In corso a Iglesias il 5° ''Laboratorio internazionale di architettura e paesaggio'' organizzato dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura (Dicaar) dell’Università di Cagliari e diretto dal professor Giorgio Peghin
01 July 2019
A fondo pagina il link alla locandina del Laboratorio internazionale ''Paesaggi minerari''

Dal 1 al 6 luglio si svolgerà a Monteponi (Iglesias), la quinta edizione dell’International workshop of landscape and architecture, dal titolo "Paesaggi minerari".

Questo laboratorio internazionale di architettura e paesaggio rappresenta un momento di studi, ricerche e progetti sui territori minerari e sulle aree produttive e industriali abbandonate. Questa edizione si sofferma in particolare sui temi dell’archeologia mineraria e sulle straordinarie opere sotterranee, nel tentativo di ricostruire un’esperienza spaziale legata al complesso mondo ipogeo delle miniere e alla corrispondente materia, architettonica e minerale, che si è depositata sul suolo.

LABORATORIO. Organizzato dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura (Dicaar) dell’Università di Cagliari e dal Consorzio per la promozione delle attività universitarie del Sulcis-Iglesiente (Ausi) con la collaborazione del Centro di eccellenza per la sostenibilità ambientale (Cesa), il corso è diretto dal professor Giorgio Peghin, associato di Composizione architettonica e urbana.
Le attività coinvolgono studenti e docenti provenienti da 10 scuole di architettura europee e internazionali: la BEDS, School of Build Environment and Development Studies, Architectural Discipline, Durban, South Africa; il DIARC Dipartimento di architettura, Università Federico II di Napoli; il DAD Dipartimento di architettura e design, Politecnico di Torino; il DARC Dipartimento di architettura, Università di Palermo; il DADU Dipartimento di architettura, design e urbanistica, Università di Sassari; l’ESA École Spéciale d’Architecture, Paris; lo IUAV Istituto Universitario di Architettura di Venezia; l’Accademia di Architettura di Mendrisio, Università della Svizzera Italiana, la SDS Scuola di Architettura di Siracusa, Università di Catania e il Departamento de Arquitectura, Universidade de Évora. Durante la settimana di lavori si svolgeranno nella sede dell’AUSI (Palazzo Bellavista a Monteponi) le conferenze degli architetti Bruno Messina, Joao Nunes, Giancarlo Motta e Carlo Moccia, incontri pubblici di dibattito e seminari tematici.

DOCENTI, RELATORI, VISITING CRITICS: Carlo Atzeni, Gianmarco Chiri, Giovanni Battista Cocco, Pier Francesco Cherchi, Adriano Dessì, Marco Lecis, Pierpaolo Manca, Italo Meloni, Giuseppina Monni Giorgio Peghin, Fausto Pani,(Cagliari), Silvia Bodei (Durban, South Africa), Francesco Cacciatore (Venezia), Renato Capozzi, Federica Visconti (Napoli), Giuseppe De Boni (Roma), Massimo Faiferri (Sassari), João Gomes da Silva (Lisbon, Portugal), Vincenzo Melluso (Palermo), Bruno Messina, Marco Navarra (Siracusa), Carlo Moccia (Bari), Giancarlo Motta (Milano), João Nunes (Lisbona, Portugal), Chiara Occelli, Riccardo Palma, Carlo Ravagnati (Torino), João Gabriel Soares (Évora).

SCUOLE DI ARCHITETTURA: BEDS, School of Build Environment and Development Studies, Architectural Discipline, Durban, South Africa / DIARC Dipartimento di architettura, Università Federico II di Napoli / DAD Dipartimento di architettura e design, Politecnico di Torino / DARC Dipartimento di architettura, Università di Palermo / ESA École Spéciale d’Architecture, Paris / IUAV Istituto Universitario di Architettura di Venezia / DADU Sassari / Accademia di Architettura di Mendrisio, Università della Svizzera Italiana / SDS Scuola di Architettura di Siracusa, Università di Catania / Departamento de Arquitectura, Universidade de Évora.

COMITATO DIRETTIVO E DIDATTICO: Antonio Angelillo (Milano), Francesco Cacciatore (Venezia), Renato Capozzi, Federica Visconti (Napoli), Massimo Faiferri (Sassari), Joao Gomez, Joao Nunes (Mendrisio), Giorgio Massacci, Giorgio Peghin (Cagliari), Vincenzo Melluso (Palermo), Bruno Messina, Marco Navarra (Siracusa), Riccardo Palma (Torino), Joao Gabriel Soares (Evora).

DIREZIONE E COORDINAMENTO SCIENTIFICO: Giorgio Peghin (Dicaar Università di Cagliari)

INFO: www.consorzioausi.it - info@consorzioausi.it - giorgiopeghin@unica.it - giorgiopeghin@tiscali.it

Attachments

Last news

26 January 2022

UniCa per la Giornata della Memoria

Visitabile nell’atrio di Palazzo Belgrano fino a fine mese la mostra "A 80 anni dalle leggi razziali": l’esposizione ricostruisce il clima che determinò l’emanazione delle norme per effetto delle quali vennero espulsi Doro Levi, Camillo Viterbo e Alberto Pincherle. Rimandata di qualche mese a causa della pandemia la posa delle tre pietre di inciampo con i loro nomi

24 January 2022

Un pensiero per cancellare la violenza di genere

La Facoltà di Ingegneria e Architettura lancia un concorso di idee per individuare una citazione che rappresenti in modo significativo la campagna di sensibilizzazione nei confronti del contrasto alla violenza di genere. La frase prescelta sarà incisa su una targa collocata in prossimità della panchina rossa nel giardino della Facoltà, dipinta il 25 novembre scorso in occasione della manifestazione “Una pennellata per cancellare la violenza di genere”. RASSEGNA STAMPA

20 January 2022

Ricerca, tra sostenibilità, pratiche e materiali innovativi in edilizia

Domani pomeriggio, la quarta conferenza curata dai ricercatori del Dicaar inquadra le dinamiche inerenti il settore delle costruzioni. Dalla riduzione dei consumi ad approcci sistemici e multidisciplinari passando per modelli circolari ed emissioni climateranti. All’evento prendono parte specialisti ed esperti di atenei d’oltre Tirreno. I lavori si possono seguire in diretta streaming

Questionnaire and social

Share on: