UniCa UniCa News News Releases

News Releases

22 February 2021

Malattie rare, un team dell’Università di Cagliari in un progetto europeo

Il gruppo di ricerca interdisciplinare guidato da Pierluigi Caboni (Scienze della vita e dell'ambiente) e Luigi Atzori (Scienze mediche) partecipa a “ProDGNE” in sinergia con team di ricerca scientifica di importanti università europee, l’Ospedale pediatrico di Ottawa e un’associazione di pazienti. Obiettivo sviluppare nuovi farmaci per il trattamento della miopatia GNE. RASSEGNA STAMPA

22 February 2021

Scienza, donne, geologia: un mondo in felice simbiosi per il benessere del pianeta

Il dipartimento di Scienze chimiche e geologiche brilla per ricerca, didattica e divulgazione. Per l’International day of women and girls in science sono state coinvolte 112 studentesse di 22 scuole superiori isolane. Premiati i lavori dei licei Pitagora e Pacinotti di Cagliari e dell’Istituto Einaudi di Muravera. Tra maree, prevenzione calamità naturali, attività minerarie e impatto sull’acqua, sondaggi geognostici, microfossili in Sardegna ma anche la pavimentazione della via Roma e i materiali lapidei della Cattedrale del capoluogo

18 February 2021

Biodiversità vegetale, UniCa sul podio della ricerca

L’Ateneo di Cagliari primo tra le università negli studi effettuati a livello mondiale sulla conservazione della biodiversità vegetale negli ecosistemi mediterranei: lo svela un'analisi pubblicata sulla rivista internazionale "Mediterranean Botany" che propone lo stato dell'arte delle ricerche sul tema. Anche la Regione Autonoma della Sardegna viene indicata in buona posizione tra i principali enti finanziatori. RASSEGNA STAMPA

17 February 2021

“Francesco Mola? Grandi capacità, visione e consenso straripante”

Pietro Ciarlo, decano dell’Università di Cagliari, al telegiornale di Videolina: “Il neorettore sarà in carica dal 2 aprile. Trova un ateneo forte, innovativo, capace di misurarsi con qualsiasi sfida. Di certo, avrà molti problemi in meno di Mario Draghi”. In allegato il link all'intervista

COVID-19, luce sulle prime varianti registrate in Sardegna

Ricostruita nei laboratori dell'Università di Cagliari la prima circolazione del virus nella nostra regione: uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Microbiology certifica che il coronavirus si è diffuso in diversi modi. I ricercatori evidenziano una significativa diversità genomica, inattesa in relazione al basso numero dei casi inizialmente presenti nell’Isola. Un progetto che prosegue grazie ad una fitta rete di collaborazioni scientifiche. RASSEGNA STAMPA

17 February 2021

Il robot che allena gli anziani

Finanziato il progetto “Dr. VCoach” (H2020-MSCA-IF-2020) coordinato da Diego Reforgiato Recupero, docente di Informatica al Dipartimento di Matematica e Informatica. Per partecipare all’iniziativa rientra in Sardegna dopo un’intensa attività di formazione all’estero Nino Cauli, brillante laureato in Informatica del nostro Ateneo, vincitore di una Marie Curie Individual Fellowship. RASSEGNA STAMPA CON I SERVIZI DEI TG

16 February 2021

Arte, un’opera di Anna Saba alla Cittadella universitaria di Monserrato

Posizionata nei giardini antistanti la Biblioteca Distretto Biomedico Scientifico Cagliari, “Mater” è stata realizzata nel 2004 e donata all’Ateneo nel 2020. Pamela Ladogana: “L’opera si inserisce nella produzione delle grandi sculture che l’artista ha realizzato con i marmi provenienti dalle Alpi Apuane”. Un ulteriore tassello di pregio nella già ricca collezione di opere d'arte dell'Università di Cagliari, a impreziosire gli ambienti di studio e di ricerca. RASSEGNA STAMPA

14 February 2021

LO STATO SOCIALE Incontra online gli studenti dell’Università di Cagliari

Martedì 16 febbraio alle 15 con il coordinamento di Ignazio Macchiarella, moderano Marco Lutzu e Diego Pani. La band bolognese torna con una nuova, incredibile, sfida: 5 dischi per 5 artisti, uno per ogni componente della band, un’operazione assolutamente unica nel suo genere che presenta in anteprima agli studenti e alle studentesse del nostro Ateneo. IL LINK PER ISCRIVERSI