Nasce in collaborazione con l’ASPAL il nuovo master dell’Università di Cagliari dedicato a formare nuovi manager delle risorse umane. Si tratta di figure chiave per le imprese, sempre più impegnate non solo nel controllo, ma anche nella valorizzazione del personale. L’evento di inaugurazione si svolgerà alle 10 nell’Aula Magna del Rettorato, in via Università 40
23 June 2022
Master risorse umane

Carlo Contu

Cagliari, 20 giugno 2022 - Prende il via il 24 giugno il Master di II livello in Gestione e sviluppo delle risorse umane, con un evento inaugurale ospitato nell’Aula Magna del Rettorato in via Università 40 a partire dalle 10. Dopo l’eccezionale numero di candidature ricevute (quasi 200), nel mese di maggio sono stati selezionati i 32 partecipanti, che si incontreranno per la prima volta insieme ai loro insegnati per un momento di confronto e di condivisione iniziale.

Il Master in Gestione e sviluppo delle risorse umane è organizzato dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Ateneo, sotto la direzione di Silvia De Simone, professoressa associata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. È nato anche grazie alla collaborazione dell’ASPAL, l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro, che ne cofinanzia la realizzazione con il preciso obiettivo di diffondere in Sardegna le competenze strategiche per operare nella direzione delle risorse umane.

Un master per trasferire competenze multisciplinari e fornire alle imprese figure essenziali in grado di valorizzare le persone

L’esperto di Human Resources (HR) è infatti una figura chiave per le imprese, che sentono sempre di più la necessità di gestire il proprio personale attraverso specialiste e specialisti capaci di garantire il benessere aziendale non solo attraverso il controllo sulle risorse, ma soprattutto grazie alla loro valorizzazione e alla loro crescita. Per fare questo servono competenze interdisciplinari, in particolare dai settori della psicologia, dell’organizzazione e dell’economia aziendale. Proprio su questi aspetti si concentreranno le lezioni frontali, a cui saranno affiancati laboratori, seminari, project work ed esercitazioni, con un approccio basato su un equilibrio fra teoria e pratica. A conclusione del percorso è previsto anche un tirocinio, per testare sul campo e mettere alla prova le competenze acquisite.

Lo staff del master è composto da docenti, professioniste e professionisti con una lunga esperienza nel settore, affiancati da manager e protagonisti del mondo delle imprese. Spazio anche alle esperienze internazionali, grazie a partnership con aziende a organizzazioni che assicureranno opportunità di stage e tirocinio all’estero.

Rettorato
Rettorato

Links

Last news

11 August 2022

Dottorati di ricerca, boom delle borse di UniCa

Dalle 77 dell’anno precedente passano a 133 per il XXXVIII ciclo. Il rettore Francesco Mola: “Grande sforzo dell’Ateneo che punta decisamente sui propri giovani, dando loro una straordinaria opportunità di formazione avanzata e di crescita professionale, e sullo sviluppo del territorio, mirando a tematiche di grande urgenza e di alto impatto”

08 August 2022

Nuraghe project, nuove scoperte grazie ai rilievi LiDAR da drone del CNR ISPC

Grazie all’accesso ai laboratori dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ISPC) parte dell’infrastruttura di ricerca per l’Heritage Science (E-RIHS), gli archeologi dell’Università di Cagliari guidati da Riccardo Cicilloni hanno ottenuto importanti risultati nel sito nuragico di Bruncu 'e s'Omu nel territorio di Villa Verde in provincia di Oristano

08 August 2022

Comunicazione, stasera in tv i cinque corsi di laurea presentati al Poetto

In onda stasera l’approfondimento sul successo della festosa, affascinante e inedita presentazione nel Lungomare. "La cultura va alla città e viceversa" dice Antioco Floris. "Siamo qui per catturare un pubblico sempre più vasto" aggiunge Ester Cois. "Lavoriamo per essere sempre più vicini e inclusivi" rimarca Elisabetta Gola. Alle 21 su "Panorama sardo - speciale estate"

05 August 2022

Nasce «The Hadron Academy»

Aperte le iscrizioni al primo dottorato in Italia dedicato allo sviluppo tecnologico e biomedico dell’adroterapia, forma avanzata di radioterapia che utilizza particelle pesanti come protoni e ioni carbonio per trattare i tumori più complessi. Coordinato da Annalisa Bonfiglio, e promosso dal CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica e dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, insieme all’Università degli Studi di Cagliari, è aperto a 5 studenti meritevoli a cui saranno assegnate altrettante borse di studio, una delle quali messa a disposizione dal nostro Ateneo. Iscrizioni aperte a medici, fisici medici, biologi, bioingegneri, ingegneri di processo, fisici, giuristi, economisti, filosofi

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie