La nomina contenuta in un decreto firmato dal Rettore Francesco Mola. Fino a pochi giorni fa Presidente della Facoltà di Scienze, il nuovo vice del Magnifico è ordinario di Informatica, vanta più di 130 articoli su riviste internazionali ed è direttore del Centro EFIS per l’e-learning dell’Ateneo. Resterà in carica fino al 2027. RASSEGNA STAMPA
12 April 2021
Gianni Fenu in una foto di Francesco Cogotti

Il Prorettore vicario viene nominato “al fine di sostituire il Rettore – come recita lo Statuto - in tutte le sue funzioni, in caso di impedimento e assenza temporanea”

Sergio Nuvoli

Cagliari, 12 aprile 2021 – Gianni Fenu è da oggi il Prorettore vicario dell’Università di Cagliari. A stabilirlo è un decreto del Rettore Francesco Mola che conferisce l’incarico al docente di Informatica per il sessennio 2021/2027, “al fine di sostituire il Rettore – come recita lo Statuto -  in tutte le sue funzioni, in caso di impedimento e assenza temporanea”.

Gianni Fenu – fino a pochi giorni fa Presidente della Facoltà di Scienze - è professore ordinario di Informatica al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’ateneo cagliaritano. Ha conseguito la laurea in Ingegneria nello stesso ateneo nel 1985, e vi insegna dal 1988. Attualmente è docente di Reti di calcolatori nel corso di laurea di primo livello in Informatica, e di Digital transformation nel corso di laurea magistrale in Informatica. Dal 2008 al 2015 è stato coordinatore del corso di laurea di Informatica. È stato Direttore del Master in Bioinformatica, Innovazione e Servizi Informatici.

Un'altra immagine del nuovo Prorettore vicario
Un'altra immagine del nuovo Prorettore vicario

Consigliere del Consorzio UnitelSardegna (Università di Cagliari e Università di Sassari), Gianni Fenu dirige il Centro EFIS E-Learning dell'Università degli Studi di Cagliari.

Autore di oltre 130 articoli su riviste internazionali e atti di convegni, è Consigliere del Consorzio UnitelSardegna (Università di Cagliari e Università di Sassari) e dirige il Centro EFIS E-Learning dell'Università degli Studi di Cagliari.

Con Maria Del Zompo, Rettore prima di Francesco Mola, era delegato di ateneo per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. È delegato del Rettore in GARR-CRUI.

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 13 aprile 2021

Agenda - pagina 22

Mola nomina il vice, scelto Gianni Fenu

Gianni Fenu è il prorettore vicario dell'Università. L'incarico è stato conferito con decreto del rettore Francesco Mola al docente di Informatica per il sessennio 2021/2027, «al fine di sostituire il rettore in tutte le sue funzioni, in caso di impedimento e assenza temporanea», come stabilisce lo statuto.
Sarà insomma a tutti gli effetti il vice del nuovo rettore Mola, in carica dal primo aprile al posto di Maria Del Zompo. Con la sua nomina si completa dunque il quadro dei vertici che dovranno traghettare l'ateneo sardo, che proprio quest'anno ha festeggiato 400 anni di storia, fuori dall'emergenza scatenata dalla pandemia che ancora oggi impedisce il regolare svolgimento dell'attività e rallenta tutta una serie di ambiziosi progetti.
Chi è
Gianni Fenu - fino a pochi giorni fa presidente della facoltà di Scienze - è professore ordinario di Informatica al dipartimento di matematica e informatica dell'ateneo cagliaritano. Ha conseguito la laurea in ingegneria nello stesso ateneo nel 1985, insegna a Cagliari dal 1988. Attualmente è docente di Reti di calcolatori nel corso di laurea di primo livello in Informatica e di Digital transformation nel corso di laurea magistrale in Informatica. Dal 2008 al 2015 è stato coordinatore del corso di laurea di Informatica.
È stato inoltre direttore del master in Bioinformatica, Innovazione e Servizi Informatici. Autore di oltre 130 articoli su riviste internazionali e atti di convegni, è consigliere del consorzio UnitelSardegna (Università di Cagliari e Università di Sassari) e dirige il centro EFIS E-Learning.

L'articolo su L'Unione Sarda del 13 aprile 2021 a pagina 22
L'articolo su L'Unione Sarda del 13 aprile 2021 a pagina 22

Links

Last news

10 May 2021

Università e 'Spazio' per i 400 anni di UniCa

Venerdì 21 aprile alle 9 la Facoltà di Ingegneria e Architettura celebrerà i 400 anni dell'Università degli Studi di Cagliari con una mostra e un seminario sul tema "Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria, Terra". All'evento, che si svolgerà sulla piattaforma Teams e sarà trasmesso in diretta streaming sui social dell'Ateneo, interverranno il Rettore Francesco Mola, i precedenti rettori Maria Del Zompo, Giovanni Melis e Pasquale Mistretta, il presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia, l'astronauta Maurizio Cheli, l'architetto paesaggista João Ferreira Nunes e Horacio Carabelli del Luna Rossa Prada Pirelli Team

07 May 2021

Parità di genere: in Ateneo due iniziative di formazione

I corsi, previsti dal Piano di uguaglianza di genere di ateneo, saranno utili ad approfondire i temi delle discriminazioni e degli stereotipi che possono condizionare i percorsi di carriera. Il primo corso è rivolto a studenti e studentesse di corsi di dottorato e specializzazione e a titolari di assegni e borse di ricerca e il secondo al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario

Questionnaire and social

Share on: