UniCa UniCa News News Sociologia della scienza e della tecnologia

Sociologia della scienza e della tecnologia

In programma il 9 e 10 giugno a Cagliari il convegno “Le forme dell’innovazione tra società e tecnoscienza: prospettive ed esperienze di ricerca”.
31 May 2006

Sts Italia (Società italiana di studi sulla scienza e la tecnica) organizza il convegno “Le forme dell’innovazione tra società e tecnoscienza: prospettive ed esperienze di ricerca”, in programma il 9 e 10 giugno 2006, presso il Tiscali Auditorium (loc. Sa Illetta - SS 195 dir. Pula, Km 2,300).

Grazie a Sts Italia (di cui è presidente il prof. Alessandro Mongili, docente di Sociologia della tecnica alla facoltà di Scienze Politiche del nostro Ateneo), per la prima volta si parlerà a Cagliari di scienza e tecnologia quali oggetti di studio da parte dei sociologi. Argomento del convegno è infatti la “sociologia delle tecnoscienze”, cioè l’impatto delle tecnoscienze sulla società in generale e sugli utilizzatori di strumenti tecnologici.

Nella prima giornata, il 9 giugno, è attesa con grande interesse la relazione di due studiosi californiani, Geoffrey Bowker e Susan Leigh Star, quest’ultima presidente della Società mondiale di studi sociali sulla scienza. Altri importanti interventi saranno quelli di Brian Wynne (Università di Lancaster), di Martin Bauer (London School of Economics) e di Nicole Dewandre (direzione “Scienza e società” della Commissione europea).

Sugli stessi temi è inoltre prevista una conferenza a Nuoro, la mattina del 12 giugno, organizzata dal Consorzio Universitario.


Ulteriori informazioni sui siti Internet www.stsitalia.org e www.tiscaliauditorium.it  

 

Last news

13 December 2019

Verso un futuro condiviso, con UniCa

Il ruolo dell’Ateneo nella definizione del Piano Strategico della Città Metropolitana di Cagliari: venerdì 13 dicembre a Palazzo Regio numerosi ricercatori intervengono al Forum, il Prorettore vicario Francesco Mola tra i relatori della tavola rotonda

13 December 2019

UniCa con Legambiente per il Bacino del Rio Posada

L’Università di Cagliari è partner del progetto di tutela ambientale “Acqua e fuoco. Dalle cicatrici del passato la mappa per un futuro al riparo dai rischi nel Parco di Tepilora”. In prima linea il Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche grazie al gruppo di ricerca composto dai professori Antonio Funedda, Maria Teresa Melis e Stefania Da Pelo. Questa mattina, su RAITRE, servizio e intervista al prof. Funedda durante il programma televisivo ''BUONGIORNO REGIONE''

13 December 2019

Premio Mazzeo a Fabio Medas

Ancora un risultato di prestigio nazionale assoluto per il giovane ricercatore di Chirurgia Generale al Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università di Cagliari: è stato premiato a Napoli con il riconoscimento intitolato al grande chirurgo della scuola napoletana e fondatore della Società Italiana di Chirurgia Oncologica. Dopo la borsa Ettore Ruggeri ottenuta nel 2016, un nuovo e importante successo per Medas, che opera nel reparto di Chirurgia Generale e Polispecialistica della AOU di Cagliari, diretto dal prof. Piergiorgio Calò

Questionnaire and social

Share on: