PAISAGEM, MODOS DE VER. Per il programma post-laurea del master universitario di secondo livello dell’Università di Cagliari, sabato 29 febbraio il geografo portoghese Álvaro Domingues è atteso nella sala consiliare di piazza Roma. Introduce e coordina il professor Maurizio Memoli del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura (Dicaar)
27 February 2020
Álvaro Domingues tiene conferenze internazionali e pubblica articoli in vari quotidiani come nel Jornal Público, nel giornale elettronico del Correio do Porto, su ArchDaily, nel Jornal da Universidade do Porto

Il Master di UniCa

Il Master in Architettura del Paesaggio (www.masterpaesaggio.com), il primo istituito in Sardegna, nasce come approfondimento delle conoscenze tecnico-scientifiche e progettuali implicite in una disciplina, l’architettura del paesaggio, con l’obiettivo di formare una nuova figura professionale che opera nel campo del controllo e della gestione dello sviluppo compatibile e integrato del territorio, così come previsto dai protocolli internazionali sull’ambiente e dalla Convenzione Europea del Paesaggio. Mira a diffondere gli strumenti teorici e pratici di analisi, interpretazione e progettazione del paesaggio contemporaneo ma soprattutto far crescere una certa consapevolezza e sensibilità dell’agire architettonico nell’ambiente.

Il Master è stato promosso congiuntamente dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell'Università di Cagliari, dalla Fondazione di Sardegna e dal Comune di Carbonia, sede del corso (che si svolgerà fino a ottobre 2020) e città che nel 2011 il Consiglio d'Europa ha insignito del Premio del Paesaggio per l'impegno nella costruzione di un paesaggio urbano di qualità.
 

La locandina della conferenza "PAISAGEM, MODOS DE VER", scaricabile a fondo pagina in formato PDF
La locandina della conferenza "PAISAGEM, MODOS DE VER", scaricabile a fondo pagina in formato PDF

Il professor Álvaro Domingues

Álvaro Domingues (1959), è geografo, dottore in geografia umana e professore associato della Faculdade de Arquitectura da Universidade do Porto (Faup) nei corsi del master integrato e del dottorato. Ha collaborato in Porto 2001, capitale europea della cultura, 1999-2000. È ricercatore del Centro di studi di architettura e urbanistica della Faup. Docente del corso di dottorato Architettura dei territori metropolitani contemporanei dell’Iscte di Lisbona e del master in Architettura dell’università del Minho. Docente per i corsi estivi della Fondazione Serralves 2005-2008. Visiting professor per l’Universidade Federal do Rio de Janeiro, 2006, e per Universidade de Granada nel 2005.

Come ricercatore di Ceau-Faup, sviluppa una regolare attività di ricerca nell’ambito del progetto. Tra i numerosi istituti con cui collabora ci sono: Fundação Calouste Gulbenkian, Fundação Ciência e Tecnologia, Ccdr-N e Ccdr-C, Junta da Galiza, Escola Técnica Superior de Arquitectura da Coruña, Erasmus University of Rotterdam-Euricur, Club Ville Aménagement – Paris, Cccb (Barcelona), Universidade Tècnica de Barcelona-Arquitectura, Universidade de Granada, École Polytechnique Fédérale de Lausanne Epfl-Enac; Universidade Federal di S. Paulo e di Rio de Janeiro; con le municipalità di Guimarães e Porto, con l’Ordem dos Arquitectos, con la Fundação da Juventude.
 
Tra le altre opere è autore di Volta a Portugal (Contraponto, Lisboa, 2017),Território Casa Comum (con Nuno Travasso, FAUP, Porto, 2015), A Rua da Estrada (Dafne, Porto, 2010), Vida no Campo (Dafne, Porto, 2012) e Políticas Urbanas I e II (con Nuno Portas e João Cabral, Fundação Calouste Gulbenkian, Lisboa, 2003 e 2011), Cidade e Democracia (Argumentum, Lisboa, 2006).
 

(ic)

Álvaro Domingues
Álvaro Domingues

Attachments

Last news

11 August 2022

Dottorati di ricerca, boom delle borse di UniCa

Dalle 77 dell’anno precedente passano a 133 per il XXXVIII ciclo. Il rettore Francesco Mola: “Grande sforzo dell’Ateneo che punta decisamente sui propri giovani, dando loro una straordinaria opportunità di formazione avanzata e di crescita professionale, e sullo sviluppo del territorio, mirando a tematiche di grande urgenza e di alto impatto”

10 August 2022

Comunicazione, festoso approfondimento tv dei cinque corsi di laurea presentati al Poetto

La puntata sul successo della festosa, affascinante e inedita presentazione nel Lungomare è andata in onda all'interno di "Panorama sardo - speciale estate". "La cultura va alla città e viceversa" dice Antioco Floris. "Siamo qui per catturare un pubblico sempre più vasto" aggiunge Ester Cois. "Lavoriamo per essere sempre più vicini e inclusivi" rimarca Elisabetta Gola. All'interno il link per la visione

08 August 2022

Nuraghe project, nuove scoperte grazie ai rilievi LiDAR da drone del CNR ISPC

Grazie all’accesso ai laboratori dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ISPC) parte dell’infrastruttura di ricerca per l’Heritage Science (E-RIHS), gli archeologi dell’Università di Cagliari guidati da Riccardo Cicilloni hanno ottenuto importanti risultati nel sito nuragico di Bruncu 'e s'Omu nel territorio di Villa Verde in provincia di Oristano

05 August 2022

Nasce «The Hadron Academy»

Aperte le iscrizioni al primo dottorato in Italia dedicato allo sviluppo tecnologico e biomedico dell’adroterapia, forma avanzata di radioterapia che utilizza particelle pesanti come protoni e ioni carbonio per trattare i tumori più complessi. Coordinato da Annalisa Bonfiglio, e promosso dal CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica e dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, insieme all’Università degli Studi di Cagliari, è aperto a 5 studenti meritevoli a cui saranno assegnate altrettante borse di studio, una delle quali messa a disposizione dal nostro Ateneo. Iscrizioni aperte a medici, fisici medici, biologi, bioingegneri, ingegneri di processo, fisici, giuristi, economisti, filosofi

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie