In Sardegna dal 29 maggio all’1 giugno la decima edizione della Conferenza Internazionale “QoMEX”. Presenti anche YouTube, Disney Research, RAI, Ericsson, Huawei, Netflix, Nokia Bell, Deutsche Telekom, Bitmovin, Holografika. Novità sul prossimo futuro in tema di realtà aumentata e virtuale, video 360, streaming video, gaming e in altri settori della multimedialità e delle Reti
24 May 2018
QoMEX2018

Dal 29 maggio al primo giugno 2018 è in calendario la decima edizione della conferenza internazionale QoMEX 2018 (www.qomex2018.org), sul tema della “Quality of Multimedia Experience”.
 

L’appuntamento, in programma nell’Hotel Flamingo di Santa Margherita di Pula, richiama nell’isola esperti, studiosi e operatori di alto livello internazionale nel campo del Multimedia e delle Reti del futuro. Ad essere iscritti sono già oltre 110 ricercatori e tra gli sponsor, gli enti e le società che supportano la conferenza - patrocinata dalla Regione Sardegna e dall’Università di Cagliari - spiccano i marchi di YouTube, della Disney Research, oltre a Deutsche Telekom, Bitmovin, Holografika e alla RAI. Fondamentale il contributo della Commissione Europea, grazie al progetto comunitario QoE-Net coordinato dal Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica (DIEE) di UniCa.

Vedi a fondo pagina il link al sito ufficiale e alla brochure con il programma della conferenza
Vedi a fondo pagina il link al sito ufficiale e alla brochure con il programma della conferenza

FINALITÀ. Il simposio servirà ad esaminare l’attuale stato dell’arte e i prossimi scenari, a breve e medio termine, con presentazioni di alto livello, panel, sessioni speciali e uno speciale workshop sulla tematica del QoE-management.

INTERVENTI. Tra i relatori sono attesi esponenti di spicco del mondo accademico e aziendale, tra cui Ericsson, Disney Research, Deutsche Telekom, Huawei, Netflix, Nokia Bell Labs e RAI, per presentare e discutere i risultati delle ricerche presenti e future sulla tematica della qualità dell’esperienza delle applicazioni Internet con particolare riferimento a quelle multimediali: realtà aumentata, video 360, streaming video, gaming, realtà virtuale ed altre.

ORGANIZZAZIONE. General chair della Conferenza è il professor Luigi Atzori, del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari, che coordina un team organizzativo internazionale di cui, tra gli altri, fanno parte Raimund Schats (Austria), Lingfen Sun (Gran Bretagna), Periklis Chatzimisios (Grecia), Petros Daras (Grecia). Come co-organizzatori locali sono coinvolti anche i ricercatori Alessandro Floris, Maurizio Murroni e Virginia Pilloni del DIEE.


INFO: Università di Cagliari, professor Luigi Atzori, Dipartimento Ingegneria Elettrica ed Elettronica,
email l.atzori@diee.unica.it  - tel. ++39 070.675.5902

Links

Last news

08 December 2021

Congresso nazionale degli operatori radiofonici universitari

A Cagliari, dal 10 al 12 dicembre, il primo raduno della categoria sul tema “Il futuro della radiofonia italiana universitaria: proposte per una visione più europea”. In arrivo nel capoluogo sardo i rappresentanti di oltre trentatré emittenti studentesche da tutta Italia che si incontreranno nella Mediateca del Mediterraneo. Organizzazione a cura di Unica Radio, la webradio degli studenti dell'Università di Cagliari

07 December 2021

DUST IN THE WIND

Perturbazioni e problemi idroclimatici antropogenici nelle terre aride: giovedì 9 dicembre il seminario della professoressa statunitense Kathleen Nicoll (University of Utah) su cause ed effetti della desertificazione in regioni a rischio di siccità, come il Mediterraneo, a confronto con le variabili ecogeomorfiche e le attività umane alla base delle tempeste di polvere a Salt Lake City e nelle vicine montagne Wasatch. Appuntamento organizzato su Teams dal Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche e coordinato dal professor Guido Mariani nell’ambito del ciclo di seminari 2021-22 dei Corsi di laurea in Geologia e Scienze e tecnologie geologiche

07 December 2021

Transizione energetica e mobilità

Venerdì 10 dicembre, ore 17:45, continua la serie di conferenze organizzate da Legambiente Sardegna con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell'Università di Cagliari (Dicaar) con il comune obiettivo di tenere alta l’attenzione a focalizzare ogni sforzo sull’Agenda impostata dall’Unione europea per il Green Deal, la transizione “verde”, giusta e solidale, che ha messo a disposizione ingenti risorse mirate per la ripresa e la resilienza dei Paesi membri. Con i docenti di UniCa Giorgio Massacci, Giorgio Querzoli, Gianfranco Fancello e Italo Meloni, partecipano: Paride Gasparini (Ctm), Paolo Diana (Arst) e l’assessore comunale Alessandro Guarracino. Coordina Vincenzo Tiana (Legambiente)

07 December 2021

BIP, giornata di recruiting

Si svolgerà martedì 21 dicembre, nel Centro servizi di Ateneo per l'innovazione e l'imprenditorialità dell‘Università di Cagliari in via Ospedale 121, la giornata di reclutamento organizzata dalla società di consulenza internazionale BIP Consulting. L'evento è riservato a studentesse e studenti laureandi o laureati nelle discipline STEM. Per partecipare occorre inviare il curriculum entro il 16 dicembre

Questionnaire and social

Share on: