicata ai laureati e alle laureate in discipline demoetnoantropologiche intitolata a Giulio Angioni. L’iniziativa rientra all’interno del programma del Festival dell’Altrove. Scadenza fissata per il 28 settembre

Questionnaire and social

Share on: