Communication

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

06 October 2011
Riservata a studenti universitari la sezione esordienti "Il coraggio nel Risorgimento"

---

Riservata a studenti universitari la sezione esordienti "Il coraggio nel Risorgimento"
Scadenza: 10 novembre 2011
 
L’Associazione Culturale Internazionale ARA PACIS di Roma ha istituito un premio letterario internazionale per opere in lingua italiana. Una delle tre sezioni del concorso è riservata agli studenti universitari, per la prima volta chiamati a cimentarsi in una prova di scrittura creativa sul tema: "Il coraggio nel Risorgimento".
 
 
REGOLAMENTO
Le tre sezioni del Premio, aperte ad autori italiani e stranieri, sono le seguenti:
  • Poesia
    Fino a due poesie di massimo trenta versi ciascuna.
  • Narrativa
    Un racconto a tema libero composto da massimo 8 pagine foglio A4. (La scelta dell’impostazione è libera).
  • Sezione speciale per universitari
    Un Racconto dal tema “Il coraggio nel Risorgimento” - anche in forma di romanzo su un personaggio storico dell’Unità d’Italia che ha fatto del coraggio la sua bandiera - di massimo 8 fogli A4.
Si può partecipare ad una o più sezioni contemporaneamente, con opere scritte in italiano, inedite e mai premiate in altri concorsi. Richiesto un contributo spese di segreteria di 15 Euro per ogni opera presentata, per la Sezione III riservata agli studenti universitari la quota è ridotta a 10 Euro.
Gli elaborati dovranno essere inviati per posta prioritaria ordinaria entro e non oltre il 10 novembre 2011, (farà fede il timbro postale) all’indirizzo: Associazione Culturale Internazionale ARA PACIS, viale Glorioso 3, 00153 ROMA.
La giuria leggerà le opere in forma anonima e designerà i vincitori, ai quali verranno assegnati i seguenti premi:
  • 1° classificato di ogni sezione: 1.000 Euro
  • 2° classificato di ogni sezione:    400 Euro
  • 3° classificato di ogni sezione:    200 Euro. 
I vincitori saranno premiati sabato 3 dicembre 2011 a Roma, presso la Villa “Vigna San Sebastiano” in Via Appia Antica. Durante la cerimonia - alla presenza di autorità, personalità dello spettacolo, del giornalismo e della politica - verranno letti stralci dei racconti e delle poesie risultati ai primi tre posti.
 
 
BANDO 
Il bando è disponibile online: clicca qui 
   
 
INFO
Per ogni informazione rivolgersi alla Consigliera del Dipartimento cultura Clara Terribile Merlitti: tel. 338 4128740 - email
robert555@tiscali.it

ic

Last notices

31 December 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 October 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie