Communication

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

31 January 2012
Celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Italo Svevo

---

ITALO SVEVOConcorso letterario rivolto ai giovani con l’obiettivo di celebrare la ricorrenza dei 150 dalla nascita di Italo Svevo e permettere di riscoprire o approfondire la figura di questo scrittore.
  
http://www.150svevo.itLo scorso 13 gennaio è stato presentato a Trieste il concorso letterario "Il povero Alfonso, il caro Emilio, l’egregio Zeno" istituito per le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Italo Svevo. L’iniziativa è dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste e del Museo Sveviano in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo triestino.
 
Il concorso, aperto a tutti, vuole essere “un invito al gioco letterario, un omaggio e un’occasione per mettere alla prova le doti di creatività e ironia”. I partecipanti sono invitati a rielaborare i tre romanzi di Svevo giocando con tre diverse tipologie testuali: riscrivere Una vita come elogio funebre del suo protagonista, il “povero” Alfonso Nitti, Senilità come referto medico del “caro” Emilio Brentani e La coscienza di Zeno in forma di curriculum dell’egregio Zeno Cosini. Per il vincitore di ciascuna categoria, in palio un e-book reader Sony e la pubblicazione del testo sul quotidiano Il Piccolo. Chiusura concorso: 15 marzo 2012. Premiazioni al Museo Revoltella il 31 marzo.
 
I contenuti e il regolamento sono disponibili online sul sito ufficiale delle celebrazioni: www.150svevo.it.
 
Le celebrazioni per i 150 anni della nascita di Italo Svevo godono del patrocinio dell’Unesco e dell’Università degli Studi di Trieste (Facoltà di Lettere e Filosofia) del contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Fondazione CRTrieste, Lucchini e della sponsorizzazione tecnica di Esatto Spa.

Cagliari, 31.01.2012 (IC)

Last notices

31 December 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

Questionnaire and social

Share on: