Communication

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

20 December 2010
Concorso “Fernando Clemente” per tesi in materia di pianificazione territoriale e urbanistica della Sardegna

---

INU SARDEGNA - clicca per il bando online
 
Concorso “Fernando Clemente”
per tesi in materia di pianificazione territoriale e urbanistica della Sardegna
   
Cagliari, 20 dicembre 2010 (ufficio stampa e web - IC) - La sezione regionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica ha bandito un concorso per tesi di laurea e per tesi di dottorato di ricerca, riservato a giovani studiosi e professionisti che abbiano contribuito a sviluppare la conoscenza e promuovere l’interesse sui temi dell’urbanistica e della pianificazione del territorio.
 
Il premio è intitolato alla memoria del prof. Fernando Clemente, figura cardine della disciplina in Sardegna, ed è suddiviso in due sezioni: una per le tesi di laurea ed una per le tesi di dottorato di ricerca. Sono ammesse al concorso le tesi incentrate sui temi attinenti alla pianificazione urbanistica e territoriale nell’Isola, con particolare riferimento ai seguenti temi:

  • analisi e pianificazione dei sistemi urbani;
  • sviluppo locale e regionale;
  • innovazione e territorio;
  • riqualificazione delle aree urbane;
  • sostenibilità dello sviluppo urbano e rurale;
  • mobilità, trasporti e logistica;
  • pianificazione dei servizi e delle infrastrutture per lo sviluppo urbano e regionale;
  • pianificazione dei servizi pubblici locali;
  • pianificazione delle politiche regionali e territoriali;
  • valutazione delle politiche, dei piani e dei progetti;
  • sistemi di governo del territorio;
  • statistiche e metodi per l’analisi territoriale;
  • sistemi informativi per l’analisi urbana e territoriale.

La partecipazione al concorso è riservata a coloro che, svolgendo una tesi sui temi sopra elencati, abbiano conseguito la laurea (ordinamento quinquennale, specialistica, magistrale) o il dottorato in una qualsiasi università italiana o estera, a partire dall’anno accademico 2007/2008, ed entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda.
 
La domanda di ammissione al concorso deve pervenire entro il 31 gennaio 2011 nella sede dell’INU SARDEGNA, in via Sonnino 174 a Cagliari. Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa, nella stessa sede, oppure tramite posta elettronica scrivendo a inusardegna@libero.it. 
 
Il premio consiste in una iscrizione gratuita - come socio aderente - all’Istituto Nazionale di Urbanistica per l’anno 2011, con abbonamento alla relativa rivista e con pubblicazione di una sintesi della tesi sul catalogo della Rassegna Urbanistica Regionale. La consegna del premio è prevista proprio nel corso della quarta edizione della Rassegna Urbanistica Regionale, in programma a Cagliari dal 19 al 26 febbraio 2011.
   
  


IN RETE
 
http://www.inu.it/sito/uploads/attivita-sezioni/Bando%20premi%20di%20laurea%20RUR%20Sardegna.pdf
 

Last notices

31 December 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

Questionnaire and social

Share on: