UniCa UniCa News News Releases

News Releases

17 February 2021

Il robot che allena gli anziani

Finanziato il progetto “Dr. VCoach” (H2020-MSCA-IF-2020) coordinato da Diego Reforgiato Recupero, docente di Informatica al Dipartimento di Matematica e Informatica. Per partecipare all’iniziativa rientra in Sardegna dopo un’intensa attività di formazione all’estero Nino Cauli, brillante laureato in Informatica del nostro Ateneo, vincitore di una Marie Curie Individual Fellowship. RASSEGNA STAMPA CON I SERVIZI DEI TG

17 February 2021

“Francesco Mola? Grandi capacità, visione e consenso straripante”

Pietro Ciarlo, decano dell’Università di Cagliari, al telegiornale di Videolina: “Il neorettore sarà in carica dal 2 aprile. Trova un ateneo forte, innovativo, capace di misurarsi con qualsiasi sfida. Di certo, avrà molti problemi in meno di Mario Draghi”. In allegato il link all'intervista

16 February 2021

Arte, un’opera di Anna Saba alla Cittadella universitaria di Monserrato

Posizionata nei giardini antistanti la Biblioteca Distretto Biomedico Scientifico Cagliari, “Mater” è stata realizzata nel 2004 e donata all’Ateneo nel 2020. Pamela Ladogana: “L’opera si inserisce nella produzione delle grandi sculture che l’artista ha realizzato con i marmi provenienti dalle Alpi Apuane”. Un ulteriore tassello di pregio nella già ricca collezione di opere d'arte dell'Università di Cagliari, a impreziosire gli ambienti di studio e di ricerca. RASSEGNA STAMPA

14 February 2021

LO STATO SOCIALE Incontra online gli studenti dell’Università di Cagliari

Martedì 16 febbraio alle 15 con il coordinamento di Ignazio Macchiarella, moderano Marco Lutzu e Diego Pani. La band bolognese torna con una nuova, incredibile, sfida: 5 dischi per 5 artisti, uno per ogni componente della band, un’operazione assolutamente unica nel suo genere che presenta in anteprima agli studenti e alle studentesse del nostro Ateneo. IL LINK PER ISCRIVERSI

11 February 2021

La festa della scienza con e per le donne

Circa 500 studentesse di novanta scuole sarde sono state impegnate nella Giornata internazionale dedicata al mondo in rosa e alla ricerca scientifica. Auspici e incoraggiamenti da Maria Del Zompo, Micaela Morelli, Antonella Rossi, Rosa Cidu, Anna Fadda, Stefano Montaldo e Alberto Masoni. L’International day of women and girls in science ha coinvolto i docenti dei corsi di laurea in Biologia, Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Matematica, Informatica, Scienze ambientali e naturali inseriti nel Piano lauree scientifiche dell’Università di Cagliari

10 February 2021

Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza. L’Università di Cagliari tra diritti, uguaglianza e formazione: disponibile il link per seguire i lavori

Domani, giovedì 11 febbraio, si tiene l’International day of women and girls in science. Istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’evento viene introdotto alle 9 dal rettore Maria Del Zompo, a seguire lectio del prorettore Micaela Morelli. Coinvolti i corsi di laurea in Biologia, Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Matematica, Informatica, Scienze ambientali e naturali coinvolti nel Piano lauree scientifiche. Masterclass e attività con circa 430 ragazze di novanta istituti sardi

08 February 2021

LIBERTA’ PER PATRICK

L’Università di Cagliari aderisce con la massima determinazione alla grande mobilitazione per chiedere l’immediata liberazione dello studente del Master in Studi di genere dell’Alma Mater di Bologna, in carcere dal febbraio 2020. Su richiesta di Amnesty International Gruppo 128 Cagliari, le sagome del ragazzo sono state posizionate in luoghi di forte significato per la comunità universitaria, per simboleggiare l’impegno e la partecipazione di tutti #freepatrickzaki. RASSEGNA STAMPA

04 February 2021

Intelligenza artificiale, logica, fisica e bioimaging molecolare: salute e innovazione decollano dall’Università di Cagliari

Nature pubblica lo studio di Roberto Giuntini e Giuseppe Sergioli in sinergia con Cambridge, Catania e Cnr. Il tema verte su “un algoritmo basato sulla teoria della meccanica quantistica, capace di analizzare il proliferarsi di colonie cellulari potenzialmente molto pericolose per l'organismo umano”. Dallo studio indicazioni per ricerche, metodiche e farmaci usati nella lotta ai tumori

03 February 2021

Sviluppo sostenibile, accordo con la Regione Sardegna

Firmata un'intesa con l'Assessorato all'Ambiente. Il Rettore Maria Del Zompo: “Sinergia importante per lo sviluppo dell’isola. Temi molto sentiti dai nostri studenti”. L’ateneo cagliaritano tra i primi in italia ad aderire alla Scuola di Dottorato nazionale sul tema, Italo Meloni (referente di UniCa nella RUS): "Un'intesa che rende sistematica la collaborazione tra Regione e Ateneo per arrivare a un Piano per lo sviluppo sostenibile. Dal 2016 lavoriamo su questi temi". La classifica Greenmetric premia UniCa tra le università virtuose. VIDEO, RASSEGNA STAMPA E SERVIZI DEI TG