Terza missione, inizia una serie di approfondimenti culturali in forma seminariale organizzati dal College Universitario Sant’Efisio in collaborazione con i docenti dell’Ateneo membri del Comitato scientifico della struttura che ospita un centinaio di studenti e studentesse. Si comincia con il seminario su "Il Green Deal Europeo", curato dal Prorettore alla Ricerca Luciano Colombo, si prosegue con approfondimenti specifici sulla matematica
07 February 2022
Una veduta aerea della struttura che ospita il College Universitario Sant'Efisio

Alcuni tra i docenti che siedono nel Comitato scientifico del College, hanno organizzato – in collaborazione con il College diretto da don Emanuele Meconcelli – specifiche iniziative di formazione: si comincia oggi con "Il Green Deal Europeo"

Sergio Nuvoli

Cagliari, 7 febbraio 2022 – Prosegue l’impegno dell’Università degli Studi di Cagliari sul territorio. In questo senso si rafforza anche la collaborazione con il College universitario Sant’Efisio, che ospita un centinaio di studenti e studentesse iscritti in numerosi corsi di laurea del nostro Ateneo. Come si ricorderà, appena pochi mesi fa il Prorettore vicario Gianni Fenu ha tenuto la prolusione durante l’inaugurazione dell’Anno Accademico della struttura alle pendici del Colle San Michele.

Alcuni tra i docenti che siedono nel Comitato scientifico del College, hanno organizzato – in collaborazione con il College diretto da don Emanuele Meconcelli – specifiche iniziative di formazione tenute da colleghi che insegnano nei vari dipartimenti di UniCa: si comincia questa sera con il seminario di approfondimento culturale curato da Luciano Colombo, Prorettore alla Ricerca di UniCa e componente del Comitato Scientifico del College.

La locandina del seminario curato da Luciano Colombo
La locandina del seminario curato da Luciano Colombo

Il 14 febbraio comincerà il seminario dal titolo “La matematica nascosta nella vita di tutti i giorni. Viaggio a puntate tra applicazioni, paradossi e trasversalità”

“Il Green Deal europeo” – questo il titolo dell’iniziativa – vedrà alternarsi i docenti Michele Saba (7 febbraio), Antonio Pusceddu (7 marzo), Italo Meloni (4 aprile) e Cinzia Dessì (2 maggio) a dialogare sugli argomenti riportati nella locandina. Tutti gli incontri inizieranno alle 21 nella Sala Benedetto XVI - College universitario Sant'Efisio, in via Mons. Cogoni 9 a Cagliari.

Il 14 febbraio comincerà il seminario dal titolo “La matematica nascosta nella vita di tutti i giorni. Viaggio a puntate tra applicazioni, paradossi e trasversalità”, queste le date e i relatori: il 14 febbraio interverrà Alessandro Buccini, il 14 marzo Lucio Cadeddu, l’11 aprile Maria Infusino e il 9 maggio Silvia Columbu. Anche in questo caso gli incontri cominceranno alle 21 nella Sala Benedetto XVI.

Altre iniziative sono in via di preparazione, maggiori dettagli nelle locandine pubblicate in questa pagina.

La locandina del seminario sulla matematica
La locandina del seminario sulla matematica

Attachments

Links

Last news

08 December 2022

Chiusura uffici del 9 dicembre

Per il ponte dell'Immacolata 2022 le strutture dell’amministrazione centrale dell’Università di Cagliari resteranno chiuse nella giornata di venerdì 9 e riapriranno regolarmente lunedì 12 dicembre. Nel periodo delle festività di fine e inizio anno gli uffici osserveranno chiusure per ferie nei giorni 23, 27, 30 del mese di dicembre e, a gennaio 2023, nei giorni 2 e 5

06 December 2022

Laureandi dell’Università di Cagliari a Ecomondo

Transizione ecologica e innovazione tecnologica, i corsi di UniCa precorrono i tempi e preparano gli specialisti per un mondo più sostenibile e vivibile. Report della visita tecnica di studentesse e studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’ateneo agli stand dell’esposizione internazionale che si è svolta a Rimini dal 10 al 12 novembre scorso. Ad accompagnare e guidare il gruppo il professor Aldo Muntoni (Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura)

06 December 2022

CAREER DAY 2023 (#incontrailtuofuturo). Aperte le registrazioni ai colloqui di selezione

Il 12 e il 13 gennaio 2023 sono in calendario le due giornate organizzate dall’Università di Cagliari con l’Assessorato regionale del Lavoro e con l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Da una parte laureati/e, studenti e studentesse di UniCa e dall’altra le imprese del territorio impegnate nella ricerca di giovani preparati per garantire un apporto innovativo alle esigenze aziendali presenti e future. CHALLENGE A PREMI: IL 28 DICEMBRE LA SCADENZA PER PARTECIPARE ALLE "SFIDE"

06 December 2022

Piano nazionale di ripresa e resilienza, 85 milioni di euro per i progetti curati da UniCa

Approvate da Senato accademico e Cda le nomine dei ventidue referenti scientifici dell’ateneo di Cagliari per il Pnrr. Mobilità sostenibile, terapie geniche, scenari energetici, rischi ambientali, malattie infettive, biofarmacologia, economia, medicina di previsione, ecosistema dell’innovazione e cybersecurity tra gli ambiti delle ricerche

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie