"Modelli murini mutanti e transgenici per lo studio dei meccanismi molecolari della fisiologia del rame" - Ore 16, aula 3 - Cittadella universitaria di Monserrato.
23 October 2006

SEMINARI BIOMEDICI CAGLIARITANI

MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE 2006 - ORE 16.00
AULA 3 - CITTADELLA UNIVERSITARIA DI MONSERRATO



Professor Julian Mercer
Direttore del Centre for Cellular and Molecular Biology
School of Life and Environmental Sciences
Deakin University
Melbourne - Australia
 
Modelli murini mutanti e transgenici per lo studio dei meccanismi molecolari della
fisiologia del rame

Profilo del seminario

Il rame è un elemento essenziale ma tossico per le cellule se non regolato correttamente.
I meccanismi fisiologici di regolazione del rame si sono evoluti per assicurare l’apporto  di questo elemento agli enzimi rame-dipendenti. Il malfunzionamento di questi meccanismi porta a condizioni patologiche fatali, come la malattia neurologica di Menkes e il morbo di Wilson, tossicosi del fegato e del sistema nervoso centrale. Il Prof. Mercer e il suo gruppo hanno studiato topi mutanti nei geni colpiti in queste malattie (ATP7A e ATP7B) e hanno prodotto topi transgenici che overesprimono i trasportatori del rame ATP7A e CTR1.
Il Prof. Mercer tratterà della immunolocalizzazione delle proteine relative nei tessuti di questi topi e discuterà tali dati in relazione al fenotipo osservato.

Last news

06 July 2022

Esperti di logica e filosofia in arrivo a Cagliari da tutto il mondo

Il 22° workshop ‘'Trends in Logic’' si terrà nell’ateneo cagliaritano dal 18 al 20 luglio 2022. L’evento, intitolato '‘Strong & Weak Kleene Logics’', è organizzato dal gruppo di ricerca Alophis del Dipartimento di Pedagogia, Scienze psicologiche e Filosofia in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica. Il professor Roberto Giuntini nel comitato scientifico internazionale che presiede i lavori

04 July 2022

UniCa4Ukraine, conclusi i corsi di italiano

Venti cittadine ucraine hanno seguito le lezioni tenute da studentesse e studenti dei corsi di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed americane, Traduzione specialistica dei testi e in Filologie e letterature classiche e moderne. Nei giorni scorsi la consegna degli attestati di partecipazione

30 June 2022

STOREM. Giornate di studio internazionale sul tema della sostenibilità legata alle attività turistiche

Giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio il nostro ateneo ospita docenti e ricercatori delle università UNA e UCI del Costa Rica, Eafit della Colombia e, in collegamento, esperti dell'università UWI (Barbados) e Paul Valery (Francia) per due giornate di confronto sul progetto Erasmus+ Cbhe “Storem”. L’incontro del primo luglio è aperto al pubblico, dalle 9,30, nell’Aula 11 del polo universitario di via San Giorgio 12 (Campus Aresu) per gli interventi del professor Mario Socatelli, dell’Universidad para la Coperaticion Internacional (Costa Rica) e, a seguire, del professor Corrado Zoppi, dell’Università di Cagliari, e di Francesca Uleri (Associazione Culturale Terras)

30 June 2022

Malattie genetiche, l'Università di Cagliari nel nuovo Centro nazionale di ricerca

L'ateneo è tra i fondatori della struttura sorta per lo “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a Rna” finanziata dal Pnrr con 320 milioni di euro. Le specialiste Raffaella Origa, referente scientifica, e Patrizia Zavattari, sono le coordinatrici del progetto. Il rettore Francesco Mola: "Abbiamo conferma delle valide e riconosciute competenze del settore acquisite negli anni"  

Questionnaire and social

Share on: