I primi corsi di didattica internazionale in collaborazione con le Università dell’Alleanza EDUC si sono conclusi con grande successo e partecipazione
10 June 2021

I primi corsi di didattica internazionale in collaborazione con le Università dell’Alleanza EDUC si sono conclusi con grande successo e partecipazione. Nella prima call sono stati selezionati 25 progetti volti a sperimentare scenari di mobilità e scambi virtuali per gli studenti (questo il link alle notizie precedenti). La seconda call è in valutazione e a breve saranno resi noti i progetti selezionati che andranno a rafforzare l’offerta didattica e renderanno possibile il coinvolgendo coinvolgimento di un numero più ampio di docenti e studenti.

Si ricorda che questi corsi prevedono la collaborazione tra docenti appartenenti ad almeno due differenti Università EDUC e mirano a promuovere cambiamenti sia sotto il profilo formativo (per studenti e docenti), sia sotto il profilo dei processi e delle strutture organizzative dedicate, sviluppando diverse opportunità di apprendimento e di insegnamento.

In particolare, il corso guidato dall’Università di Cagliari dal titolo “Irony from the Perspective of Experimental Pragmatics”, coordinato dalla prof.ssa Francesca Ervas del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, si è appena concluso. Il corso ha previsto una collaborazione con la prof.ssa Susanna Schnell dell’Università di Pécs e, attraverso un percorso di 10 settimane, ha coinvolto 44 studenti di Cagliari e di Pécs . Il tema del corso sono stati gli approcci sperimentali e teorici dell’ironia, e sono stati trattati temi trasversali di filosofia linguistica, psicolinguistica, linguaggi della comunicazione e teorie della comunicazione. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di lavorare in un ambiente internazionale e multiculturale usando l’inglese come lingua veicolare per la condivisione di opinioni, concetti e sfumature linguistiche. Alla fine del corso i partecipanti hanno fornito ottimi feedback pieni di entusiasmo e apprezzamento.

In risposta ai diversi commenti la Professoressa Ervas ha dichiarato “ Mi trovo assolutamente d'accordo con i ragazzi sull'utilità e bellezza dell'iniziativa, sul valore didattico e interculturale che ha avuto per i partecipanti, insegnanti incluse, in un momento difficile per tutti, in cui sarebbe stato davvero impossibile organizzare un'esperienza del genere. Personalmente, l'esperienza mi ha arricchito da un punto di vista sia professionale che umano, spero tanto che possa essere ripetuta in futuro”.

Ecco alcune testimonianze dei partecipanti:  

  • This is a very good course that we can study and communicate with people from other countries; we learned and had a group work; Everyone was so friendly, especially the teamwork we did was so successful, and we shared our own ideas, gave advice to each other.
  • I really enjoyed participating in the classes. I found it very interesting to participate in multicultural classes and to get to know different cultures.  I also really liked the structure of the lessons, first explanation, a breakout room session and then evaluation. I also found it interesting that the subject of the exam is so topical and that you learn more about how other countries deal with the corona virus and how they feel about it. What I found surprising was despite the fact that it is online, the communication was good and that you also had really good contact in the breakout rooms.
  • This course was a great experience for me, because I have never had this kind of opportunity before. It was a pleasure to meet and work with people from other countries and learn many cultural aspects I didn't know so far, everyone was very kind and friendly.
  • I found fascinating the intercultural communication. I think it was really colourful and informative.
  • The EDUC project was a great challenge for me and a great opportunity to get involved. The friendly and non-rigid atmosphere was an incentive to feel united by a love of knowledge. The multicultural point of view and the group work gave this university project a contagious and inviting liveliness. The initial limitation of the English language was overcome beyond all expectations and provided an opportunity for human and cultural comparisons that connected me with the world. From Cagliari, to Budapest, to China, everything seemed simple and in perfect harmony. I can only thank Professor Schnell for the friendliness and encouraging smiles she lavished on us and Professor Ervas for believing in us beyond our own expectations.
  • I have thoroughly enjoyed this course, but there obviously were certain classes that I absolutely loved; I am referring in particular to those on visual metaphors, autism, and the use of metaphors in politics. More in general, this course has given me a great opportunity to compare my approach to that of students of other universities and be exposed to teaching methods and approaches different from those I was used to. I believe the study of pragmatics is crucial in this field, and being able to study it in a common language has allowed us students to enjoy a true cultural exchange, with meetings that gave us the opportunity to underscore commonalities and differences in sayings and expressions in our respective languages. I truly hope this course will be delivered in this way for next years’ students as well, as it is the best way to understand the subject.
  • The EDUC course was a wonderful experience that allowed me and my classmates to improve ourselves from several points of view. It was a course that made it possible to improve communication and interaction skills, an experience that allows us to learn many cultural aspects, a new way of teaching! Thanks for this wonderful experience!
  • I think this course had what a lot of courses did not. I am talking about the way the teachers made it so interactive, making the classes really intriguing. I am studying psychology and yet this course had so much to offer. New knowledge, new information. And the fact that it was integrated and so international, made it even more enjoyable. I really liked it, thank you for the opportunity.
  • The EDUC project was really interesting! I would like to share one of the memorable lessons of the course for me. The first lesson was absolutely surprising because I didn't expect to speak in English with a few people in a small classroom. It was a great experience because I think it's an incredible opportunity to learn to converse with other people in another language but also to know the customs of different countries. I think it's very important to organize a project like this within the university to give everyone the opportunity to get involved, through communication, in another language with new people.

A questo link le testimonianze in versione integrale degli studenti:

https://kpvk.pte.hu/en/news/reflections_students_educ_course

Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a: educ@unica.it

 

Foto Corso
Foto Corso

Last news

31 August 2021

UniCa apre le iscrizioni: scegli il tuo percorso

Per il nuovo anno accademico 40 corsi di laurea triennali, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 37 corsi di laurea magistrale. Quest'anno si arricchisce l'offerta, anche in lingua inglese e con validità internazionale, per chi si immatricola per la prima volta e per chi prosegue gli studi a Cagliari. Tutte le novità, le informazioni sui test di selezione, le agevolazioni sulle tasse e i link ai corsi di studio delle nostre facoltà

31 July 2021

Corso ‘’ESCAPE GAME CHALLENGE’’ e mobilità in Francia – PREAVVISO PER GLI STUDENTI

Per 24 iscritti dell’Università di Cagliari l’opportunità di essere ammessi al corso europeo EDUC di lingua inglese in modalità virtuale, con partecipazione a giochi di squadra insieme ai colleghi di Rennes e di Masayrik-Brno. Una settimana in Francia a febbraio 2022 per i migliori sei studenti finalisti di ogni ateneo. Su Unica.it il BANDO DI SELEZIONE ONLINE DAL 9 AGOSTO

30 July 2021

DONA IL TUO 5x1000 ALL'ATENEO DI CAGLIARI

Per sostenere la ricerca in Sardegna e il lavoro dei nostri giovani studenti e ricercatori, nella dichiarazione dei redditi firma nel riquadro “Finanziamento agli enti della ricerca scientifica e dell’università” indicando il numero di codice fiscale 80019600925

Questionnaire and social

Share on: