Venerdì 21 maggio alle 9 la Facoltà di Ingegneria e Architettura celebrerà i 400 anni dell'Università degli Studi di Cagliari con una mostra e un seminario sul tema "Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria, Terra". All'evento, che si svolgerà sulla piattaforma Teams e sarà trasmesso in diretta streaming sui social dell'Ateneo, interverranno il Rettore Francesco Mola, i precedenti rettori Maria Del Zompo, Giovanni Melis e Pasquale Mistretta, il presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia, l'astronauta Maurizio Cheli, l'architetto paesaggista João Ferreira Nunes e Horacio Carabelli del Luna Rossa Prada Pirelli Team. I LINK PER SEGUIRE L'EVENTO. RASSEGNA STAMPA
21 May 2021
La locandina dell'evento

Una mostra e un seminario di studi organizzati dalla facoltà presieduta da Corrado Zoppi per celebrare i 400 anni dell'Ateneo


IL LINK PER SEGUIRE L'EVENTO SU FACEBOOK

IL LINK PER SEGUIRE L'EVENTO SU YOUTUBE


Cagliari, 10 maggio 2021 - "Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria, Terra" sono i temi scelti dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura per celebrare i quattro secoli dell'Università di Cagliari. Venerdì 21 maggio alle 9 sarà inaugurata la mostra visitabile nell'Aula magna ‘Mario Carta’ in Via Marengo 2 e nell'Aula della Scherma in Via Corte d’Appello 48 a Cagliari.

Seguirà il seminario di studi aperto dai saluti del Rettore Francesco Mola, dei precedenti rettori Maria Del Zompo, Giovanni Melis e Pasquale Mistretta, di Giacomo Cao (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali), di Giorgio Massacci (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura) e di Fabrizio Pilo (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica).

L'evento sarà introdotto da Corrado Zoppi (Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura) e da Francesco Ginesu (Coordinatore del Comitato scientifico per l’organizzazione degli eventi relativi ai 400 anni della facoltà). L'iniziativa intende mettere in evidenza il rapporto tra la dimensione architettonica e quella tecnologica, promuovendo il concetto di ‘spazio’ in un’accezione più ampia oltre quella terrestre.

Corrado Zoppi, Presidente della Facoltà di Ingegneria e Archiettura
Corrado Zoppi, Presidente della Facoltà di Ingegneria e Archiettura
Il video celebrativo della Facoltà di ingegneria e Architettura per i 400 anni di UniCa

Tre sessioni per dialogare sui temi dello spazio, del paesaggio e del design

Nella prima sessione "Volare sopra le nuvole" Massimo Vanzi (DIEE, UniCa) dialogherà con Giorgio Saccoccia (presidente Agenzia Spaziale Italiana-ASI) e Maurizio Cheli (astronauta e consigliere di Amministrazione ASI). 

La sessione "Tempo, Uomini, Paesaggio" sarà animata da Giovanni Battista Cocco (DICAAR, UniCa) e João Ferreira Nunes (Architetto paesaggista - PROAP Lisboa Portugal). L'ultima parte dell'iniziativa "La ricerca sui contesti" avrà come protagonisti Giuseppina Vacca (DICAAR, UniCa) e Horacio Carabelli (Co-design coordinator Luna Rossa Prada Pirelli Team).

L'evento si svolgerà sulla piattaforma Teams e sarà trasmesso sui canali social di UniCa.

Un dettaglio della locandina
Un dettaglio della locandina
"Orizzonti", video curato dalla Commissione scientifica di Facoltà e da Marco Tanca - VISIBLELAND

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 18 maggio 2021 

Agenda - pagina 21

Università

"Università e Spazio. Acqua, Aria, Terra": è il tema scelto dalla facoltà di Ingegneria e Architettura per celebrare i quattro secoli dell'Università. Venerdì alle 9 sarà inaugurata la mostra visitabile nell'Aula magna "Mario Carta" in Via Marengo 2 e nell'Aula della Scherma in via Corte d'Appello 48. Seguirà un seminario di studi aperto dall'attuale rettore Francesco Mola, seguito dai precedenti Magnifici Maria Del Zompo, Giovanni Melis e Pasquale Mistretta. L'evento si svolgerà sulla piattaforma Teams e sarà trasmesso sui canali social di UniCa. 

L'articolo su L'Unione Sarda del 18 maggio 2021 a pagina 21
L'articolo su L'Unione Sarda del 18 maggio 2021 a pagina 21

L'UNIONE SARDA del 20 maggio 2021

Agenda - pagina 25

Università

"Università e Spazio. Acqua, Aria, Terra": è il tema scelto dalla facoltà di Ingegneria e Architettura per celebrare i quattro secoli dell'Università. Domani alle 9 sarà inaugurata la mostra visitabile nell'Aula magna Mario Carta in Via Marengo 2 e nell'Aula della Scherma in Via Corte d'Appello 48. Seguirà il seminario di studi aperto dai saluti del rettore Francesco Mola e dai suoi predecessori Maria Del Zompo, Giovanni Melis e Pasquale Mistretta.

La notizia su L'Unione Sarda del 20 maggio 2021 a pagina 25
La notizia su L'Unione Sarda del 20 maggio 2021 a pagina 25

Attachments

Links

Last news

18 June 2021

Samsung Innovation Campus - Smart Things Edition. Le candidature entro il 30 giugno.

L’università di Cagliari con il colosso coreano Samsung per formare le professionalità del futuro in ambiti quali intelligenza artificiale, Internet delle cose e sicurezza informatica. Da settembre il corso multidisciplinare per preparare esperti di trasformazione digitale e problem-solvers rivolto a studenti dei corsi dei dipartimenti di Matematica e Informatica e di Ingegneria elettrica ed elettronica. PREMI DA 1500 EURO PER I MIGLIORI STUDENTI.

18 June 2021

Economia, colpiti durante una piccola ripresa

Presentato il 28mo rapporto CRENoS sull’economia della Sardegna: “L'Isola è stata colpita dal covid durante una piccola ripresa - hanno spiegato i ricercatori - in particolare nel settore turistico. Sul mercato del lavoro sono le donne con basso titolo di studio le più colpite dalla crisi". Per la ripresa occorre puntare sulla capacità di formare e soprattutto attrarre capitale umano, con elevate abilità nelle tecnologie digitali, nella valutazione di investimenti e nella redazione e gestione di progetti; sulla capacità di diffondere e promuovere l’adozione di tecnologie a risparmio di risorse, tra cui quelle energetiche; sulla piena consapevolezza del valore dell’ambiente. Il Rettore dell'Università di Cagliari Francesco Mola: "CRENoS esempio virtuoso di collaborazione tra atenei. Per la ripresa ognuno deve fare la sua parte, pensando anche agli altri". RESOCONTO con le IMMAGINI e il VIDEO dell'incontro. RASSEGNA STAMPA con i servizi di tutti i TG sardi

17 June 2021

L’ Università di Cagliari ospita online Medcom 2020+1

Linguaggi, inclusione, media e parità di genere. La sesta conferenza mondiale sui media e la comunicazione, curata con l’Aou di Cagliari e l’Università di Tor Vergata, si apre giovedì. All’evento multidisciplinare, fruibile su https://mediaconference.co/, vengono presentati dieci lavori di studiosi dell’ateneo. Il rettore Francesco Mola, i presidenti di Corecom, Ordine dei giornalisti e Assostampa, Susi Ronchi, Francesco Birocchi e Celestino Tabasso, prendono parte ai saluti inaugurali

Questionnaire and social

Share on: