TUTTE LE INDICAZIONI. La prima settimana le lezioni verranno erogate esclusivamente online; la seconda settimana verrà adottata la modalità mista per i corsi di laurea magistrale che verrà poi estesa, a partire dalla terza settimana, anche ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico. La settimana di inizio delle lezioni viene indicata nei calendari definiti dalle Facoltà che saranno pubblicati nei rispettivi siti
14 March 2021
Una foto simbolo della didattica on line (immagine di Veronica Fadda)

Hanno optato per la didattica in presenza circa 6700 studentesse e studenti. In funzione dell’andamento generale si valuterà in seguito la possibilità di accogliere ulteriori richieste di ammissione alle lezioni in presenza

Sergio Nuvoli

Cagliari, 18 febbraio 2021 - L’Ateneo, in linea con le indicazioni del Ministero e della CRUI, recependo le indicazioni del Comitato regionale di coordinamento riunitosi lo scorso 9 febbraio, sta organizzando per il II semestre una graduale ripartenza della didattica in modalità mista (online e in presenza).

Il 3 febbraio a tutti gli iscritti in corso è stato inviato via e-mail il link di accesso al questionario per la scelta della modalità di frequenza delle lezioni.

Hanno optato per la didattica in presenza circa 6700 studentesse e studenti. In funzione dell’andamento generale si valuterà in seguito la possibilità di accogliere ulteriori richieste di ammissione alle lezioni in presenza.

Didattica on line, foto simbolo
Didattica on line, foto simbolo

Tutte le studentesse e gli studenti riceveranno via e-mail maggiori dettagli in merito all’organizzazione complessiva delle attività didattiche

La prima settimana le lezioni verranno erogate esclusivamente online; la seconda settimana verrà adottata la modalità mista per i corsi di laurea magistrale che verrà poi estesa, a partire dalla terza settimana, anche ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico.
La settimana di inizio delle lezioni viene indicata nei calendari definiti dalle Facoltà che saranno pubblicati nei rispettivi siti.

I Consigli di Corso di Studi stanno organizzando l'attività in presenza in funzione delle esigenze dei corsi e delle specificità (armonizzando le attività di didattica frontale con tirocini e attività  laboratoriali).

Le studentesse e gli studenti  fuori corso e gli iscritti ai corsi singoli potranno frequentare le lezioni online.

I calendari delle lezioni sono in fase di predisposizione e verranno pubblicati a breve nei siti delle rispettive Facoltà.

L’articolazione dell’orario e l’organizzazione complessiva delle attività saranno definiti in modo da garantire l’accesso alle strutture universitarie in massima sicurezza nel rispetto di tutti i protocolli previsti.

Le lezioni in presenza saranno garantite compatibilmente con l’andamento della pandemia e potranno rendersi necessari eventuali periodi di sospensione qualora dovesse verificarsi un peggioramento della situazione sanitaria generale. In ogni caso si proseguirà con la didattica a distanza sempre nel rispetto del calendario stabilito a inizio semestre.

Gli esami di profitto del I semestre continueranno a distanza mentre quelli del II semestre si svolgeranno in modalità mista. Sarà cura di ciascuna Facoltà valutare se sussistano le condizioni logistiche e organizzative per lo svolgimento in presenza.

Gli esami finali in questa fase continueranno a svolgersi online.

Tutte le studentesse e gli studenti riceveranno via e-mail maggiori dettagli in merito all’organizzazione complessiva delle attività didattiche.

Lezione in aula ai tempi del COVID
Lezione in aula ai tempi del COVID

Vademecum per gli studenti

La presenza in aula e nei locali dell’Ateneo comporta il rispetto delle regole e l’assunzione di tutti gli impegni contenuti nei protocolli di sicurezza e protezione pubblicati nella pagina del sito di Unica alla pagina https://www.unica.it/unica/it/covid_19.page, richiamati nel  “Vademecum  per lo studente” pubblicato   nella pagina  di Unica all'apposito LINK indicato alla fine di questa pagina.

Lezione in un'aula di Ingegneria nel rispetto del distanziamento
Lezione in un'aula di Ingegneria nel rispetto del distanziamento

Links

Last news

02 December 2022

Disturbi del neurosviluppo e dipendenze patologiche, un problema trascurato

Dalla Cittadella di Monserrato una linea diretta con le tre giornate di lavori del 4° Forum nazionale sulle dipendenze patologiche, in corso a Riva del Garda. L’iniziativa - coordinata dalla prorettrice per il presidio della Cittadella universitaria, Paola Fadda - si svolge grazie alla collaborazione tra il Dottorato di ricerca in neuroscienze dell’Università di Cagliari e l’Istituto di neuroscienze del Cnr insieme ai colleghi medici e farmacologi di Verona

02 December 2022

L’Università di Cagliari verso l’award ''HR Excellence in Research''

Lunedì 5 dicembre 2022 nell’aula magna del rettorato il seminario istituzionale per presentare la strategia dell’ateneo e il lavoro della Struttura interna e della Cabina di regia che soprintendono a tutte le fasi di attuazione della Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) per ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Commissione Europea. Ospiti e relatori dell'evento il professore emerito Fulvio Esposito (Università di Camerino) e la dottoressa Chiara Biglia (Politecnico di Torino)

30 November 2022

Municipalità, social e pandemia: lo stato dell'arte con Le parole giuste

La comunicazione pubblica delle amministrazioni comunali in Sardegna durante il lockdown. Epic Pops, progetto diretto dal sociologo Alessandro Lovari, ha analizzato circa 70 mila post pubblicati nel periodo pandemico sulle pagine istituzionali facebook e instagram dei municipi della Sardegna. Sono stati presentati i risultati nel corso del seminario che si è tenuto nell’aula magna Maria Lai. Contattati i 377 comuni isolani

29 November 2022

Con la Rete delle università sostenibili, l’ateneo di Cagliari in luce per la Settimana europea dei rifiuti

Terza missione sempre uno dei punti di forza del nostro ateneo. In occasione dell'European Week for Waste Reduction, le attività di UniCa in particolare evidenza con gli interessanti progetti di economia circolare curati dai professori Mauro Coni e Aldo Muntoni (Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura), presentati recentemente anche nel programma Linea Verde Life su Rai1

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie