Avviato il nuovo anno accademico del corso di alta formazione coordinato da Marco Guicciardi con un programma denso di interventi. La manifestazione è stata aperta dal Magnifico Rettore Francesco Mola:"Questa pandemia ci ha fatto interrogare sulle attività del futuro". Presenti anche l'assessore regionale all'Igiene e Sanità, Mario Nieddu, e la presidente dell'Ordine delle psicologhe e degli psicologi della Sardegna, Angela Quaquero
28 February 2022
Un momento dell'iniziativa

Inaugurato il nuovo anno accademico della Scuola di specializzazione in Psicologia della Salute con il convegno “Ritorno al futuro: nuove sfide e opportunità per la psicologia della salute”

Cagliari, 4 marzo 2022 - "La pandemia ci ha fatto interrogare sulle attività del futuro. Si sono aperti spazi nuovi di riflessione: abbiamo registrato una impennata di richieste per il nostro counseling psicologico. Ma il disagio non tocca solo i giovani, vedo ovunque segnali di stanchezza e di frustrazione", il Rettore Francesco Mola ha aperto con queste parole il convegno “Ritorno al futuro: nuove sfide e opportunità per la psicologia della salute”, organizzato da Marco GuicciardiLoredana Lucarelli e Laura Vismara, in collaborazione con la Società Italiana di Psicologia della Salute.

L'iniziativa inaugura il nuovo anno accademico della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute. La direttrice del Dipartimento di Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia, Loredana Lucarelli, ha introdotto la giornata di lavori:"Abbiamo dimostrato una grande capacità di resilienza nell'organizzazione di questa scuola di specializzazione. Il cammino è stato lungo ma siamo sempre stati supportati dal Rettore e dall'Ateneo".

Parole di incoraggiamento anche da parte di Angela Quaquero, presidente dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna:"Sosteniamo con entusiasmo le colleghe e i colleghi che affrontano ogni giorno il disagio di ampie fasce della popolazione, ancora di più in questo periodo. Siamo a disposizione anche dell’Università per le attività in cui voleste coinvolgerci. Vogliamo lavorare per formare persone che si impegnano per la costruzione del benessere e della salute, e aiutano a leggere il tempo presente consentendo alla persona umana di essere integra. Parliamo anche di psicologia di genere, che deve entrare nella nostra formazione e nel nostro vocabolario".

Prima di dare via agli interventi delle relatrici e dei relatori, la presidente della Società Italiana di Psicologia della Salute, Maria Francesca Freda, ha portato i suoi saluti in videoconfernza, ed è stata letta una comunicazione del presidente della Facoltà di Studi Umanistici, Antonello Mura.

Presente al convegno anche l'assessore regionale all'Igiene e Sanità, Mario Nieddu, che ha ricordato il sostegno dato dalla Regione Autonoma della Sardegna con lo stanziamento delle borse di studio.

La giornata è poi proseguita secondo il programma di interventi previsto.

Angela Quaquero, presidente dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna, durante il suo intervento
Angela Quaquero, presidente dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna, durante il suo intervento
Guarda l'intervento del Rettore Francesco Mola

Links

Last news

28 November 2022

Viaggio di studio negli USA, tra New York, Filadelfia, Atantic City e Washington

Studentesse e studenti della laurea magistrale in Ingegneria civile dell'Università di Cagliari per nove giorni a contatto con la realtà dei grandi cantieri americani di infrastrutture stradali, in contesti urbani e logistici molto diversi da quello locale. Da questa esperienza didattica scaturiranno lavori di tesi e tirocini formativi negli Stati Uniti. La soddisfazione del gruppo di allievi/e del professor Mauro Coni nel report inviato dai giovani universitari alla nostra redazione

25 November 2022

25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Si rinnova l’appuntamento con la ricorrenza istituita dall’assemblea delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. Numerose le iniziative che coinvolgono la nostra università. Ester Cois, delegata del Rettore per l’Uguaglianza di genere e presidente del Comitato unico di garanzia di UniCa, spiega: “Tenere viva l’attenzione di tutta la comunità d’ateneo - personale docente e ricercatore, personale tecnico amministrativo e bibliotecario, corpo studentesco - sul tema della diffusione di una cultura improntata sui principi dell’equità, dell’intersezionalità, dell’inclusione, della valorizzazione delle differenze”.

25 November 2022

CAREER DAY 2023

Il 12 e il 13 gennaio 2023 sono in calendario le due giornate organizzate dall’Università di Cagliari con l’Assessorato regionale del Lavoro e con l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Da una parte laureati/e, studenti e studentesse di UniCa e dall’altra le imprese del territorio impegnate nella ricerca di giovani preparati per garantire un apporto innovativo alle esigenze aziendali presenti e future

25 November 2022

L’Università di Cagliari verso l’award ''HR Excellence in Research''

Lunedì 5 dicembre 2022 nell’aula magna del rettorato il seminario istituzionale per presentare la strategia dell’ateneo e il lavoro della Struttura interna e della Cabina di regia che soprintendono a tutte le fasi di attuazione della Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) per ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Commissione Europea. Ospiti e relatori dell'evento il professore emerito Fulvio Esposito (Università di Camerino) e la dottoressa Chiara Biglia (Politecnico di Torino)

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie