Events

03 October 2019

Mobilità intelligente, con Svolta si guarda avanti

Presentato da Paolo Truzzu e Maria Del Zompo il programma nazionale sperimentale su traffico e spostamenti sostenibili curato dal Cirem di Italo Meloni. Previsto un questionario on line, incentivi e l’attenzione sul traffico in sette quartieri del capoluogo

30 September 2019

UN’INDIMENTICABILE NOTTE DA CAMPIONI

Gol di pubblico, divulgazione, cultura etica e sportiva in piazza Garibaldi. Il lavoro coinvolgente dei ricercatori dedicata alla comunità e alle nuove generazioni con i giganti della Dinamo Sassari-Banco di Sardegna. “L’Università aggrega e trasmette valori positivi. Siamo grati a Regione, Comune, forze dell’ordine e partner per averci sostenuto. Tutti assieme per i nostri studenti e per un mondo in cui non ci sia spazio per fake news e cialtronerie anti scienza” ha detto il rettore Maria Del Zompo. Il reportage dell'evento che va in onda mercoledì 2 ottobre su Sardegna 1 tv

27 September 2019

Anche la Dinamo Sassari-Banco di Sardegna alla Notte europea dei ricercatori: sport d’élite, scienza e modelli virtuosi per i giovani in piazza Garibaldi

Il rettore Maria Del Zompo incontra i campioni d’Europa. Accademia e cestisti assieme nel promuovere percorsi etici e comportamentali corretti. I giganti del basket in collaborazione con il movimento SlotMob premiano i bar House Café e Nuovo caffè Garibaldi per aver eliminato le slot machine e i proventi dal gioco d’azzardo

25 September 2019

Mi Lego al Territorio

I famosi mattoncini colorati sono utili non solo per giocare ma anche per spiegare e comunicare i rischi idrogeologici, idraulici e sismici alla società e in particolare ai giovanissimi. L’iniziativa è stata avviata al Politecnico di Torino da un gruppo studentesco presente in questi giorni a Cagliari per una serie di incontri in scuole secondarie e all’Università di Cagliari per promuovere la costituzione di un team studentesco del nostro Ateneo

27 September 2019

Notte europea dei ricercatori: domani la cultura scientifica e l’inclusione sbarcano in piazza Garibaldi

Dalle 16 a mezzanotte, divulgazione e certezze al servizio dei cittadini. Alieni e scene del crimine, nanoparticelle e gioco d’azzardo, storia e ambiente, cosmo e salute. La manifestazione si apre nel cuore di Cagliari: trenta gazebo su ricerca, innovazione e scoperte. “Dobbiamo formare la sensibilità per la scienza delle nuove generazioni” dice Micaela Morelli. L’evento va in scena anche a Nuoro ed è curato da Università di Cagliari e Istituto nazionale di fisica nucleare con oltre venti partner. Per l’ateneo in campo tredici dipartimenti

30 September 2019

ERASMUS WELCOME DAY, l’accoglienza agli studenti stranieri è sempre UNICA

Lunedì 30 settembre 2019 nell’Aula magna di Ingegneria l’appuntamento di benvenuto per gli iscritti Erasmus e Globus in arrivo all’Università di Cagliari da ben 33 diversi Paesi stranieri di tutti i cinque continenti. Insieme ai rappresentanti delle Facoltà e delle Associazioni studentesche, presiedono e partecipano il rettore Maria Del Zompo con il prorettore all’internazionalizzazione Alessandra Carucci e il sindaco della città Paolo Truzzu. In conclusione una grande festa nel polo universitario di via Marengo. IL PROGRAMMA DEFINITIVO

24 September 2019

Antibiotici più efficienti, trovata una possibile chiave d’ingresso

Matteo Ceccarelli firma un lavoro con i ricercatori del Cnr, Università di Oxford e Cnrs di Strasburgo. Gli studiosi svelano il meccanismo molecolare con il quale i farmaci possono entrare nei batteri più resistenti e attaccarli con efficacia. Lo studio su uno dei quattro batteri killer più pericolosi al mondo è stato pubblicato su Nature Communications