Forte richiamo del Rettore Maria Del Zompo al convegno organizzato da LILA Cagliari e “Farmacia politica” su HIV e giovani nell’Aula magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato, gremita di studenti e studentesse. Al tavolo dei relatori anche Stuart F. J. Le Grice, senior investigator del National Cancer Institute (NIH, Maryland, USA), virologo di fama internazionale e vero guru del settore
25 March 2019
Il Rettore Maria Del Zompo con Stuart Le Grice

Sergio Nuvoli

Cagliari, 25 marzo 2019 - “Mettere in discussione la scienza è deleterio, per la conoscenza, per il progresso scientifico, ma soprattutto per la salvaguardia delle persone che sono più fragili a livello di sistema immunitario”. Non ha usato mezzi termini il Rettore Maria Del Zompo, portando questo pomeriggio i saluti all’iniziativa “HIV e giovani” organizzata da LILA Cagliari e “Farmacia politica” – e patrocinata dall’Ateneo - nell’Aula magna Boscolo alla Cittadella universitaria di Monserrato.

Un'immagine dell'Aula magna Boscolo: solo posti in piedi per l'incontro di oggi organizzato da LILA Cagliari e "Farmacia politica"
Un'immagine dell'Aula magna Boscolo: solo posti in piedi per l'incontro di oggi organizzato da LILA Cagliari e "Farmacia politica"
Guarda e ascolta l'intervento del Rettore Maria Del Zompo

“Nel mondo della scienza di cui anche voi fate parte, dal momento che studiate qui – ha aggiunto la prof.ssa - i dubbi si discutono con i vostri docenti. Oggi parlerete di una patologia grave che ha comportato nella nostra società anche un fenomeno di non accettazione della diversità, a causa dell’assenza di una adeguata conoscenza: un atteggiamento che crea il rischio di un futuro buio, che potrebbe rimettere in discussione conquiste e scoperte che non possono più essere messe in dubbio”.

“Siamo noi che creiamo mentalità e comportamenti – ha rimarcato rivolta ai tantissimi giovani presenti nell’Aula magna - Sono contenta di questo convegno organizzato con voi, perché spero sia soltanto l’inizio di un percorso proficuo”. Concetti ripresi da Brunella Mocci e Fabio Vitiello, rispettivamente per LILA Cagliari e “Farmacia politica”, che hanno moderato i numerosi interventi al tavolo dei relatori. Il docente di Microbiologia Aldo Manzin, ad esempio, ha sottolineato la scarsissima conoscenza, specie tra i giovani, delle dimensioni del problema.

Brunella Mocci, Aldo Manzin e Fabio Vitiello
Brunella Mocci, Aldo Manzin e Fabio Vitiello

Enzo Tramontano, docente di Microbiologia e virologia e Presidente della Facoltà di Biologia e Farmacia, ha presentato i dati relativi alla diffusione dell’HIV nel mondo ed in Italia e la corrente terapia antivirale in uso. Dalla sua esposizione è emerso che nonostante ci sia una efficace terapia, l’epidemia è in costante diffusione. Elisa Fanunza, borsista di ricerca nel laboratorio del prof. Tramontano, ha esposto le linee di ricerca attive nell’Università di Cagliari che mirano a identificare dei farmaci mirati a bersagli virali e cellulari ancora non esplorati.

Stuart F. J. Le Grice, senior investigator del National Cancer Institute (NIH, Maryland, USA) ha quindi spiegato come le ricerche fatte per identificare farmaci per bloccare l’HIV si siano dimostrate particolarmente efficaci e che esse sono attualmente il punto di partenza per lo sviluppo di farmaci contro altri virus come il virus dell’epatite B (HBV), il virus Dengue o l’herpes virus.

I lavori sono proseguiti nel pomeriggio come da programma.

Elisa Fanunza e Enzo Tramontano
Elisa Fanunza e Enzo Tramontano

Links

Last news

27 October 2021

Nobel per la Fisica 2021, riconoscimento importante per tutta la scienza italiana

Mercoledì 27 ottobre, alle 14,30, evento divulgativo nell’Aula A del Dipartimento di Fisica e in streaming sulla piattaforma Zoom. Per l’Università di Cagliari intervengono il prorettore alla Ricerca, Luciano Colombo, e il direttore del Dipartimento di Fisica, Gianluca Usai, con Enzo Marinari (Università La Sapienza, Roma) e Piero Olla (Isac-Cnr, Cagliari)

25 October 2021

L'Orto botanico festeggia i 400 anni di UniCa

Si concludono mercoledì 27 ottobre alle 10.30 gli appuntamenti organizzati dalla Facoltà di Biologia e Farmacia per l'anniversario dell'Università di Cagliari con una visita guidata al polmone verde del nostro Ateneo e al l Museo Herbarium. Ad accompagnare i partecipanti il direttore dell'Orto Gianluigi Bacchetta e la docente di Botanica Annalena Cogoni

25 October 2021

Ricerca, territorio e innovazione: l’Università di Cagliari capofila per la formazione avanzata nei trasporti del Mediterraneo

I simulatori di CentraLabs nel progetto da tre milioni e mezzo di euro con il Cirem capofila. Dalle gru portainer a bus e camion, logistica, competitività e performance di addetti portuali e autotrasporto. “La leadership dei colleghi è riconosciuta a livello mondiale” dice Francesco Mola. “Un passo strategico di rilievo” aggiunge Alessandra Carucci. “Dopodomani si parte con il kickoff meeting” spiega Gianfranco Fancello. “La ricerca si chiude nel gennaio 2024” rimarca Patrizia Serra

25 October 2021

«Un orto al mese» fa tappa all'Università di Cagliari

Il gruppo “Orto botanici e giardini storici” della Società Botanica Italiana racconta sui social le bellezze verdi dell'Italia attraverso una diretta con i protagonisti: dal Nord al Sud del nostro Paese in mostra i polmoni verdi che fanno respirare le nostre città. “Si tratta di una modalità certamente nuova e coinvolgente – spiega Gianluigi Bacchetta, direttore dell’Orto Botanico cagliaritano – per raccontare le collezioni e le attività che quotidianamente si svolgono nel polmone verde dell’Università di Cagliari". I LINK PER SEGUIRE LA DIRETTA GIOVEDI' 28 OTTOBRE A PARTIRE DALLE 17. RASSEGNA STAMPA

Questionnaire and social

Share on: