Nell’Anno europeo del patrimonio culturale, il Centro di Documentazione Europea organizza un convegno di strettissima attualità: si inizia alle 9.30 di venerdì 26 ottobre nell'Aula magna di Palazzo Baffi (viale Sant'Ignazio)
24 October 2018
Un particolare della locandina del convegno organizzato dal CDE del nostro Ateneo

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 24 ottobre 2018 – Si terrà venerdì 26 ottobre dalle 9.30 nell’Aula Baffi di viale Sant’Ignazio 74 a Cagliari il convegno “Quale patrimonio culturale per l’Europa?”.

L’iniziativa – che rientra in quelle organizzate per l’Anno europeo del patrimonio culturale #EuropeforCulture - è del Progetto di rete 2018 ed è realizzata dalla rete italiana dei Centri di Documentazione Europea con il contributo della rappresentanza in Italia della Commissione europea. La responsabile organizzativa è Luisa Murino, referente del nostro CDE, mentre la responsabile scientifica è la prof.ssa Francesca Ippolito, docente di Diritto dell’Unione europea della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche.

Di alto livello tutti gli interventi previsti durante i lavori presieduti da Marco Balboni (Università di Bologna): seguiranno le relazioni di Jean Christophe Barbato (La Sorbona, Parigi), Francesca Ippolito (Università di Cagliari), Lorenza Mola (Università di Torino), Giacomo Biagioni (Università di Cagliari) e Massimo Starita (Università di Palermo).

Particolarmente significativi i temi che saranno affrontati: al centro del dibattito il patrimonio culturale comune nelle diverse prospettive e nella politica di sviluppo delle relazioni esterne dell’Unione europea, ma anche il rapporto tra identità culturale europea e diritto internazionale privato, fino alla giurisprudenza della Corte di Giustizia.

Attachments

Last news

18 October 2021

Campus, Parco, Città: un progetto per l’Università di Cagliari

Lunedì 18 ottobre alle 18 alla presenza del Rettore Francesco Mola e del Sindaco Paolo Truzzu la presentazione del volume di Francesco Cherchi e Marco Lecis che ridisegna gli spazi universitari (e non solo) di viale Sant’Ignazio a Cagliari, nell'ambito di un progetto realizzato in perfetta sinergia tra la Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura. Un'occasione di studio e confronto proiettata sul futuro del nostro Ateneo

15 October 2021

Un ponte per il futuro di UniCa

Storia e attualità nelle celebrazioni della Facoltà di Biologia e Farmacia per i 400 anni dell’Ateneo cagliaritano. L’indicazione del Rettore Francesco Mola: “Auguri a tutti, stiamo attraversando una fase difficile della pandemia, ma ho la sensazione che ne stiamo uscendo grazie alla pazienza di tutti, docenti e studenti. La passione per l’insegnamento e per l’apprendimento ci faccia tornare tutti in presenza”. Prossimo appuntamento martedì 19 ottobre per le visite guidate alle collezioni ospitate nel polo di Ponte Vittorio. GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA

15 October 2021

Green Deal, dalla transizione ecologica al progetto e al governo del territorio

Oggi pomeriggio focus su temi di forte attualità per la terza conferenza sulla ricerca del Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura. Apertura dei lavori affidata al rettore Francesco Mola. Partecipano anche Luciano Colombo, Daniele Cocco, Giorgio Massacci, Ester Cois, Antonello Sanna, Giorgio Querzoli e Arnaldo Cecchini

Questionnaire and social

Share on: