Forte richiamo del Rettore Maria Del Zompo al convegno organizzato da LILA Cagliari e “Farmacia politica” su HIV e giovani nell’Aula magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato, gremita di studenti e studentesse. Al tavolo dei relatori anche Stuart F. J. Le Grice, senior investigator del National Cancer Institute (NIH, Maryland, USA), virologo di fama internazionale e vero guru del settore
25 March 2019
Il Rettore Maria Del Zompo con Stuart Le Grice

Sergio Nuvoli

Cagliari, 25 marzo 2019 - “Mettere in discussione la scienza è deleterio, per la conoscenza, per il progresso scientifico, ma soprattutto per la salvaguardia delle persone che sono più fragili a livello di sistema immunitario”. Non ha usato mezzi termini il Rettore Maria Del Zompo, portando questo pomeriggio i saluti all’iniziativa “HIV e giovani” organizzata da LILA Cagliari e “Farmacia politica” – e patrocinata dall’Ateneo - nell’Aula magna Boscolo alla Cittadella universitaria di Monserrato.

Un'immagine dell'Aula magna Boscolo: solo posti in piedi per l'incontro di oggi organizzato da LILA Cagliari e "Farmacia politica"
Un'immagine dell'Aula magna Boscolo: solo posti in piedi per l'incontro di oggi organizzato da LILA Cagliari e "Farmacia politica"
Guarda e ascolta l'intervento del Rettore Maria Del Zompo

“Nel mondo della scienza di cui anche voi fate parte, dal momento che studiate qui – ha aggiunto la prof.ssa - i dubbi si discutono con i vostri docenti. Oggi parlerete di una patologia grave che ha comportato nella nostra società anche un fenomeno di non accettazione della diversità, a causa dell’assenza di una adeguata conoscenza: un atteggiamento che crea il rischio di un futuro buio, che potrebbe rimettere in discussione conquiste e scoperte che non possono più essere messe in dubbio”.

“Siamo noi che creiamo mentalità e comportamenti – ha rimarcato rivolta ai tantissimi giovani presenti nell’Aula magna - Sono contenta di questo convegno organizzato con voi, perché spero sia soltanto l’inizio di un percorso proficuo”. Concetti ripresi da Brunella Mocci e Fabio Vitiello, rispettivamente per LILA Cagliari e “Farmacia politica”, che hanno moderato i numerosi interventi al tavolo dei relatori. Il docente di Microbiologia Aldo Manzin, ad esempio, ha sottolineato la scarsissima conoscenza, specie tra i giovani, delle dimensioni del problema.

Brunella Mocci, Aldo Manzin e Fabio Vitiello
Brunella Mocci, Aldo Manzin e Fabio Vitiello

Enzo Tramontano, docente di Microbiologia e virologia e Presidente della Facoltà di Biologia e Farmacia, ha presentato i dati relativi alla diffusione dell’HIV nel mondo ed in Italia e la corrente terapia antivirale in uso. Dalla sua esposizione è emerso che nonostante ci sia una efficace terapia, l’epidemia è in costante diffusione. Elisa Fanunza, borsista di ricerca nel laboratorio del prof. Tramontano, ha esposto le linee di ricerca attive nell’Università di Cagliari che mirano a identificare dei farmaci mirati a bersagli virali e cellulari ancora non esplorati.

Stuart F. J. Le Grice, senior investigator del National Cancer Institute (NIH, Maryland, USA) ha quindi spiegato come le ricerche fatte per identificare farmaci per bloccare l’HIV si siano dimostrate particolarmente efficaci e che esse sono attualmente il punto di partenza per lo sviluppo di farmaci contro altri virus come il virus dell’epatite B (HBV), il virus Dengue o l’herpes virus.

I lavori sono proseguiti nel pomeriggio come da programma.

Elisa Fanunza e Enzo Tramontano
Elisa Fanunza e Enzo Tramontano

Links

Last news

24 June 2022

International Smart City School 2022: the challenge of climate change

SUMMER SCHOOL EUROPEA A CAGLIARI. Dal 20 giugno sono iniziate le attività della scuola internazionale sulle smart cities e la sfida imposta dal cambiamento climatico. L’iniziativa dell’Università di Cagliari, curata dal docente Luigi Mundula e organizzata insieme agli altri atenei Ue dell’alleanza Educ - Paris Nanterre, Rennes 1, Potsdam, Masaryk, Pécs - impegnerà studenti e professori delle sei università fino al primo luglio. In programma un ricco calendario di lezioni in lingua inglese, eventi, aperiNET, lavori di gruppo, visite di studio e culturali, con ampio spazio all’interazione dei partecipanti internazionali

24 June 2022

Un percorso che punta sulle persone: inaugurato oggi il master in gestione delle risorse umane

“L’obiettivo è agire sul territorio per rilanciarlo attraverso la formazione di profili di alta professionalità”: così Gianni Fenu, prorettore vicario dell’Università di Cagliari, ha aperto l’incontro inaugurale del master di II livello in Gestione e sviluppo delle risorse umane, che formerà 36 professioniste e professionisti nel settore della gestione e valorizzazione del personale.

23 June 2022

Gestione e sviluppo delle risorse umane: il 24 giugno l’evento inaugurale del master

Nasce in collaborazione con l’ASPAL il nuovo master dell’Università di Cagliari dedicato a formare nuovi manager delle risorse umane. Si tratta di figure chiave per le imprese, sempre più impegnate non solo nel controllo, ma anche nella valorizzazione del personale. L’evento di inaugurazione si svolgerà alle 10 nell’Aula Magna del Rettorato, in via Università 40

23 June 2022

Antonio Pigliaru Workshop on Social Norms & Cultural Codes

Si svolgerà sabato 25 giugno nell’Aula Maria Lai una conferenza internazionale ispirata all'opera di Antonio Pigliaru sul Codice della Vendetta Barbaricina, a 100 anni dalla nascita del giurista, filosofo ed etnografo sardo. Organizzata in occasione della nuova edizione della famosa opera del grande studioso sardo, l'iniziativa metterà a confronto studiosi e ricercatori provenienti da tutto il mondo sulla persistenza e sull'evoluzione delle norme sociali e sul ruolo dei codici culturali e dei codici d’onore

Questionnaire and social

Share on: