Prorogati alle ore 12 di lunedì 4 settembre i termini per le iscrizioni al test di ingresso per il corso di laurea triennale in Scienze dell’Architettura in modalità teledidattica, organizzato dalla Facoltà di Architettura di Alghero.
31 August 2006
Il test si svolgerà il pomeriggio dello stesso giorno alle ore 15,30  presso l’Asilo Sella (via Garibaldi 35, Alghero) secondo le modalità previste dal bando.
 
Il corso di Laurea si svolgerà in modalità mista, in presenza e a distanza, ed è rivolto principalmente a persone che hanno dovuto interrompere il proprio percorso di studi per ragioni di lavoro, ma che intendono qualificare, estendere ed aggiornare le proprie competenze e il loro bagaglio hanno maturato culturale, con un percorso certificato e di qualità; si rivolge anche a chi, avendo magari terminato un altro corso di studi voglia aggiungere alla propria specialità la “cultura del progetto”.
Modalità mista significa che una parte consistente delle discipline sarà seguita dagli studenti quasi esclusivamente on-line attraverso una piattaforma interattiva in cui si troveranno lezioni, materiali, esercizi e prove di valutazione con l’assistenza costante - si potrebbe dire in tempo reale - dei docenti e dei tutores; ma anche che, in secondo luogo, le discipline progettuali saranno seguite dagli studenti quasi esclusivamente in presenza, durante 20 fine settimana (venerdì e sabato) in ciascuno dei primi due anni, nei Laboratori di progetto, mentre per il terzo sono previsti 10 fine settimana, poiché gran parte dell’anno sarà dedicato al tirocinio (quando necessario) e alla Tesi.
La piattaforma telematica consentirà tuttavia di essere seguiti sul progetto (per assistenza, correzioni, revisioni) dai docenti e dai tutores e di lavorare con i compagni di corso, anche in spazi di lavoro collaborativo a distanza. Gli studenti svolgeranno la loro attività in parallelo con i colleghi iscritti alla Laurea in Architettura per frequentanti, con un corso della stessa qualità e con gli stessi docenti. Questi ultimi saranno importanti professionisti, quasi sempre stranieri, che significative esperienze didattiche. Con loro collaboreranno come tutores giovani professionisti, selezionati con un bando pubblico, nella misura di un tutor ogni 15/20 studenti. 
Al termine del percorso gli studenti conseguiranno il titolo di Dottore in Scienze dell’Architettura che permette di iscriversi nella sezione “B” dell’albo degli Architetti.
 
La pre-iscrizione è disponibile anche on-line sul sito www.unisofia.it. Occorre versare il contributo di 20 €, così come previsto dal bando attraverso bollettino bancario o bonifico, e inviare via fax allo 079.9720420 la ricevuta di pagamento e il modulo di domanda, presente sul sito, corredato di firma. Il modulo di domanda e la ricevuta di pagamento dovranno essere consegnati in originale in occasione della prova di ammissione, pena l’esclusione.

Last news

28 June 2022

Raccontare la ricerca: adesioni entro il 4 luglio per la SHARPER Night 2022

Data e sede sono già confermate: si terrà venerdì 30 settembre 2022 nell’Orto botanico di Cagliari la nuova edizione di SHARPER Night, iniziativa inserita nel contesto europeo delle European Researchers’ night. Fino al prossimo lunedì 4 luglio ricercatrici e ricercatori dell'Ateneo potranno inviare le proprie proposte per organizzare eventi, conversazioni, podcast e laboratori collegati all’iniziativa.

28 June 2022

College Sant'Efisio e Università, si rafforza l'intesa

Il Rettore alla conferenza stampa di presentazione dell'obiettivo raggiunto dalla struttura della diocesi alle pendici del Colle di San Michele, inserita dal MUR nel ristretto novero dei collegi universitari di merito (appena 54 in tutta Italia). Le parole del Magnifico: "Per noi non esiste solo un problema di quantità di posti letto intorno al nostro Ateneo: con voi abbiamo più qualità per poter accogliere le persone. Complimenti, so bene quanto costa raggiungere una certificazione di questo tipo"

28 June 2022

Premio “Donna di scienza in Sardegna”, le candidature entro il 10 luglio

La quarta edizione raddoppia con l’aggiunta dell’award “Donna di scienza giovani”. I riconoscimenti saranno consegnati nel corso del FestivalScienza 2022. L’Università di Cagliari nel pool di enti che collaborano all’organizzazione e promozione della quindicesima edizione, in programma all’ExMa di Cagliari dal 10 al 13 novembre con una serie di attività ed eventi mirati alla diffusione della cultura scientifica sul tema “Scienza & Tecnologia”

Questionnaire and social

Share on: