Una giornata ricca di iniziative, workshop e lezioni con i docenti e gli studenti delle facoltà di Studi Umanistici e Ingegneria e Architettura. Sara Cabitza, laureata di UniCa e ora ingegnere del team Renault di Formula 1: “Assolutamente sì, vale la pena iscriversi all’Università di Cagliari”
19 April 2018
VIDEOPITCH CON SARA CABITZA REALIZZATO DA SERGIO NUVOLI)

di Valeria Aresu - immagini di Francesco Cogotti

Cagliari 19 aprile 2018 –Tantissimi gli studenti delle scuole superiori che oggi hanno raggiunto i Campus di Piazza d’Armi per le attività dedicate all’orientamento universitario, UMANAmente OpenDay e OpenDays 4 OpenMinds, delle facoltà di Studi Umanistici e Ingegneria e Architettura.  In entrambi i poli del nostro ateneo, studenti e docenti hanno organizzato workshop, presentazioni e lezioni per coinvolgere i futuri studenti nelle abituali attività dei rispettivi corsi di laurea.

In Studi Umanistici le attività sono state aperte dall’esibizione dei ragazzi del MUSE (Unica Musica Ensemble), il centro musicale dell’ateneo coordinato da Ignazio Macchiarella, docente di Etnomusicologia. “Lo spirito del MUSE è la libertà - ha spiegato questa mattina, poco prima del concerto - Qui, studenti, docenti e personale amministrativo collaborano in sinergia per fare musica”.

 

Ignazio Macchiarella, docente di Etnomusicologia
Ignazio Macchiarella, docente di Etnomusicologia
Guarda un breve frammento dell'esibizione dei ragazzi del MUSE

La mattinata è proseguita con la lezione di Psicologia delle disabilità, con Donatella Rita Petretto, docente di psicologia clinica, e Silvia Vinci del SIA (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento), durante la quale i ragazzi hanno analizzato i concetti, strettamente interconnessi, di benessere e salute.

Particolarmente interessante è stato anche il seminario di Maria Chiara Fastame, ricercatrice del dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia, durante il quale ha raccontato gli studi condotti dal suo team di ricerca che hanno catturato l’interesse della CNN.  “Gli anziani e i centenari della Blue Zone dell’Ogliastra devono la propria longevità e salute non solo all’alimentazione e allo stile di vita tipico di quelle zone, ma anche e soprattutto al ruolo attivo che ancora ricoprono nel loro contesto sociale”.

Maria Chiara Fastame, ricercatrice del dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia
Maria Chiara Fastame, ricercatrice del dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia
Guarda il videopitch con Maria Chiara Fastame, sullo studio dei centenari andato in onda sulla CNN

In Ingegneria e Architettura, in parallelo alle attività di Studi Umanistici, si è svolta invece l’iniziativa OpenDays 4 OpenMinds. Qui, tra i seminari e i workshop organizzati da studenti e docenti, la partecipazione di un’ospite d’eccezione: Sara Cabitza, ingegnere del team Formula1 Renault: “Vale la pena iscriversi all’Università di Cagliari. Qui ho imparato a ragionare e a gestire le situazioni di stress, elementi fondamentali per lavorare in questo mondo”.

Sara Cabitza, laureata di UniCa e oggi progettista di Formula1
Sara Cabitza, laureata di UniCa e oggi progettista di Formula1
Guarda l'intervista a Sara Cabitza, ospite d'eccezione all'OpenDay di Ingegneria

Last news

03 December 2021

Cinema in Sardegna, una tavola rotonda per fare il punto

Una tavola rotonda con i registi Salvatore Mereu, Gianfranco Cabiddu, Enrico Pau e Mario Piredda concluderà oggi alle 17.20 nell’Aula Magna Motzo (Sa Duchessa, via Is Mirrionis) le giornate di studio su “Cinema ed economia del territorio”, organizzate dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali e dal Centro per l'educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità (CELCAM) dell’Università degli Studi di Cagliari. RASSEGNA STAMPA

03 December 2021

«Tecnologia è Biologia», una conferenza alla Fondazione di Sardegna

Venerdì 3 e sabato 4 dicembre dalle 18, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna a Cagliari, si svolgerà l'iniziativa dedicata alla conoscenza nell'era digitale con il coordinamento scientifico di Silvano Tagliagambe, l'organizzazione di Kitzanos e EjaTv, il sostegno della Fondazione e il patrocinio dell'Università degli Studi di Cagliari. Previsti gli interventi del Magnifico Rettore, Francesco Mola, e della viceministra allo Sviluppo economico, Alessandra Todde. RASSEGNA STAMPA

02 December 2021

Idee, arte e cultura a cavallo del Covid

Domani, secondo appuntamento del ciclo di seminari dai temi trasversali e inclusivi. Coordinati da Marco Zurru e Clementina Casula, gli eventi nascono dai dipartimenti di Scienze politiche e sociali e Lettere, lingue e beni culturali, in partnership con l'assessorato alla Cultura del comune di Cagliari e con l'Associazione enti locali, attività culturali e di spettacolo. Le news su iscrizioni e crediti formativi per studentesse e studenti

02 December 2021

Webinar sul progetto ‘‘Acuadori’’

DIRETTA WEB sul CANALE YOUTUBE di UNICA. Venerdì 3 dicembre, dalle 10,30, seminario online riguardante la Piattaforma ICT per la gestione sostenibile dell'acqua destinata alla vitivinicoltura di qualità. Coordina il professor Massimo Barbaro, del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica, responsabile scientifico del progetto per l’Università di Cagliari. Nel team anche Costantino Sirca (Università Sassari), Katiuscia Zedda (Abika), Roberta Pilloni (Cantine Su’Entu) e Federico Razzu (Viticoltori Romangia)

Questionnaire and social

Share on: