UniCa UniCa News News Sociologia della scienza e della tecnologia

Sociologia della scienza e della tecnologia

In programma il 9 e 10 giugno a Cagliari il convegno “Le forme dell’innovazione tra società e tecnoscienza: prospettive ed esperienze di ricerca”.
31 May 2006

Sts Italia (Società italiana di studi sulla scienza e la tecnica) organizza il convegno “Le forme dell’innovazione tra società e tecnoscienza: prospettive ed esperienze di ricerca”, in programma il 9 e 10 giugno 2006, presso il Tiscali Auditorium (loc. Sa Illetta - SS 195 dir. Pula, Km 2,300).

Grazie a Sts Italia (di cui è presidente il prof. Alessandro Mongili, docente di Sociologia della tecnica alla facoltà di Scienze Politiche del nostro Ateneo), per la prima volta si parlerà a Cagliari di scienza e tecnologia quali oggetti di studio da parte dei sociologi. Argomento del convegno è infatti la “sociologia delle tecnoscienze”, cioè l’impatto delle tecnoscienze sulla società in generale e sugli utilizzatori di strumenti tecnologici.

Nella prima giornata, il 9 giugno, è attesa con grande interesse la relazione di due studiosi californiani, Geoffrey Bowker e Susan Leigh Star, quest’ultima presidente della Società mondiale di studi sociali sulla scienza. Altri importanti interventi saranno quelli di Brian Wynne (Università di Lancaster), di Martin Bauer (London School of Economics) e di Nicole Dewandre (direzione “Scienza e società” della Commissione europea).

Sugli stessi temi è inoltre prevista una conferenza a Nuoro, la mattina del 12 giugno, organizzata dal Consorzio Universitario.


Ulteriori informazioni sui siti Internet www.stsitalia.org e www.tiscaliauditorium.it  

 

Last news

11 August 2019

Quattro milioni di italiani fanno i conti col cancro. Se ne parla a Cagliari al congresso dei chirurghi oncologi

L’evento Sico è presieduto da Piergiorgio Calò e Massimo Dessena e si terrà dall’8 al 10 settembre con focus su prevenzione, diagnosi precoce, giovani chirurghi, ricerca, metodiche e terapie innovative. Prevista la partecipazione delle associazioni dei malati, del rettore Maria Del Zompo e del pro rettore Francesco Marongiu, dei vertici di Aziende sanitarie, Comune, Regione e principali società scientifiche.L’evento si terrà al Teatro Massimo e al THotel

07 August 2019

Notte europea dei ricercatori. Giovani, ateneo, città, enti e territorio: sfida vincente

Il 27 settembre, dopo il successo del 2018 con oltre diecimila visitatori, la serata dedicata alla scienza con l'Università nel cuore di Cagliari. Ricerca, sviluppo e arte sono i temi chiave dell’evento che fa capo al progetto Sharper. Forte interazione con il pubblico tra spettacoli, area bambini, mostre, rappresentazioni e dibattiti aperti

05 August 2019

Il supermanager giramondo si sente a casa solo a Gavoi

Ritratto dettagliatissimo del Direttore Generale di UniCa sulle pagine de “La Nuova Sardegna”: la formazione, il percorso professionale, le passioni. Con un occhio sempre attento alla propria terra e ai giovani sardi

Questionnaire and social

Share on: